elena : [post n° 135242]

calcolo consistenza vani

Sono ancora alle prese col mio docfa...
la consistenza in vani la devo calcolare io o la calcola in automatico il programma docfa?
red :
Come avrai visto, Docfa ti propone un "x"numero di vani in automatico, ma puoi proporne uno anche tu, considerando che, in genere, stanze, soggiorni=1, bagni,disimpegni=1/3 etc. Alla fine devi decidere se convalidare l'uno piuttosto che l'altro;a volte, ti ritrovi con un numero di vani inspiegabilmente (almeno per me) molto alto e quindi una rendita molto elevata, anche in riferimento al classamento precedente (nel caso si tratti di una variazione). Insomma, te la devi giocare, sperando che l'agenzia del territorio concordi con le tue valutazioni. Spero di esserti stata utile!
marte :
io ci sono delle metrature e dei criteri precisi per il calcolo dei vani, non si fa a caso o a occhio: allora, vani principali sono camere, sogg., cucina anche se < 9mq, pranzo studio e tutto ciò che ha un utilizzo a sè stante. poi i bagni vanno calcolati 0,33 di vano. disimpegni ecc. 0,33. locali accessori indiretti 0,25 ecc. cmq esistono delle tabelle di riferimento. inoltre il vano principale ha una metratura massima diversa per ogni classe e categoria catastale: ad es se ho un soggiorno di 60 mq...non posso considerarlo 1 vano! a meno che non stia accatastando un castello!!!!se la catergoria è una A/2 varrà almeno 1,5 vani (cmq c'è una formula: se per A/2 la sup. del vano princ. è compresa tra 20mq e 24 - numeri a caso perchè ora non ho le tabelle sotto mano- il mio sogg. di 60 mq sarà: 60-24=36/24=1.5. quindi il mio sogg. sarà 2,5 vani!!!!)poi ci sono da vedere accessori diretti, indiretti, comunicanti e non comunicanti....ragazzi, serve un libro!!!!buon lavoro!
elena :
...ma c'è qualcosa che non mi torna perchè io inserisco classe e categoria ma quando clicco su "valida classamento automatico" mi dice "funzione non applicabile per la UIU".
I dati sono incompleti...ma cosa manca?
Allora devo per forza inserire la consistenza, convalidarla e a quel punto mi dice che il documento è formalmente corretto...ma perchè non mi viene il classamento automatico? Cosa sbaglio secondo voi? Grazie mille ancora
marte :
perchè non ho mai utilizzato il classamento automatico!
elena :
tu allora usi sempre quello proposto?
Userò quello anch'io visto che quello automatico non mi esce proprio. Grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.