teti : [post n° 131250]
scuola
ciao a tutti, non mi è chiaro se posso includere nelle classi di concorso anche storia dell'arte...la tabella sul sito del ministero è un pò sibillina, ma avendo dato n°3 esami di storia dell'architettura e uno di storia del design credo prorpio di si, voi che consigliate?
ti servono 4 esami di storia : storia dell'architettura (1-2-3...) , teoria e storia del restauro, storia dell'urbanistica o storia del design.
Non so in quale ateneo ti sei laureato/a ,ma è quasi impossibile che tu non li abbia fatti!
Non so in quale ateneo ti sei laureato/a ,ma è quasi impossibile che tu non li abbia fatti!
Proprio ieri sul forum ho chiesto se era possibile insegnare storia dell'arte e disegno al liceo scientifico senza aver fatto esami di storia dell'arte e mi hanno detto di si. Ma tu di quale classe di concorso parli?
io mi sono laureata a firenze, non ho dato nè storia del resturo, nè storia dell'urbanistica, ma storia del design, quindi credo proprio di si o almeno lo spero.
Sto parlando delle graduatorie di III fascia.
grazie per i consigli
Sto parlando delle graduatorie di III fascia.
grazie per i consigli
per insegnare disegno e storia dell'arte al liceo scientifico (classe 25/A) non ti serve nessun esame di storia, solo la laurea in architettura
se invece si parla della classe 61/A (dove si richiedono i 4 esami di storia dell'arte)...in base alla tabella sembrerebbe di no, e cmq io per sicurezza non l'ho messa!!!
mi sa che stiamo dando tutti consigli diversi. Il provveditorato a me ha detto espressamente $ esami ANNUALI di storia. Scusa, ma perchè non ti rivolgi direttamente al provveditorato di zona? Lo ro hanno la normativa stampata e consultabile, in più sono tenuti a darti le informazioni necessarie... veloce, il tempo stringe!
Io sono andata alla Cisl scuola, dove fanno consulenza per la compilazione della domanda, e mi hanno detto che non posso insegnare storia dell'arte (classe A061) perchè mi manca la prima annualità
per la classe 61/a si parla di esami di storia dell'arte e non di storia dell'architettura. (storia dell'arte comprende scultura, pittura, architettura).
in effetti dalla tabella si dedurrebbe così, anche se mi sembra un'assurdità e comunque non è molto chiaro, quindi a parte gli scientifici e i magistrali non possiamo concorrere per nessun liceo (tipo classico)