paperino : [post n° 137906]

MA CHE LAVORO è?

Ragazzi, vi prego davvero di farmi capire: mi è stato proposto un lavoro, il solito, a studio. Sottopagato, ovvio. L'architetta dice che mi pagherà oltre al misero compenso la dovuta ritenuta d'acconto quando sarà il momento. Senza avere un contratto a progetto, o nulla di scritto che regoli il nostro rapporto di lavoro. Orbene: ma questo.... che tipo di lavoro è? è solo lontanamente legale? collaborazione occasionale non può essere se starò allo studio tutto l'anno.... o sbaglio? Grazie per i preziosi lumi che mi fornirete!
any :
che lavoro è? semplicemente un lavoro al nero!! come al solito propongono negli studi per sfruttarci, per sfruttare la nostra necessita di un lavoro!!!

per essere colaborazione occasionale devi essere sotto i 5000euro all'anno e il rapporto devo durare non piu di 30 giorni.

(scusate il mio sfogo ma ci sto passando anch'io per una situazione simile)
ele :
comprensibilissimo il tuo sfogo any! però non mi sembra proprio lavoro in nero se c'è rilascio di ricevuta per pagamento il R.A.. piuttosto è il solito sfruttamento minimamente legalizzato. Ma se fossi in te, approfondirei la questione con un commercialista
paperino :
grazie per avere risposto ragazzi. Nel frattempo ho giusto approfondito col commercialista, ed è proprio così. nonpiù di 30 gg, i 5000 e tutto il resto. Ma è illegale. Ma non ci sarà tempo per me di sperimentare cotanta generosa offerta poiché la discussione sul luogo di lavoro è arrivata e come. tanto più che quello che mi avevano fatto passare per netto era in realtà un lordo. e l'impiccio si è scoperto solo perché io ho chiesto chiarimenti. Alla mia collega dopo un anno di lavoro hanno chiesto o la diminuizione dello stipendio o i soldi in dietro per pagarsi da sooooolaaaaa la R.A. Io mi sono ribellato facendo l'unica cosa che potessi fare: impedire di essere sfruttato. Andandomene e restando di nuovo senza lavoro. C'è materiale per la vertenza del secolo. In quello studio tengono tutti al nero. Non ho ceduto al ricatto. Scusate lo sfogo!
ele :
Sarebbe bello fare vertenza! Lo dovrebbero rendere pubblico anche tutti i nostri colleghi sfruttati dagli studi: questa è una vera piaga malefica sommersa alla quale nessuna dà voce. Tutti si preoccupano di salvaguardare i diritti degli operai che lavorano nelle fabbriche...per carità..giustissimo...ma nessuno sa o tutti tacciono sul fatto che anche negli studi tecnici la gente è sfruttatta e non è per nulla salvaguardata...nessun sindacato ne da voce a questo male...perchè pensano che gli architetti "giovani" guadagnano + degli operai!...sarebbe bello rendere pubblica anche questa condizione e magari incominciare a denunciare qualcuno!...solo che c vuole coraggio...e tanto. Caro paperino...nessun problema per il tuo sfogo! Buona giornata.
any :
bravo paperino!
hai fatto un ottima scelta!
anch'io ho deciso di fare lo stesso e mandero a quel paese al mio "datore di lavoro".
basta no?
Ed :
Bravissimi tutti quanti! anche io mi trovo nella stessa situazione caro Paperino....solo che a me mi contano pure i giorni in cui non ci sono e mi decurtano lo stipendio senza dirmi quasi niente!
propongo di fare uan raccolta firme e farla pervenire all'Ordine o a chi di dovere....magari riusciamo a squarciare il velo alla società che ci circonda e che non riconosce il nostro di sfruttamento....non solo quello degli extracomunitari.....loro almeno hanno gratis la sanità, a noi ci tocca pure pagarcela! IN bocca al lupo a tutti!
ps. se volete ridere, a me danno 400 E al mese per 4 giorni alla settimana da otto ore l'uno, tot: 2,78 E all'ora....UAO! alla faccia del paese del Primo mondo!
paperino :
Si ragazzi ma è prorpio così. Solo che quelle teste di cavolo faranno sempre leva sul fatto che c'è gente che ha necessità estrema di lavorare, così io che tutto sommato posso ripiegare temporaneamente sul lavoro dei miei, mi sono concesso il Lusso di andarmene, e le povere colleghe sfruttate sono al caldo sulla scrivania. Io a spasso. Va bene così?
any :
allora dopo 2 anni di lavoro in uno studio, pagata al nero certamente (1000euro) ho deciso che non ce la facevo piu con questa situazione e ho parlato con il mio capo e gli ho detto che volevo regolarizzarmi in qualche modo, sia con contratto o con fattura ma che ormai 2 anni al nero erano troppi.... questo è stato a luglio.
Poi oggi finalmente mi ha risposto e mi ha detto che del contratto non se ne parla, che puo farmi fattura tutti i mesi, da gennaio, ma che puo solo fatturarmi 900 o 1000 euro, il resto me lo pagherebbe al nero :S
In piu (la settimana scorsa ho chiesto 2 giorni liberi per fare il corso casaclima) mi ha detto che gli è sembrato poco professionale aver chiesto giorni liberi essendo appena tornati dalle ferie..... ma io mica sono andata al mare?? sono andata a specializzarmi che poi è un guadagno per lo studio, quindi per lui.
Mi ha detto che se intendo che lui mi dia un aumento (cioe mi faccia fattura per quel poco) allora devo dare di piu allo studio????

