ciao a tutti,
mi è stato chiesto come architetto di fornire i documenti necessari alla detrazione irpef del 55% per l'installazione di pannelli solari termici.Ho consultato la normativa per cui occorrono un asseverazione da parte di un tecnico e un attestato di certificazione o qualificazione energetica , il mio dubbio è proprio sul modulo da compilare per quest'ultima (Allegato A), io devo attestare pannelli per la produzione di acqua calda e qui chiedono un sacco di dati sull'impianto di riscaldamento...devo rispondere a tutto?
grazie a chi mi potrà aiutare
nene : [post n° 130270]
pannelli solari termici certificazione energetica
Anche a me si è presentato lo stesso problema. Ho chiesto al mio Comune, a parte che anche loro non sanno bene come comportarsi, ma mi hanno risposto che dovrebbe firmare la relazione il tecnico che ti fornisce i pannelli.
No so proprio se fidarmi o meno.
No so proprio se fidarmi o meno.
si ma il tecnico in questione dovrebbe far parte comunque di ordini, colleggi o albi come dice la normativa e quindi dovrebbe avere il nostro stesso problema...mah!
grazie comunque
grazie comunque
nel sito agenzia delle entrate in prima pag, ci sono dei link per la guida x il risparmio energetico o e sulla guida n°3 trovi tutto.comunque nel caso dei pannelli si deve asseverare la corretta posa, la conformità a norme UNI, la garanzia dei 5 anni per bollitori e 2 per gli accessori.
il problema che rimane per me è relativo alla attestazione di qualificazione enrgetica. Sulle guide dicono di complilare l'allegato A in cui vengono richiesti molti dati del fabbricato riguardo l'involucro edilizio, l'impianto di riscaldamento, climatizzazione invernale, ma è necessario fornire tutti questi dati anche per la sola installazione degli impianti solari? grazie