federico : [post n° 132571]

asseverazione x 55%! Help!!!

Devo sostituire i serramenti..sto preparando la Dia con relativa relazione. Ma per l'Enea cosa deve essere indicato nella relazione di asseveramento?Può essere la stessa relazione che faccio per la Dia?oppure quali cose devono essere indicate: la corretta posa?la conformità a norme uni?e poi? e devo farla asseverare dal giuduice di pace vero?
grazie x l'aiuto
silvietta :
devi leggerti il D.I. 19/02/2006 la circolare dell' agenzia delle entrate n. 36 del 31/05/2007, all'enea devi trasmettere entro 60 gg dalla fine lavori l'allegato A e allegato E compilati, invece l'asseverazione per infissi può essere sostituita da una certificazione del produttore che attesti il rispetto della trasmittanza....ciao
Gae :
L'asseverazione la fa il tecnico cioè sei tu che asseveri. Devi soecificare nell'asseverazione il valore di trasmittanza del vecchio serramento e che il nuovo serramento è conforme all'allegato del decreto. L'asseverazione può essere sostituita, solo nel caso dei serramenti e dek generatore di calore, dalla certificazione del produttore che attesta il rispetto dei requisiti dell'allegato D del decreto.
Oltre a guardarti le varie norme se guardi la guida dell'agenzia delle entrate (n. 3 del 2007) trovi indicato tutto.
delli :
prova a dare un'occhiata al pdf allegato qui:
www.edilportale.com/csmartnews/1343_1.asp
bye bye
ilaria :
senti federico...mi sembra che sei un po fuori strada....ma perchè non date un occhio ai post passati....abbiamo parlato 100mila volte su questioni inerenti il risparmio energetico..
comunque...se ti scarichi la legge 10 e successive modifiche vedrai che per un cambio infissi dovreai fare un attestato di qualificazione energetica (allegato A del D. Lgs n...) e compilare una scheda informativa dei lavori che hai eseguito (allegato E del suddetto D. Lgs...) e se hai un attestato della ditta degli infissi in cui vengono riportati i valori di trasmittanza certificati, puoi usare quello, altrimenti dovrai verificare che la nuova trasmittanza degli infissi è sotto ai limiti stabilita dalla tabella D o C sempre di quel D. Lgs.
Comunque per i due allegati da presentare ci sono da fare un bel po di calcoli per arrivare ai dati da loro richiesti..io in genere consiglio di comprare programmino che sforna tutto in pochi passi...cerca nei post precedenti...io vado al mare...in caso lune ti do qualche dritta in +...ciaooooo
contemax74 :
caro federico, mi sto dibattendo con la procedura da circa un mese, i riferimenti sono Dlgs 311/2006 (finanziaria) e successive modifiche, Dlgs del 19 feb 2007 (decreto applicativo) Cirolare 03 dell'agenzia delle entrate, dlgs 412/93 e successive modifiche, legge 10. in pratica devi produrre l'asseverazione con i vecchi valori di trasmittanza e quelli nuovi (nel caso tu abbia la certificazione i dati li puoi desumere di lì) calcolare in base a quei valori la Epi iniziale (per il risparmio annuale) e quella finale (per l'all. A) ed entro 60 gg. dal termine dei lavori inviare all'ENEA l'all.A ed E anche informatici. Ora vi chiedo un parere come calcolo La Epi con il metodo semplificato o secondo la UNI? Cosa mi consigliate? Nel caso potete mostrarmi il procedimento (magari anche il format della DIA-rellazione è la prima che faccio!!!) Grazie a tutti!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.