marzi : [post n° 136059]

Ancora 55%

Il dilemma un cliente vuole applicare il 55% per la sostituzione di n° 4 serramenti (non la totalità dei serramenti) compressivi delle imposte, siamo in provincia di Brescia, si tratta di una casa monofamiliare ed io non sono abilitata certificatore. La domande sono: Posso io firmare la pratica ( so già di no ma volevo conferma) è possibile cmq fare la richiesta nel caso trovasse un certificatore? E' possibile invece applicare il 36% per opere di ristrutturazione? Grazie a tutti....
federika :
se non sei riconosciuta come certificatore dal 1 settembre non si può più firmare la pratica. se trovi un certificatore riconosciuto, x gli anni di esperienza o x' ha fatto il corso, non ci son problem.
36% x ristrutturazione lo puoi fare, purchè non richiedi il 36% e 55% per le medesime opere, ovvero se chiedi 1l 36% x sostituzione di serramenti, non puoi chiedere anche il 55%.
marzi :
Ti chiedo allora delle precisazioni: si può chiedere la certificazione anche per solo parte dei serramenti? E il 36% si può applicare (nel caso di una sola unità) alla sola sostituzione dei serramenti senza cambiarne la forma? Ti ringrazio anticipatamente e buon lavoro
federika :
- il 55% lo puoi chiedere per la sostituzione di serramenti purchè essi abbiamo un valore di trasmittanza inferiore a quello indicato nella tabella (che trovi allegata al decreto finanziaria).
Per me non serve che li cambi tutti. non mi sembra di aver letto che la sostiutzione è deve riguardare tutta la casa.
Quindi poi devi fare (anzi far fare) l'attestato di certificazione energetica.
- 36%.....sul libricino dell'agenzia delle entrate è sempre riportato che i nuovi serramenti devono essere diversi.
tu non puoi fingere di cambiare materiale,e colore?

Però se chiedi il 55% non puoi chiedere anche il 36% per la sostituzione dei serramenti
marzi :
Grazie Mille
Gae :
- per il 55%, essendo in lombardia, devi essere certificatore per redarre la certificazione energetica, il resto dei documenti li puoi fare tu (anche se la certificazione energetica è la parte più consistente da fare) e, come ti ha già detto federika si può fare anche per la sostituzione di un solo infisso.
- per il 36% è vero che per le singole unità immobiliari è legato alla manutenzione straordinaria, ma mi risulta che è anche consentito per "altre categorie" di opere quali "conseguimento risparmi energetici" e "contenimento dell'inquinamento acustico" che fanno si di poterlo applicare anche per la sostituzione degli infissi senza con ciò dover fare una DIA e una modifica agli infissi stessi.

Attenta però alle modalita e trempi per accedervi (il 55% lo fai dopo aver eseguito i lavori, mentre per il 36% devi fare la comunicazione prima dell'inizio dei lavori)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.