annalamp : [post n° 129603]

progettazione e risparmio energetico

ciao a tutti chi mi sa dare una indicazione??????? Ho appena saputo che il mio "capo" seguirà il corso base casa clima per progettare nel rispetto della normativa, mi pare, non ancora vigente........io gli chiedo ma il corso è necessario farlo? Lui risponde si!! Altrimenti alcune cose non puoi progettarle........Alcune settimane fa mi ero informata presso uno sportello di un ente della mia zona per sapere se io nella veste di architetto potevo redigere la certificazione energetica e mi avevano risposto di si........ora non ci capisco più niente...........
benone la domanda è chi mi sa dire dove trovo informazioni in merito? Voglio capire cosa fare cosa posso o non posso progettare....grazie a tutti.
P.S. SAPETE ANCHE A CHI RIVOLGERSI PER FARE QUESTO CORSO?????????
Cl :
per quanto ne so io allo stato attuale i corsi sulla certificazione energetica sono una "sola" perchè ancora non sono state emanate le linee guida nazionali. Quando queste usciranno si saprà quali sono i requisiti professionali del certificatore. Intanto esiste l'attestato energetico e lo può firmare anche un geometra... quindi tutti.
federika :
è una scelta!io il base l'ho fatto ed è stato molto interessante.aspetto di poter fare anche il successivo o il completo Sacert, vedrò. (è interessante anche il corso di Sacert...più o meno simile, credo! Casa clima non è in buoni rasppporti con Sacert dice che li hanno copiati).
Entrambi sono una scelta volontaria, non ci sono ancora linee guida per la figura del certificatore.
Per i corsi Casa Clima o Sacert ti puoi informare presso la loro sede o presso i vari ordini.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.