BOBO975 : [post n° 131268]

AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

CARI COLLEGHI, NEL MIO STABILE ESISTE UN PICCOLO LOCALE DI PROPRIETA' CONDOMINIALE AL PIANO RIALZATO DI 25 MQ. ANDREBBE UN PO' RISTRUTTURATO, E' PERTANTO ORA NON E' UTILIZZATO. PENSAVO PER I PRIMI TEMPI DI DARCI UNA MANO DI PITTURA E ARREDARLO AL MINIMO PER FARCI UNO STUDIO PER DUE PERSONE. IL CONDOMINIO NON INTENDE VENDERLO, E NON E' POSSIBILE L'AFFITTO PERCHE' E' UN PO' CONCIATO. HO PENSATO DI RICAVARCI IL MIO PRIMO STUDIO A COSTO DI AFFITTO 0 E VOLEVO CONDIVIDERE CON QUALCHE COLLEGA CHE POTEVA ESSERE INTERESSATO COME ME A METTERSI IN PROPRIO. COME CONTROPARTITA AL CONDOMINIO PENSAVO DI FARGLI DA AMMINISTRATORE GRATIS IN CAMBIO DELL'USO GRATUITO DEL LOCALE (IL COMPENSO ANNUO DELL'AMMINISTRATORE E' DI 3000 EURO PIU O MENO SI EQUIVALE CON L'AFFITTO DEL LOCALE). HO DUE RICHIESTE, LA PRIMA SE CE QUALCUNO CHE VUOLE CONDIVIDERE CON ME QUESTA ESPERIENZA, LA SECONDA SE E' POSSIBILE ASSUMERE L'INCARICO DI AMMINISTRATORE A TITOLO GRATUITO.
Campanellino :
Dove si trova esattamente questo locale?
Inoltre cosa intendi con "condividere"? Ti riferisci solo al locale oppure condividere anche l'incarico di amministratore?
BOBO975 :
INTENDEVO CONDIVIDERE L'ATTIVITA' DI STUDIO DI ARCHITETTO COME OBBIETTIVO PRIMARIO, SE SI E' DISPONIBILI ANCHE PER AMMINISTRARE IL CONDOMINIO VA BENE UGUALE. IL LOCALE SI TROVA IN NIGUARDA SULLA VIA ORNATO - MILANO. SI PUO' PENSARE A UNA SITUAZIONE DI DISTACCO DUE POSTAZIONI INDIVIDUALI, OGNUNO TIENE I SUOI CLIENTI E SI DIVIDONO LE SPESE PER INIZIARE, PER POI MAGARI COLLABORARE L'UNO CON L'ALTRO SE ARRIVA DEL LAVORO PER CUI SERVONO PIU' PERSONE. HO NOTATO CHE A 50 M. CE ANCHE UN CENTRO DI PLOTTAGGIO E QUINDI IO RIDURREI TUTTO A DUE SCRIVANIE QUALCHE LIBRERIA ARMADIO E UNA STAMPANTE LASER CONDIVISA. VOGLIO PARTIRE DA ZERO COME BADGET ECONOMICO.
Campanellino :
sembra interessante....peccato che per me la zona è un po' scomoda :(
nik :
verifica che il locale si possa adibire ad un uso diverso da quello per cui è stato realizzato.
attualmente nel comune di milano si possono realizzare locali condominiali che non rientrano nel conteggio dell'SLP, però bisogna vincolarli all'uso di "locale riunioni" o simile con un atto vero e proprio, pertanto non si possono trasformare successivamente in appartamento o attività commerciale o professionale (se non abusivamente), poiché si tratterebbe di un aumento di slp e, di conseguenza, di volumetria.
non so se per il tuo stabile ci siano vincoli.
come minimo, comunque, dovresti studiare il regolamento di condominio. ma ora c'è un amministratore di condominio, no? e non hai chiesto a lui, per primo, se puoi occupare il locale? capisco che vuoi "scippargli" il posto, però non puoi esimerti dal contattarlo...
per quanto riguarda l'attività a titolo gratuito, secondo me potrai farlo solo se dimostrerai che la contropartita è il comodato gratuito del locale (che quindi non potrai occupare "abusivamente", nemmeno con il consenso del condominio).

P.S.: per cortesia, non scrivere in maiuscolo.
bobo975 :
attualmente il locale è censito come abitazione (ex abitazione del custode). che a me venga ceduto formalmente per uso abitazione o per uso ufficio nn mi interessa molto. poi io dentro ne faccio ciò che voglio. quindi a mio parere l'uso è consentito, ovviamente va fatta una scrittura privata tra me ed il condominio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.