eleonora : [post n° 133335]

494

salve, avrei una domandina sulla 494. ho fatto il corso senza essere abilitata e naturalmente iscritta all'ordine; il testo della legge è chiaro, per frequentare il corso e avere l'attestazione della frequenza al corso, con tanto di superamento di esame, non si parla di iscrizione all'albo. si parla è vero, di un anno di pratica nel mondo delle costruzioni, ma quella non avrei problemi come dire, a farla maturare a decorrere da adesso, che sono abilitata ed iscritta. vorrà dire che le sicurezze le farò tra un anno, non è questo il problema. il fatto è che il presidente del mio ordine sostiene che il mio corso non è valido perchè è stato effettuato prima dell'iscrizione e dell'abilitazione. pertanto è come se non lo avessi fatto. scusate se sono prolissa, ma ribadisco:so che mi mancherebbe il famoso anno di frequentazione dei cantieri, e che a ragione di questo non potrei fare le sicurezze; quello che il presidente non mi vuole riconoscere è la frequenza al corso, non l'abilitazione alla 494. la legge mi sembra che parli chiaro, ma non so se esiste una giurisprudenza in tal senso, voi che dite? grazie
silvietta :
ti devono riconoscere la frequenza, la legge parla chiaro tanto è vero che il corso è aperto anche a studenti....
eleonora :
esatto è quello che sostengo io solo che nn so come fare a convincerlo. grazie!
Mario :
Non può. A che titolo? é lui che non può dire una cosa del genete! Per me è abuso di potere... L'art. 10 della 494 come dici tu è chiarissimo: laurea in arch. + 1 anno. L'anno puoi dimostrarlo anche subito basta che ti fai fare una dichiarazione dai tuoi datori di lavoro specificando che è ai sensi della 494 art 10 "requisiti ecc..." (professionisti/studi con cui hai collaborato o committenti di lavori che hai fatto in proprio), esiste anche un fac-simile di dichiarazione, ovviamante non vale la fatturazione. Ignoralo! Non hai un amico avvocato a cui chiedere?
eleonora :
sisi l'amico avvocato lo potrei anche trovare...solo che costui mi ha consegnato il timbro ieri, questo per dire che volevo evitare di litigarci da subito, o comunque evitare di usare le maniere "forti" già dall'inizio; solo che lui è convintissimo. comunque ora che mi avete dato man forte, sono ancora più sicura di prima. solo che lui faceva riferimento a della giurisprudenza, che sembrava dargli ragione; ma secondo me erano tutte balle. grazie
Anders :
O dichiarazione o fatture (le stesse sono valevoli al fine di dimostrare che hai lavorato nel settore dell'edilizia anche quando non eri iscritta).
eleonora :
per giulia: il corso l'ho fatto presso una asl e per fortuna era a gratis, o melgio finanziato dal fondo sociale europeo. ieri lui mi diceva anche che lui proprio, quando organizzail corso, a chi non è abilitato e iscritto, e non ha il famoso anno di esperienza, non lo fa fare! gente, è proprio convinto, c'è poco da dire. e poi mi viene anche a dire che aiuta i giovani architetti...mah.
gigi :
io ho fatto la 494 in facolta' dopo la laurea e prima dell'esame di stato.......poi dopo l'iscrizione all'ordine ho consegnato la certificazione......nessuno mi ha detto nulla.
§ Quando io ho fatto il corso erano richieste solo le presenze........adesso che voglioni pure l'esamino che devo fare??? smettere di fare 494, e i lavoro gia fatti negli anni passati........forse e' che siamo ad agosto
eleonora :
l'ordine non credo abbia importanza, naturalmente è un ordine di architetti. io ho fatto esattamente come te: corso prima dell'abilitazione ma dopo la laurea. l'esame ho dovuto farlo perchè era un corso finanziato dal fondo sociale europeo, che prevede obbligatoriamente l'istituzione dell'esame finale e in itinere. se lo hai fatto con altre modalità nn ci sono problemi, l'importante è l'abiitazione alla 494.
desnip :
ma non è che al presidente gli scotta che hai fatto il corso aggratis da un'altra parte, anzichè farlo all'ordine e pagarli profumatamente?
Mario :
desnip mi sa che ci ha azzeccato. Comunque se il corso è di 120 ore come stabilito dalla legge sei a posto,pagato o non pagato in più hai anche l'esame che vuoi di più? c'è anche l'allegato V della 494 che lo dice. Ribadisco, il tuo president non credo proprio sia nella posizione di impedirti questo, semmai gli enti preposti alla vigilanza sul lavoro.
eleonora :
amico avvocato? consiglio nazionale architetti? nn sapete quanto mi faccia girare le palle il fatto di mettermi subito contro di lui a due mesi dall'iscrizione. anche perchè, come tutti i presidenti, è uno con le mani parecchio in pasta. cimunque grazie a tutti, davvero, mi avete confermato quello che già sapevo!
Mario :
per curiosità...fatti dare gli estremi legislativi e relativi estratti di legge che sostengono la sua causa. Poi un consiglio: consulta il tuo amico avvocato ma lascialo stare il president, chissà che si dimentichi, tanto non devi chiedere il permesso all'ordine quando fai una sicurezza, hai le carte in regola e poi da quanto ho capito non hai l'anno nelle costruzioni quindi non lo faresti subito. Alla mia università a suo tempo, un corso di tecnologia dell'arch. faceva la 494 agli studenti, con tanto di attestato...
eleonora :
è che è istituito un elenco, all'interno degli iscritti all'ordine, di chi può fare le sicurezze. e questo elenco lo tiene e lo aggiorna lui. di conseguenza è lui che devo convincere. mah!
Mario :
chiamasi BARRIERA ALLA PROFESSIONE.
è molto grave questa cosa, abuso di potere perchè nessuno tutela gli architetti al di fuori dell'Ordine. Io sono per la loro completa abolizione. Il CNA non so cosa possa dirti...e da che parte sta. Siamo soli. Prova ad un sindacato degli architetti, personalmente non li conosco, non so se sono efficaci,senti che ti dicono, ma a questo punto andrei a fondo. Hai tutta la mia solidarietà e fammi sapere i risvolti. Ma l'Ordine di che provincia è?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.