Antonio : [post n° 137051]

ristrutturazione

Stanno per partire i lavori di ristrutturazione di un appartamento di cui ho fatto la DIA e seguirò i lavori.
Si tratta di opere interne (spostamento tramezzi, ingrandire un bagno e modificare l'impianto elettrico), tutto con la stessa ditta di cui ho consegnato il DURC al comune.
Siccome i lavori sono al quarto piano di un condominio, il muratore mi ha chiesto se può montare una carrucola sul balcone per scaricare i materiali sul camion parcheggiato nel cortile del palazzo.
La mia domanda è: devo eseguire un piano di sicurezza per il fatto che scarico i materiali dal balcone o no?
Vi prego aiutatemi perchè ancora non ho fatto il corso sulla sicurezza e questo è il mio primo lavoro..
Ciao a tutti e grazie..
Arch_ino :
Ciao Antonio, la sicurezza (dlgs 494/96) non c'entra con quanto hai esposto. Se fosse fuori dalla proprietà condominiale dovresti fare una richiesta di occupazione suolo pubblico per scarico materiali di risulta. Essendo all'interno del condominio devi guardarti il regolamento condominiale. In genere è consentita la sosta ai mezzi per il carico/scarico materiali di risulta nelle proprietà comuni, quindi non dovresti avere nessun problema... in ogni caso puoi chiedere all'amministratore. Good first work!
Antonio :
ti ringrazio mille della risposta sicura..
mi era venuto un forte dubbio perchè qualcuno mi aveva detto che serviva il piano di sicurezza per lo scarico dei materiali..
grazie ancora..
ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.