luca : [post n° 133850]

qualificazione energetica: aiutoo!!!!!

Bentornati dalle vacanze (per che ha avuto la fortuna di farle!). Il mio è un caso disperato: ho accettato la possibilità di essere chiamato (tramite ditta di infissi) a compilare i moduli per la detrazione fiscale. Ho già letto diverse cose sui forum ma sinceramente molte sono discordanti. Sembra che in Italia le leggi sono fatte apposta per essere facilmente mal comprese. Andando per ordine:
- noi siamo chiamati solo a compilare i moduli A ed E. Giusto? (l’asseverazione circa la trasmittanza dovrebbe essere sostituita da una dichiarazione di conformità dalla ditta stessa)
- affinché si abbia detrazione è sufficiente che la trasmittanza dei nuovi infissi sia inferiore ai valori indicati nell’allegato D? Oppure bisogna che pure l’indice di prestazione energetica indicata nell’allegato A sia inferiore ai valori presenti nell’allegato C (quello legato al rapporto S/V e alla zona climatica)? Nel caso che senso avrebbe fare tutto sto papocchio di calcoli a posteriori? Se una casa, di per sé, ha bisogno di tantissima energia x essere riscaldata un semplice intervento sugli infissi (magari pure dispendiosissimo!) potrebbe nn bastare a rientrare nei valori dell’allegato C! Chi va a dire a un condomino che nn avrà detrazione dopo aver speso migliaia di euro? Possibile che sia così?
- nel caso di impianti autonomi tutti i valori legati al riscaldamento dovrebbero essere semplicemente ricavabili dalla targhetta della caldaia (anche se in realtà, ad esempio, sulla mia sono riportati dati in modo confuso esprimendo solo valori assoluti e diversi di kw). Nel caso invece di impianti centralizzati che succede? Come faccio a ricavare quei valori? Dividendo la potenza della caldaia condominiale (e nel caso chi mi darebbe questi valori?L’amministratore o sono documenti che ogni condomino dovrebbe avere?) per i millesimi?
- dando per scontato che nn ho tempo per scegliere, comprare e studiare programmi ad hoc (anche qui una varietà infinità di incertezze!) pensavo di avvalermi del metodo semplificato spiegato nell’allegato B (“indice di prestazione energetica per la climatizz. Invernale”). In realtà si tratta di capire quale siano i valori di trasmittanza reale e quella al limite. Per qnt riguarda il valore reale e limite legato al rendimento termico utile alla potenza nominale nn mi è chiaro ke differenza ci sia visto ke sono valori entrambi legati alla realtà (?=rendimento termico…., ? lim= 90 + 2 log Pn con Pn sempre legato a ?!)
- nel caso il valore trovato con il metodo semplificato corrisponderebbe alla riga 29) dell’allegato A?
- nelle spiegazioni si dice che 29) è uguale al valore di 28) diviso per la superficie utile! Insomma: il valore trovato col metodo è relativo a 28) o a 29) ?
- alla riga 25) di può scrivere d aver utilizzato il metodo semplificato e le raccomandazioni ma alla riga 24) allora cosa scrivere?
- nell’allegato E bisogna, in sostanza, dire che intervento è stato fatto e quale vantaggio se ne è avuto. Per questo si può utilizzare il “calcolo semplificato del risparmio annuo in fonte primaria..” Come faccio a calcolare la vecchia trasmittanza degli infissi?

Vi chiedo perdono x la lunghezza eccessiva e per tutte le incertezze. Questa cosa mi è piovuta addosso e visto la miseria che c’è in giro nn ho certo potuto tirarmi indietro. Il fatto è che l’aver letto tutte le incertezze nei forum a tal proposito ha reso ancora il tutto + complicato di qnt in realtà nn sia! E cmq penso che parlarne con chi ha già redatto questi calcoli nn possa che far bene a tutti!!! Vi ringrazio e mi scuso ancora!!!!!
fabio74 :
hai avuto nessuna risposta? intendo hai rispolto tutti i tuoi dubbi...visto che mi trovo nella tua stessa situazione...
Grazie
Fabio
scrivimi a email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.