federika : [post n° 135639]

55% probelma o sbaglio

EPI di prog mi viene alla grande maggiore di quello limite!
forse ho sbagliato il rapporto S/V?
La superficie richiesta è la superficie (latoxH) delle pareti perimetrali+solaio a terra+tetto?
Il volume superficie piano compresa di muri*H?
se qui non sbaglio,
o sbaglia i calcoli il programma
o l'intervento non avrà il 55%
Grazieeeeeeeeeeeee
Gae :
Se non ho capito male tu stai facendo la pratica per una sostituzione dei serramenti, per cui l'unico valore che deve essere verificato è U del nuovo serramento che deve essere inferiore o uguale ai valori riportati nella tabella riportata nell’allegato D del decreto attuativo e deve eessere comunque migliorativo rispetto alla situazione di partenza. Nessuno ti chiede che siano verificati gli altri valori devi solo certificare l'edificio che nel tuo caso sarà in una classe energetica alta, ma ciò non ti impedisce di usufruire della detrazione del 55%.
Per i parametri di volume e superficie:
Volume lordo riscaldato:volume lordo, espresso in metri cubi, delle parti di edificio riscaldate, definito dalle superfici che lo delimitano.
Superficie disperdente: superficie, espressa in metri quadrati, che delimita verso l’esterno, ovvero verso vani non dotati di impianti di riscaldamento, il volume riscaldato V.
federika :
le pratiche che ho son due:
- una dei seramenti (e la tua risp è perfetta e di conforto)
- una per la copertura, (da qui la mia domenda) e dato che le tabelle di confronto sono sbagliate, devo verificare di aver un indice di prestazione en inferiore a quelli limite dalla tab in allegato C (che ho trovato facendo l'interpolazione lineare)
ma son più alta.
federika :
il programma mi da l'indice prestazione en in kWh/mq e non KWh/mq anno.
è questo il problem?!
Gae :
In questo momento per le strutture orizzontali a causa dell'inversione delle tabelle mi risulta che l'unica strada è quella di interventi di riqualificazione energetica ove si intendono quelli che permettono il raggiungimento di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori riportati nelle tabelle riportate nell’allegato C del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 19 febbraio 2007. In mancanza di questo l'unica l'unica strada è di usufruire della detrazione del 36%, ma se i lavori li hai già fatti non sei più in tempo.
In realtà la Camera dei deputati nella seduta di giovedì 7 giugno scorso, ha riformulato il comma 349 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007) solo che mi risulta essere ancora ancora un disegno di legge che deve finire il suo iter.
Per l'unità di misura controlla i numeri ma penso che l'indice che ti da sia comunque riferito all'anno.
Prova a scaricare il programma CENED e vedere che numeri ti da.
Mi spiace di non poterti aiutare di più.
april :
- il programma cened l'ho scaricato ma non riesco ad installarlo mi da dei problemi.
-il tetto è ancora da ri fare, i clienti vogliono sapre prima se riescono ad ottenere il 55%. quindi sto facendo una prova di massima
- per via del tetto sapevo di dover dimostrare di ottenere un indice di prestazione energetica inferiore del 20% di quello della tabella.
è questo il problema!non riesco.
ho un valore molto più alto.
come dicevo sopra o sbaglio a considerare la superficie (per fare S/V) o qualche dato errato che ora sto controllando, o è il valore kWh/mq anno e non anno
Gae :
anch'io non ho ancora provato a scaricare CENED, proverò questa sera. In alternativa scarica il programma BEST CLASS dal sito www.sacert.eu anche se non è la versione aggiornata per la Lombardia i risultati non dovrebbero essere molto differenti e comunque li puoi confrontare con il tuo programma per capire la congruenza e anche le unità di misura. Per scaricarlo occorre registrasi ma è comunque gratuito e funzionante. Altre indicazioni non ti so dare, non capisco che valore ti dia il programma di kW/mq se non riferito al calcolo annuale.Best class è abbastanza semplice visto che comunque dovresti già avere tutte le informazioni da inserire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.