Stefano : [post n° 135787]

Secondo voi, lo posso fare?

Ho 41 anni e lavoro nel settore informatico, avrei voluto fare l'architetto ma poi ho preso un'altra strada. La mia passione è rimasta e quindi volevo chiedere, a voi esperti, se frequentare l'università per un corso di architettura di interni è un impegno che si può affrontare anche frequentando poco, quasi da autodidatta, oppure è meglio lasciar perdere? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie
matteo.s :
Nel corso di architettura di interni ci sono molti laboratori e spesso sono a frequenza obbligatoria.
Io sono l'ultima persona al mondo che mette i paletti ai sogni degli altri, ma se sai già che non potrai frequentare, ti consiglio qualche corso serale professionalizzante, non un corso di laurea.
sara :
Credo che la passione sia un ottimo motivo almeno per provarci...Se poi vedi che non riesci ad andare avanti per mancanza di tempo puoi sempre rinunciare. Il rimorso di non aver neanche tentato potrebbe rimanere per sempre....
nn trovi?
fear :
dietro questo lavoro c'è la passione, se ne hai sei già a metà strada, sulla fattibilità dovresti informarti se i corsi sono obbligatori o meno e se eventualmente lo fossero se puoi ottenere delle deroghe. Non sarà sicuramente facile lavorando ma se ci credi la soddisfazione alla fine sarà doppia, se il tuo lavoro di lascia dei margini per investire in questa avventura fallo, potrebbe essere l'occasione per un rilancio personale! E' meglio vivere nel rimpianto e nella soddisfazione di poter dire ci ho provato? (Marzullo docet!)
Arch_ino :
Con tutte le responsabilità che ci prendiamo, con tutti i problemi che ti si presentano volta per volta e che dobbiamo risolvere mettendo in campo tutte le nostre capacità intellettuali, nervose e caratteriali non è certo un mestiere che si fa per necessità... ce ne sono molti altri di più comodi... è "pure passion" ... come hanno scritto prima, se ne hai, sei già a metà strada... Provaci !!!
gino :
leggendo le parole "anche frequentando poco, quasi da autodidatta", va bene che adesso le universita' fanno i saldi con gli esami, ma a 41 anni credo che tu voglia salire su un treno in corsa. Considerando che lavori forse a 50 avrai il titolo, per fare cosa poi il caddista a 500 euro al mese? non voglio essere cattivo ma che cosa hai fatto quando avevi 18 20 anni? gli errori nella vita si pagano.
beppe :
Perchè tu fai il caddista a €.500 al mese?
Vedi che lui parla di passione non di strumento per viverci.
Le passioni si coltivano a qualsiasi età. Le tua affermazione è stata piuttosto indelicata. Ma credo che tu non abbia capito il senso della sua domanda.

Quanto a te Stefano, credo che fai bene a nutrirla questa passione, anche se non farai mai questo mestiere quanto meno hai studiato per uno dei mestieri più antichi e più belli del mondo.
ele :
...ma non esiste anche il test di ingresso selettivo? Comunque...sei da ammirare!
alex :
x gino...forse ha fatto la sua vita che non deve riguardarci, visto che ha solo chiesto un consiglio, e non capisco quali errori debba pagare, la tua è cattiveria gratuita.
x stefano...io ti consiglio di provarci, è bello avere passioni ed interessi anche se non si hanno più 18 o 20 anni. In bocca al lupo
sara :
Caro stefano...non pensavo eppure la tua domanda ha fatto partire un dibattito interessante...siamo quasi tuttti d'accordo sul fatto che almeno tu ci debba tentare, col giusto spirito però...cioè senza grossi stravolgimenti nella tua vita...convinto, ma senza pensare che sia una passeggiata!!! ORA PERò CI DEVI TENERE INFORMATI.... :)
Stefano :
Ho letto con piacere e interesse tutte le vostre risposte, non pensavo che la mia domanda suscitasse un dibattito così acceso e ne sono soddisfatto. Traspare in quasi tutti voi la passione, il desiderio di affrontare le sfide, ed è proprio questo che mi spinge, cercare di realizzare un mio desiderio anche se, purtroppo, ci possono degli ostacoli da superare, come l'obbligo di frequenza e il test di ingresso selettivo di cui parla Ele.
Il tempo non è un problema, non devo vivere di questo lavoro, se non provassi è probabile che quando avrò 50 anni mi volterò indietro a guardare i momenti in cui pensavo che era troppo tardi per iniziare...ma se mai si comincia....
Io sono di Roma, se avete indirizzi utili per chiedere informazioni al riguardo, anche per dei corsi professionalizzanti, come suggerisce matteo, mi saranno di certo utili....
Grazie a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.