Barbara : [post n° 130652]

cartello di cantiere

per la ristrutturazione di un appartamento con regolare permesso di costruire e inizio lavori di qualche giorno fa
ma lavori eseguiti in economia, dunque senza nome delle ditta esecutrice
il cartello di cantiere va posto ma non vanno cmpilate le voci riguardanti impresa esecutrice opere edili, coordinatore per la sicurezza e via dicendo? come mi devo comportare e entro quanto tempo va esposto dall'inizio dei lavori effettivi. Chi lo fornisce l'uff.tecnico comunale ? Grazie
desnip :
i cartelloni si comprano in cartoleria, ferramenta ecc. e si compilano solo gli spazi riguardanti quel determinato lavoro.
Oppure, più semplicemente, prendi un cartoncino e te lo fai da sola mettendo solo quello che ti serve. Ma quest'ultima cosa prendila col beneficio d'inventario, perchè io faccio così, ma non so se ci sono comuni "pignoli", dove richiedono specificamente il cartello standard.
Va esposto nel momento in cui viene allestito il cantiere.
simo :
Il cartello di cantiere è obbligatorio, per intenderci, se hai una recinzione di cantiere (se sono opere interne ad un appartamento puoi non metterlo, io in questi casi non l'ho mai fatto). In genere te lo fornisce l'impresa che esegue i lavori. Nel tuo caso lo puoi acquistare presso un rivenditore di prodotti da cantiere (quelli che hanno anche i caschetti, i cartelli per la sicurezza, ecc.). Lo devi compilare inserendo il n. del permesso di costruire, data inizio lavori, il progettista, il direttore lavori, ecc.. Se è stato fatto il piano di sicurezza devi mettere anche il nome del tecnico, se no metti una barra. Alla voce impresa ti basta scrivere "in economia". Il cartello va apposto dalla data di inizio lavori.
Barbara :
come sempre.... grazie a tutti
nik :
scusate, ma da quando si possono fare ancora i lavori "in economia"?
la legge biagi non prescrive che per tutti i lavori ci debba essere un'impresa (che può essere anche individuale) dichiarata e con documentazione sulla regolarità contributiva presentata in comune prima dell'inizio dei lavori?
mi sono persa qualcosa?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.