Anyta : [post n° 133999]

Aprire uno studio...

Ciao a tutti, sono architetto abilitato da circa un anno. Dopo diversi lavori in studi professionali, scarsamente retribuiti, mi è passata per la mente l'idea di aprire uno studio di architettura o, quantomeno, offrire una collaborazione esterna da libera professionista (diciamo..mettersi in proprio!). Desideravo sapere se qualcuno ha già affrontato questa cosa anche senza aver accumulato molta esperienza "pratica" e "tecnica" sul campo (ossia nei cantieri) e i vostri consigli...
abc :
credo che sia sempre bene, se è possibile, condividere uno studio, una stanza....con altri, magari qualche compagno di corso, collega con cui si è affiatati, per poter abbattere le spese...e soprattutto i periodi di magra....oppure semplicemente aprire P.Iva con sede fiscale a casa e continuare a collaborare con studi e colleghi, con il portatile o con pc di studio....ma se hai uno spazio da adibire a studio, lo puoi sistemare....cmq è una questione di budget e di mole di lavoro...guarda sempre in prospettiva!!
in bocca al lupo!!
sb :
se devi vivere solo su quello è dura, per noi non è come quando vai da un medico specialista o un oculista che quando ha finito la visita lo paghi!
io l'ho fatto, dopo anni di sfruttamento qualcosa l'avevo imparato, ho iniziato a lavorare a casa, piccole cose, scegliendo solo certi lavori che sapevo fare, cercando collaborazioni con colleghi o enti pubblici, e lavorando continui a imparare, ma facendo anche supplenze nelle scuole avevo anche uno stipendio fisso, almeno per qualche mese!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.