ema : [post n° 131891]

domanda banale, ma nn la so

Sara` banale, ma nn la so.
Se io apro partita iva e fatturo ad uno studio di architettura, questi scaricano poi la mia fattura.
Questa fattura, in concreto, quanto fa` risparmiare lo studio rispetto ad una trattenuta di acconto?
Scalano la mia fattura (metti 2000 euro), mi danno i 2000 + Iva, poi loro la passano al commercialista. Quanto e` deducibile questa fattura per loro?
grazie
sara :
loro si scalano l'IVA, credo...
puntifermi :
se non ho capito male. l'iva la scalano del tutto e poi il resto è interamente deducibile dalle tasse (deducibile, non detraibile, ovvero su quella cifra non applicano le aliquote, non è che la risparmiano pulita) in ogni caso ecco spiegato perchè tutti gli studi vogliono la partita iva!
lau :
loro scaricano l'iva e anche una parte (non so dirti però la percentuale precisa) della tua prestazione. per esempio se a te danno 1000+iva scaricano l'iva ma ti versano la ritenuta di acconto (sempre 20%) ma in più se non sbaglio scaricano un ulteriore costo sui 1000 rimanenti...alla fine gli conviene....a meno che non siano dei 'cialtroni' che dichiarano al fisco una quantità di introiti annui bassa in modo da rimanere dentro alle aliquota più bassa...in questo caso la tua consulenza gli fa pagare più tasse perchè non possono dichiarare di guadagnare 40.000€ l'anno se poi a te te ne danno 15.000..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.