lolo : [post n° 135278]

lombardia recupero sottotetto

ho un edificio con otto appartamenti che sono stati trasformati in 12 bilocali per il quale ho presentato domanda per manutenzione straordinaria. La proprietaria però ha deciso di fare anche il recupero del sottotetto. In comune mi hanno detto che se faccio questa operazione in concomitanza con la manutenzione straordinaria (con una variante alla prima dia) tutto l intervento (i 12 bilocali + il sottotetto) diventa ristrutturazione con relativi oneri (altissimi). Cosi la proprietaria mi ha chiesto se non poteva intestare il sottotetto alla figlia per ovviare al problema.
Secondo voi sarebbe possibile?
Grazie e ciao
delli :
ma gli 8 appartamenti che hai trasformato in 12 bilocali sono tutti al sottotetto e tutti li devi recuperare? non credo perchè dovrebbero già essere a norma e senza deroghe...
la ristrutturazione (con oneri) riguarda solo il volume che recuperi... indipendentemente dal fatto che sia una variante alla dia di manutenzione...
dimenticavo: intestarlo alla figlia non ti evita di pagare gli oneri... (e non riesco a capire perchè pensi che sia così)
gli oneri per il recupero del sottotetto, malgrado sia ristrutturazione, sono quelli delle nuove costruzioni (così dice la legge)
per altre info dammi qualche chiarimento sulle disposizioni degli appartamenti... immagino che la manutenzione con le nuove u.i. abbia tutte le misure a norma (senza le deroghe del recupero) quindi immagino (ma me lo devi confermare o chiarire) che la porzione di sottotetto sia in aggiunta a questi 12... oppure è una porzione che hai già ma non abitabile?
fammi sapere
bye bye
OMA :
premesso....
La trasformazione di otto appartamenti in dodici bilocali siamo sicuri che basti una semplice dia?
desnip :
Ma non puoi fare due pratiche distinte? Una per la manutenzione straordinaria e l'altra per il recupero di sottotetto, tranquillamente intestate alla stessa persona.
lolo :
1) gli otto appartamenti trasformati in 12 sono appartamenti normali. Il recupero viene fatto nel sottotetto con la creazione di altri 2 appartamenti. Totale 14 bilocali
2) purtroppo in comune mi hanno detto che se inizio il recupero del sottototetto nella stessa dia gia' presentata integrando con una variante il tutto diventa ristrutturazione: vogliono far pagare 14 appartamenti come ristrutturazione. la proprietaria vuole pagare gli oneri solo dei due appartamenti del sottotetto.
3) Mi hanno detto che la soluzione sarebbe quella proposta da desnip: Finisco i 12 appartamenti con consegna della relativa agibilita' e il giorno dopo posso presentare domanda per il recupero del sottotetto.
4) l'impresa pero' non e' molto convinta e neanche la proprietaria perche' i costi aumenterebbero.
Cosa proponete? Sarebbe valida l'intestazione dei due appartamenti del sottotetto alla figlia per fare due pratiche distinte (con due proprietari diversi) e quindi risolvere la questione?
Grazie
delli :
ma scusa... se le due nuove unità sono separate dalle altre dodici tu presenti una NUOVA pratica (non una variante alla precedente) per il recupero e paghi gli oneri solo sul volume del sottotetto...
e comunque: la pratica che ti dice il tecnico di pagare ristrutturazione per tutto l'intervento (12+2 u.i.) non è corretta... oserei dire che è illegale... tu gli paghi gli oneri dell'intervento di recupero (visto che è una dia) e poi, se il tecnico proprio vuole, che ti venga a chiedere di pagare per tutto l'intervento... se vuoi sentirti più sicuro senti un avvocato...
bye bye
desnip :
in realtà non capisco perchè, se si fa il recupero del sottotetto, bisogna pagare gli oneri anche per gli altri appartamenti.
Secondo me le pratiche potrebbero essere fatte addirittura contemporaneamente, senza aspettare la consegna dei 12 appartamenti: sono due cose distinte.
lolo :
provero' a dirlo al mio capo e vediamo il da farsi.
Ciao e grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.