puntifermi : [post n° 135444]

progetto ponteggio

aiuto! devo aprire un cantiere.
il pontaio è venuto a vedere e mi ha chiesto uno schema da tenere in cantiere. E fin lì tutto bene.
il ponteggio è molto più basso di 20 m, quindi ritenevo che la progettazione non fosse richiesta. va detto però che c'è una tettoia per la copertura e una parte in cui - per un salto di quota senza possibilità di appoggio a terra- è necessario incastrare al muro della casa una passerella.
Il pontaio dice che queste realizzazioni escono dallo schema tipo dell'autorizzazione ministeriale e quindi necessitano d progetto, ma di questi schemi autorizzati non mi sa fornire documentazione ( e io non la trovo neppure nei siti dei produttori).
parliamo di tubo-giunto.
da una pubblicazione che ho e dal dpr 164/56 sinceramente sembrerebbe sufficiente rispettare alcune regole (almeno per i ponteggi verticali).
La mie domande sono: sapete dove posso trovare un esempio di progetto di ponteggio (sbalzi , tettoia, etc) da prendere come riferimento?( su internet non sono riuscita a trovarli e nelle pubblicazioni trovo solo progettazioni relative a ponteggi più alti di 20m)
avete idea di dove si trovino i benedetti schemi autorizzati?
grazie a chi mi vorrà aiutare, volevo imparare qualcosa di nuovo ed evitare che i miei clienti paghino al tecnico del pontaio la progettazione del ponteggio.....
Tanith :
Per quanto riguarda i ponteggi a telai prefabbricati gli schemi autorizzati si trovano sul libretto del ponteggio stesso, compresi schemi con interruzioni di 1 o 2 stilate o ponti a sbalzo con puntoni. Per i ponteggi tubi-giunto penso sia la stessa cosa.
Ciao
puntifermi :
grazie tanith. come forse avrai capito il pontaio non è molto collaborativo....possibile che il libretto non sia presente sui siti di nessuna ditta produttrice di ponteggi?
ponteggicad :
Ogni produttore di ponteggio e' tenuto a fornire il libretto di aut.min. del prodotto fornito, quindi casa produttrice. Ogni qual volta si esce dallo schema tipo (di solito un lineare ponteggio di facciata) e' previsto per legge una relazione di calcolo e progetto firmato + POS + PIMUS. Pur essendo documenti pubblici li forniscono (mal volentieri i produttori).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.