laura : [post n° 136325]

per federika

...e chi si occupa di certificazione enrgetica.

Volevo sapere se dopo il corso si è in grado di fare certificazioni energetiche da sole o è necessario avere conoscenze particolari su caldaie, radiatori e impianti in genere.
Tu federika, che da quanto ho capito sei un giovane architetto, a parte i problemi iniziali col programma, ne sapresti fare da sola?
Grazie mille
federika :
io per ora ho fatto solo il base di casa clima. sto aspettando un corso il più possibile vicino a me, riconosciuto dalla reg. Lombardia.
premetto che la parte caldaie mi fa un po' schifo,
all'inizio mi farò aiutare da unil termotecnico, o dall' "idraulico so tutto io".
comunque spero che al corso diano informazioni più precise in merito dato che al solo corso base casa clima è sono state dedicate 4 ore per un infarinatura generale su sistemi di riscaldamento.
poi so che il programma termus è molto facile da usare ed efficiente.
........mi impegnerò, come sempre, da qualche parte devo riuscire a spuntarla su i vecchi affermati colleghi che si prendono tutto il lavoro lasciando a noi giovani poco e niente.
laura :
di dove sei?
daniela re :
cara laura,
per quanto riguarda la certificazione energetica, a parte la provincia di bolazano, la regione lombardia, la provincia di reggio emilia e poche altre situazioni che hanno legiferato a livello locale, non sono ancora stati pubblicati i decreti attuativi della l 311/06 che stabiliscono chi e come può fare la certificazsione energetica. Ad ora si fa un attestato di qualificazione energetica.
Il mio consiglio è, se non operi in una delle regioni che hanno già legiferato, di guardarti i programmi freeware di calcolo, come il docet o il bestclass della sacert, per iniziare ad impratichirti...è ovviamente consigliabile acquisire un po' di esperienza in impiantistica, anche perchè l'impiantistica efficiente è alla base di una casa efficiente, insieme ad un involucro ben isolato.......
Il corso casa clima mi dicono sia molto serio, però puoi fare le certificazioni energetica sicuramente solo per la provincia di bolzano. (Ovvero: ora le puoi fare dappertutto, però quando usciranno i decreti attuativi, non è detto che la provedura casaclima sia quella adottata a livello nazionale....)
ciao
daniela
laura :
io sono della lombardia, quindi le linee guida ci sono già.
Quello che volevo capire è se con il solo corso è possibile fare la certificazione enrgetica o bisogna avere solide basi impiantistiche alle spalle.
Grazie a tutte e due
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.