davide : [post n° 129547]

modulo tasse inarcassa....

scusatemi mi sono iscritto ad inarcassa a marzo 2007 ed ora mi è arrivato per posta un modulo da compilare per il fatturato del 2006 devo cestinarlo? grazie
rob :
devi comunicare il tuo reddito professionale del 2006 anche se questo è zero. Questa comunicazione è obbligatoria e scade il 31 Agosto, pena sanzioni che credo tu nn voglia avere.
Buon lavoro.
Mario :
Secondo me puoi cestinarlo. Serve per calcolare l'eventuale conguaglio da saldare oltre il minimo (le 2 rate di giugno e settembre).
Condizione necessaria che ti obbliga ad iscriverti ad Inarcassa è l'apertura della partita IVA come architetto (o ingegnere), quindi significa che sei anche iscritto all'Ordine.
Quindi se nel 2006 non avevi la partita IVA, non hai avuto reddito da lavoro autonomo, magari eri iscritto ad altre forme previdenziali o proprio nion hai lavorato... all'inacassa non interessa o meglio non sei tenuto a comunicare niente.
Comunque se sei iscritto dal 2007 inizi a pagare nel 2008 per il 2007 e dovrai anche compilare la dichiarazione.
L'inarcassa ti manda lo stesso questo modulo dal momento in cui ti iscrivi all'Ordine, ma se leggi bene non sei obbligato.
davide :
grazie mario credo che leggerò un po' meglio il modulo e poi vedrò magari gli telefono all'inarcassa ciaooo e grazie...
Mario :
in effetti...non è chiarissima l'Inarcassa in questo, e ci gioca! Io a suo tempo, finchè non ho avuto l'iva lo ignoravo, dopo aver chiamati Inarcassa e su conferma del mio commercialista. Non ho mai ricevuto sanzioni o altro...e sono passati più di 5 anni...Spero che le cose non siano cambiate!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.