sin city : [post n° 131994]

definizione di borghi

ho urgente bisogno di qualcuno che mi possa dare indicazioni o riferimenti sulla "definizione di borgo" inteso come parte di una città o borgo isolato. Io ho trovato solo una defiizione storica, ma mi interesserebbe conoscere una definizione più tecnica
ema :
si potrebbe aprire una dissertazione filosofica:
che io sappia quella che accreditata ad ora e` quella per contrapposizione alla citta`, intesa come luogo della serendibity.
theDuke :
credo che una definizione di borgo non possa prescindere da presupposti storici, ma associati comunque ad una riflessione sulle modalità di crescita della città e del tessuto edilizio..penso che per "borgo" si intenda un insieme di edifici a destinazione prevalentemente abitativa ma sempre connessi ad almeno una strada, un percorso.
è il percorso che fa nascere le abitazioni nel caso del borgo, e non viceversa.
esistono vari testi che parlano di composizione architettonica analizzando le modalità di crescita spontanea del tessuto storico. uno di questi è stato scritto da Caniggia-Maffei per esempio.
domanda: per curiosità, a cosa ti serve una definizione così specifica? :-) ciao
sin city :
Grazie per l'aiuto duke. Sto collaborando con una società per un progetto di riqualificazione e rilancio turistico di alcuni borghi abruzzesi e avevo bisogno di una definizione, qualora ci fosse, più tecnica di borgo per riuscire ad individuare più compiutamente la territorialità di un borgo. Pensavo che qualche legge urbanistica avesse definito tale ambito ma non ho trovato nulla. Comunque mi hai dato almeno delle fonti per continuare la mia ricerca. Grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.