Pigi : [post n° 136278]

Lavori di ristrutturazioni?

In caso di lavori di ristrutturazione interni all'appartamento con modifica della disposizione delle stanze ( quindi con modifiche alle opere murarie) effettuate tramite DIA, è necessario presentare una variazione catastale o l'aggiornamento in catasto è automatico? Se è necessario presentare la variazione catastale cosa bisogna fare?
Grazie in anticipo
Pigi
alinger :
Se è cambiata la consistenza dell'immobile devi aggiornare la planimetria catastale.
Non so cosa intendi per aggiornamento automatico, bisogna presentare un docfa al catasto per tale variazione. Di solito questa pratica (per questo tipo di lavori) la svolge stesso il progettista-d.l. sempre su incarico del committente.
Se affidi la pratica a terzi il costo è di circa 350€ (ma dipende da vari fattori).

saluti
arch69 :
devi predisporre il docfa per variazione dell'unità immobiliare trattata con causale "diversa distribuzione spazi interni" o ristrutturazione" a seconda dei lavori efffettuati
desnip :
fermo restando che per legge la variazione va fatta solo se cambia la consistenza, mi chiedo: se cambio completamente la disposizione delle stanze, ma la consistenza risulta sempre la stessa, nel momento in cui andrò a vendere l'immobile, o a presentare un'altra pratica edilizia, non potrebbero farmi problemi perchè il grafico catastale è diverso da quello archiviato al comune?
alinger :
Se effettivamente la consistenza finale è invariata quando andrai a vendere l'immobile dirai che è stato oggetto di manutenzione straordinaria autorizzata con DIA prot... del...
D'altra parte presupporre la regolarità urbanistico-edilizia sulla base della corrispondenza con la planimetria catastale è un errore che fanno in molti (compresi notai e addetti ai lavori).
Al catasto vogliono l'aggiornamento perchè se cambia la consistenza varia la rendita e quindi le imposte a carico dell'immobile della regolarità edilizia non gli importa nulla (o quasi).

ciao
desnip :
sono d'accordo, mi hai dato conferma di una cosa che pensavo ma di cui non ero sicura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.