q. : [post n° 133546]

iscrizione

salve, gradirei un consiglio.
Visto che per 4 anni ho lavorato a nero presso uno solo di studio (per poche lire e senza alternativa), ed ora che sono grandicello di più di 35, vorrei tentare la professione da solo. Mi potete indicare e far capire cosa fare, mi spiego, se apro la p.iva dopo mi iscrivo inrcassa, nel caso che non avessi clienti e lavoro quanto deve comunque pagare ogni anno, e quanto.
e ancora a chi mi posso rivolgere di persona per capire di più, c'è un libro qualche opuscolo ecc. ecc
grazie
abc :
hai provato....a chiedere al tuo ordine professionale, ci dovrebbe essere un consigliere (appunto!) esperto inarcassa, un consigliere per le parcelle....insomma ci sono diversi consulenti che, quando possono(!), potrebbero consigliarti....poi sta a te scegliere la tua strada...
buona fortuna.........ma vacanze niente????
rosy :
ti dico la mia. Mi sono iscritta ad inarcassa a maggio 2006, a giugno mi è arrivato il primo bollettino MAV con scadenza 31 gennaio2007 di € 1.040 per contributi minini (che ovviamente ancora non pago e su cui pagherò le dovute sansioni)! a Maggio 2007 ho ricevuto i bollettini MAV, per l'esattezza 2 di € 799 di cui uno con scadenza 30 giugno 2007 (ovviamente non pagato) e l'altro con scadenza mi pare 30 agosto.........che ovviamente non pagherò! ...ad essere sincera sono molto scoraggiata! Buona fortuna a te.
gigi :
a 35 anni non avere i contributi per la pensione significa di dover lavorare almeno fino a 75 anni. come hai fatto a lavorare a nero 4 anni? ti sei condannato con le tue mani.
Vedi www.inarcassa.it oppure www.inps.it ,se inizi a pagare sarai come un limone nelle loro mani ma almeno ti assicuri una vecchiaia dignitosa
ele :
...rivolgiti a un commercialista!
daniela re :
ciao q.
conviene aprire partita iva quando sei sicuro di fatturare. le spese fisse sono tante (ordine, inarcassa, commercialista) e rientrano solo se hai un giro di lavori. Aprire p.iva è facile e immediato, puoi cercarti i lavori e aprirla solo quando sei in prossimità di emettere fatture.
Consiglio anche io di fissare un appuntamento col proprio ordine, quello di torino ad esempio fa delle consuleze di vario tipo gratuite.
ciao
daniela
q. :
scusami se sono invadente, ma sei la stessa daniela dei pannelli solari autocostruibili? se si argomento Molto Interessante!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.