april : [post n° 132937]

incertezza sicurezza

cantiere strano,molto autogestito da proprietario e impresa. Probabilmente andava fatto i piano sicurezza invece x non spendere il committente ha fatto solo il pos.
Ma le notifiche asl e ispettorato son da fare?
april :
se opera una sola impresa.ho più di 200uomini giorno.il Ps no è da fare, il pos si e si le notifiche. Ma nel momento che ho idraulico elettrcista...non son più in questo caso??
Mario :
Se ci sono lavori in altezza sup. a 2mt con ponteggi il PSC va fatto sempre anche aenza i 200u/g, vd. Allegato II della 494. Se gli elettricisti/idraulici sono lavoratori autonomi è sufficiente che sottoscrivano il POS dell'impresa principale che vale come PSS (piano sostitutivo di sicurezza) che tu Coordinatore in esecuzione devi sempre visionare, valutare ed approvare, ma se gli impiantisti o altro sono un'altra o più imprese anche in subappalto serve il PSC.
april :
il problema è che il committente non vuole far fare il piano di sicurezza, e con suo fratello (impresa) hanno fatto solo il pos. (anche se secondo me il PSC ci voleva per il ponteggio). ma dato che le cose stanno coì, in questa joungla, mi mi cheido... faccio o non faccio le notifiche? non vorrei tirarmi addosso rogne x colpa di committenti che voglion far di testa loro.
Mario :
Non è un tuo problema allora, non è stato nominato il CSE dal committente, sempre compito del committente è fare la notifica preliminare, a loro discrezione. Quindi è un problema dei committenti. Comunque non la farei.
Mi pare di aver capito che tu sei solo progettista e DL, bada che non figuri mai il tuo nome in ambito sicurezza e 494: c'è il penale per il CSE, se beccano solo l'impresa e il committente ...gli sta anche bene a questi delinquenti!
davide :
volevo chiedere a mario a me risulta che in caso di ponteggio alto più di 2 metri devono esserci condizioni di pericolo per la realizzazione del psc, scusa volevo chiederti nel caso l'impresa sia una sola e si debba ridipingere una facciata con un trabattello cosa fia il psc? mi sembra esagerato no?
grazie mille ciaooo (per il resto concordo in tutto)
Mario :
D.Lgs 494/96 integrato e aggiornato: Art. 3comma 3 lettera B: ti rimanda all'allegato II comma 1 della stessa riporta l'elenco dei lavori con rischi particolari per la sicurezza, anche senza i 200 u/g.
Io ho dovuto farlo anche solo per una dipintura semplicissima di un cavedio di un albergo, con ponteggio alto sui 15 mt...ciao!
Mario :
trabattello, ponteggio o altra opera provvisionale credo che basti che non superi i 2 metri..stando alla 494. è un po' esagerato in effetti nel tuo caso! Vedi tu.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.