manuela : [post n° 136390]

mi aiuti chi ci è già passato....

cosa deve fare una neo-laureata(tipo neo-nata...)iper-dinamica e ambiziosa, che già da tempo sogna di scappare all'estero per formarsi nel più giusto e completo dei modi??
se la risposta è SCAPPA ALL' ESTERO potete dirlo ai miei???
scherzi a parte sono davvero demoralizzata...già da ora!!!
mia :
forse potresti... scappare all'estero...?!
A parte gli scherzi, se vuoi formarti nel migliore dei modi puoi farlo anche restando nell' incasinatissima ma pur sempre nostra Italia... Puoi fare corsi di formazione (sulla sicurezza - L-494/96-L-626/94- sull'architettura bioecologica) o un master (ce ne sono di tutti i tipi, dal design al consolidamento delle strutture), o esperienza diretta di cantiere... Il problema è che, nella migliore delle ipotesi, ci vorrà qualche altro anno... e che nel frattempo le tue aspettative di guadagno sono più che dimezzate rispetto all'estero! Non scoraggiarti, e impiega la tua iper attività nel campo che più ti rende creativa e curiosa. In bocca al lupo!
desnip :
non devi crearti il problema dei tuoi...
E' chiaro che se uno ha la famiglia d'accordo sulle proprie scelte, magari può contare su un aiutino economico per cominciare, che non fa mai male.
Ma anche se i tuoi non sono d'accordo, ricordati che sei maggiorenne e devi essere tu a decidere.
Se uno si pone il problema della famiglia prima di scappare all'estero, vuol dire che non ne è intimamente convinto. E lo dico per esperienza personale...
ema :
confermo desnip....e per esperienza personale, dato che ad ora, son 2 anni che son in Ireland
abc :
ciao manuela!
valuta bene "il perchè" vuoi andare all'estero,...
e poi consulta gli enti che organizzano il Progetto Leonardo (la tua Univ. per prima, poi Comune, Prov. Regione ecc.) (se non hai ancora partecipato!), tale prog. dà l'opportunità di fare un'esperienza in studi in alcuni paesi della Com.Europea, cmq ci sono altri progetti per il resto del mondo.....
altrimenti potresti candidarti tu dall'italia, contattando gli eventuali studi all'estero e inviando loro il tuo CV e portfolio...così hai l'occasione per chiarire qual è il compenso e fare i tuoi conti/spese...
cmq ti consiglio di abilitarti, in Europa non è richiesto, ma se mai tu volessi tornare in Italia, sei a posto!
buona fortuna!!
gaudy :
ciao manuela,
mi chiamo antonio e anke io cm te mi sono laureato in architettura e cm te penso da un pò di andare per un periodo formativo a Barcellona e stò kiedendo in giro cm fare ecc......Per il momento mi stò dedicando all'esame di stato di Novembre poi vedrò di cercare sul serio!!
Te dove pensavi di andare????
ciao
manuela :
innanzitutto
GRAZIE x le vostre risposte....
il mio programma è quello di fare l'esame di stato a novembre e quindi abilitarmi (come mi consigliava abc),e partire immediatamente alla ricerca di qualcosa in spagna che ormai da due anni mi "chiama"....a proposito quale paese scegliereste x la nostra professione?
io andrò a madrid(rispondendo a gaudy!) ...ci sono stata x una anno e promette bene!!lì ho fatto un corso con A.Campo Baeza e uno con Mansilla+Tuñon...credo che la Spagna pulluli di idee e nuovi progetti e poi danno un grosso credito ai giovani....
x il Leonardo mi sono informata ma non parte x ora...almeno nella mia facoltà!!:-(
Ho fatto un corso sul D.L. 494/96 e 696/94...e sui master ho ancora idee confuse,vorrei fare pratica e conoscermi ancora meglio..sono 1ersona MOLTO DECISA ma 1master è1investimento...penso di rimandarlo!!!
gaudy :
CIAO MANUELA dove pensi di fare l'esame di stato?
Sono stato a Madrid lo scorso anno e ci sono tantissime architetture da urlo cm dico io!!;-)))
A sentir dire te hai un sacco di esperienza, prima con CAmpo BAeza ke ammiro molto cm pure MAsilla+Tunon......
Beata te ;-((((((!!!!ma in ke università ti sei laureata?
Ciao gaudy
manuela :
Mi sono laureata a bari....lasciamo perdere!!Ed è qui che farò l'esame di stato ma sto contando i giorni che mi tengono ancora costretta in questa città!!!
Esperieza....le uniche esperienze davvero valide le ho fatte lì durante quell'anno!!per il resto bari...lasciamo perdere!!sto soffrendo qui,tu di dove sei??di sicuro stai meglio che qui xchè non ci sono parole x descrivere questa facoltà e questa città!!!
gaudy :
Allora mi sono laureato Ferrara, e stò pensando se l'esame di stato farlo a Ferrara o da altre parti!
Io diversamente da te non ho mai fatto stage con grandi personaggi, ma ho aiutato un amico e dei studi di bologna, (dato ke sono di bologna), preparando disegni e modelli 3d e rendering!!
MA te hai già un'idea dove andare a Madrid in qualke studio?
SAi un amico di corso, ke stà a Barcellona,doveva andare da Tagliabue ma ha rifiutato x' non gli dava pochi spicci, qnd poi ha trovato di megli e adesso si trova la!! non sò cm si trova, ma dato ke conosco Davide credo bene!!!!
Anke io vorrei fare un'esperienza a MAdrid o BArcellona, l'importante in un studio ke faccia buona architettura!!!
ciao gaudy
manuela :
non saprei da dove iniziare...si,qualche punto di riferimento posso averlo..ma davvero pochi e di poco aiuto!!il mio desiderio di andare a madrid dura da quando son tornata ed è quella la forza più grande che ho!chiaro che fa paura andare in un altro paesema sinceramente in italia non vedo futuro x ora,nel senso che sono ambiziosa e amo l'architettura ma soffro molto del fatto che qui nn ho avuto e nn avrei la possibilità di formarmi...alla fine è quello che voglio fare adesso!!!imparare tanto!!!Ma come gli è venuto di rifiutare??nn so tu ma io adesso sono "umile"e accetto tutto...dal punto di vista economico!!se devo sceliere tra soldi e qualità di architettura e di cose da apprendere..i soldi x ora possono aspettare!!credo tu la pensi come me giusto?
ma da quanto 6 laureato?anche tu ora?beh se pensi anche tu di andare in spagna possiamo restare in contatto!!!
gaudy :
ciao,
sai siamo dello stesso parere, infatti anke io accetterei anke per poki soldi, ma c'è da dire ke non voglio più far pesare la mia famiglia ancora, capisci!!?'?!!!!
Un conto stare a Bologna o d'intorni in un studio ke fa bella roba, e ke ti dà anke poco, ma intanto impari la buona composizione, e poi si ritorna a casa con i tuoi e non pensare all'affitto a mantenerti ecc!!!
Cerco un buon studio ma ora cm ora andrei solo se mi offrano almeno un minimo di stipendio poi si vedrà!!!
Cmq alle tue domande , mi sono laureato a luglio e anke io amo profondamente l'architettura!! ;-))))))))))
Sai una cosa?? conosco una ragazza ke ha frequentato a Bari architettura, poi si è trasferita a Ferrara!!
Dovrebbe avere la tua età all'incirca, si kiama Maya, conosci????
Senti una cosa stai studiando per l'esame di stato?
e cosa stai studiando?
ciaooo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.