april : [post n° 133153]

oltre il danno la beffa

ovvero:oltre esser sotto pagata (come molti altri con un super stipendio da 1000 denari mensili)(ai quali vorrei ribellarmi,dai facciamoli tutti) oggi mi si dice che lo studio potrebbe dar i piani di sicurezza a me (farli e seguirli e $miei) però lo studio vuole il risarcimento per il tempo che perdo a farli!!!"li faccio io a casa". la risp.? ma quando devi seguire il cantiere lo devi fare nelle ore ufficio!!!
ma è schiavismo? o un modo per direvoglio la bustarella?
con i suonanti $$$ che entrano in studio!
Mario :
Ovvero: dovresti rinunciare a parte dei tuoi miseri 1000 € (lordi immagino) per il tempo che perdi per i piani che ti passano loro?? Intanto i piani li puoi fare fuori dell'orario di lavoro...se vuoi, il CSE no però!
E quanto hai di parcella per CSP+CSE? se il compenso è giusto ed onesto (non circa 3000€ x l'intera prestazione) magari ci guadagni...ma se non lo è sono proprio dei grandissimi SCHIAVISTI str@@ e bast@@@!! Ricordai che ci metti tu la firma e quindi responsabile sei sempre TU, e se succede un infortunio vai in penale anche TU come CSE!!!
Potresti giocartela a tuo favore....se non ti conviene invece rinuncia. Comunque qui il sistema di sfruttamento degli studi professionali nei confronti di colleghi professionisti più giovani non va per niente bene. Bisogna fare qualcosa, noi, non gli Ordini he se ne stanno a guardare e basta!
Purtroppo siamo una categoria in cui domina troppo individualismo e brama della libera professione come unica via d'uscita!!
April :
dalla ragazza che c'era prima di me so che volevano una percentuale altissima se faceva il lavoro in orario ufficio. e in più era ed è continuamente criticata perchè non fa il lavoro come capo vuole!non perfetto! (ah, già perchè nello studio tutto deve essere perfetto!)
quando finirà lo schiavismo???
nik :
dipende proprio da quale sia la tua parcella per i piani della sicurezza.
al di là di considerazioni giusto/sbagliato, ti dico come funziona negli studi che conosco io:
se il capo ti passa dei lavori che firmerai tu, si becca la sua percentuale che può oscillare tra il 30% ed il 50%.
E' un modo per avviarsi alla libera Professione.
Non considerarla una "mazzetta". Pensa solo che è un'opportunità per "farsi il giro".
Se ci si ferma al (misero) fisso mensile e si fanno solo disegni senza assumersi responsabilità, allora si è schiavi davvero.
Non abbiate paura della libera Professione, se è giustamente retribuita.
Una percentuale a chi ti porta il lavoro è -nella prassi- dovuta. Senza ricatti. Solo accordi economici che devi girare a tuo favore e con la prospettiva di un futuro professionale soddisfacente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.