chiara : [post n° 133093]

comunicazione annuale e contributo integrativo

Ciao sono architetto e iscritta all'ordine, ma non esercito la professione: nel 2006 ho aperto partita iva non per l'attività di architetto ma per quella di studi di promozione pubblicitaria; (sono iscritta all'inps) . Mi è arrivata la lettera "estiva" di inarcassa...... mi riguarda o sono esonerata (dalla comunicazione e dal versamento) ? Mi aiutate a sciogliere il mistero? grazie!!
gigi :
devi pagare peche sei iscritta all'ordine e hai partita iva.
Anche se con quella partita iva avresti un banco di frutta al mercato dovresti pagare perche sei iscritta anche all'ordine
alice :
Ciao Chiara,
posso anche sbagliarmi ma ti racconto quello che mi ha consigliato il mio commercialista. Anche io come te non esercito, e ho una partita iva per altra attività, ma per questo motivo non sono iscritta all'ordine.
La questione è che se sei iscritta all'ordine le tue attività ovvero i tuoi guadagni e quindi le tasse e la cassa di previdenza si riferiscono all'attivtà di architetto.
Mi spiego meglio, per tutte le attività che non hanno casse previdenziali proprie si fà riferimento all'INPS ma per i professionisti con casse specifiche i contributi vanno versati sicuramente a queste.
Il problema è che non puoi essere iscritta all'ordine e avere una partita iva per altra attività, inoltre credo ci sia un problema anche per le fatture che hai già emesso perchè nella descrizione della prestazione credo tu abbia descritto attività che non hanno nulla a che fare con l'architettura.
Spero di non averti confuso le idee, il mio consiglio è di rivolgerti il prima possibile all'ordine, loro ti sapranno dare sicuramente il consiglio giusto.
ciao
chiara :
allarmata sono corsa all'ordine: mi è stato detto che non devo pagare niente ad inarcassa visto che :
a) ho aperto partita iva con codice di attività differente dall'arch;
b) x questa attività ho regolare posizione inps.
e cosa più importante ANCHE SE SONO ISCRITTA ALL'ALBO!

mi ha detto di dichiarare tutto ciò a inarcassa e di non dover fare altro.

mi fiderei.... avrò chiesto 1000 volte ... "ANCHE SE SONO ISCRITTA ALL'ALBO?" e la signora esasperata "ma se lei volesse aprire un negozio di abbigliamento... con relativa partita iva x quella attività lo puo' fare TRANQUILLAMENTE... non rientra nell'attività di arch... ANCHE SE é ISCRITTA...quello sarebbe un'altra cosa. l'iscrizione all'albo non la obbliga a svolgere solo e soltanto l'attività di arch.. " "sono scelte..."

quindi riassumendo: sembra che non debba versare niente a inarcassa...
arkitetta :
scusate ma se si ha P.iva come arch., si è iscritta ordine ma si è impiegata subordinata presso ditta a tempo indeterm. come ci si deve comportare???
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.