lalla : [post n° 134116]

opere interne

un consiglio..per favore
sono alle prime armi..sono architetto e ho l'abilitazione da poco, non ho partita iva aperta perchè mi occupo di ricerca e ho un contratto a progetto annuale con un ente pubblico.
Mi è stato proposto da amici di fare un lavoretto nella loro casa appena acquistata, che si riduce allo spostamento di due tramezze interne... io lo vorrei fare ma non ho esperienza secondo voi posso prendere il lavoro occupandomi solo della progettazione e delle pratiche da presentare in comune (DIA?)?
pensavo di dare la direzione lavori ad un geometra mio amico..io non ho esperienza di cantiere..ma sarebbe l'occasione per imparare qualcosa iniziando ad usare il mio timbro..!! sono un pò confusa ...secondo voi è fattibile?...
fear :
Certo che lo puoi fare, ma non vedo dove stia il problema, data l'entità del lavoro descritto fare il direttore dei lavori non è un grosso impegno, si tratta di contattare le maestranze (muratore, piastrellista, pittore, falegname) spiegare i lavori e andare di tanto in tanto a vedere come procedono.
lalla :
i miei dubbi sono più dovuti all'inesperienza che altro...poichè sarebbe la prima volta che uso il mio timbro..sono abbastanza tranquilla sul progetto architettonico, però ho mille dubbi su tutto il resto infatti mi devo informare sui documenti necessari per presentare le pratiche in comune, capire come fare un computometrico per quantificare le opere ecc..... avrei bisogno di una traccia da segure almeno la prima volta per non avere problemi da subito...
comunque grazie per la risposta!
Gioia :
Io ti consiglio di andare al municipio a chiedere info. di che è la prima volta che lavori in zona, loro ti daranno dei fac simile. piuttosto fatti consigliare da un amico per le maestranze. se sono in gamba faranno tutto a regola d'arte e farai bella figura!

in bocca al lupo!
Carlo :
prima la compatibilità fra il tuo contratto con l'ente e la possibilità di firmare il lavoro.Firmare significa fatturare e questo implica partita iva.
desnip :
Penso che occupandosi solo del progetto e non della direzione possa configurarsi tranquillamente come prestazione occasionale e non andare in conflitto con l'incarico di ricercatrice.
lalla :
l'idea infatti era quella di fare esclusivamente una prestazione occasionale,non credo di poter fare altro...e se non mi sbaglio devo far figurare come tempistica al max un mese e non superare i 5000€ all'anno per lo stesso committente...vero? approfitto anche per chiedervi...per la progettazione secondo voi posso chiedere una retribuzione calcolata sulle ore?...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.