ma questo tizio qui chi crede di essere???

e mi ha detto che cosi stanno le cose e che vuole che gli dia una risposta al piu presto, se voglio rimanere o no....
ovviamente la risposta la sapete gia! segue paperino!!!!
lo mando a quel paese!!!
Ed :
chi si crede di essere? bè, un furbo! logico! perchè uno che guadagna un sacco di soldi sul TUO lavoro senza dichiararli e poi pretendere di guadagnarci ulteriormente mettendoti alle strette....a casa mia si chiama RUBARE IN CHIESA....no? sto cominciando seriamente a prendere in cosiderazione l'idea di comprarmi una motrice e andare a fare la camionista...........così almeno eviterei di guardare in faccia tutti i giorni queste facce di merda...e poi ci domandiamo perchè l'Italia va in malora! all'alba del III millennio abbiamo ancora operai che manifestano per avere uno straccio dio aumento, noi giovani non abbiamo manco uno straccio di futuro, gli anziani sono costretti a rubare per poter sopravvivere e gli imprenditori sfruttano la manodopera extracomunitaria clandestina permettendosi poi di votare Lega NOrd dicendo che ce ne sono troppi! E' INAMMISSIBILE!
ele :
Io è da quasi 1,5 anni che ho deciso di collaborare esternamente con alcuni professionisti e quindi il discorso del pagamento orario è leggermente cambiato. So solo che prima di prendere questa decisione, quindi circa 2-3 anni fa ero nella cerchia degli sfruttati e guadagnavo anch'io circa 4 euro all'ora (e fatturati) e avevo 34 anni. Facendo un piccolo calcolo ero da circa 8 anni laureata con + di 10 di esperienza. A oggi mi sento meno sfruttata, un pochino meno ma è per me impossibile raggiungere 1700 euro+iva al mese di cui un nostro collega si lamentava in altra data e diceva che erano pochi! Comunque: io firmerei perla raccolta di firme che tu proponi.
Ed :
Grazie Ele! mi fa piacere che qualcuno capisca la mia situazione....io sto per laurearmi e, permettetemi un'auto osservazione non molto modesta, sono una persona che non vive sigli allori, che si dà da fare e che se c'è da lavorare lavora come un mulo....a prescindere da quanto prendo. Però....allo scadere dei 6 mesi di prova mi ritrovo con un paga sul mio lavoro di 2,78 euro all'ora.....non è tanto il discorso di voler guadagnare tanto quanto piuttosto subire il crudele destino di non veder riconosciuto il prorpio operato....comunque....dovremmo proprio farla una raccolta firme....qualcuno sa come fare? (grazie ancora Ele !)
Any :
eccomi!
ovviamente dopo l'episodio che vi ho raccontato, mi sono armata di coraggio e ho parlato con il mio capo, educatamente senza urli ne insulti e gli ho detto la mia su tutte le cose che lui mi aveva detto che non gli andavano, e poi gli ho detto che avevo deciso di non lavorare piu li.... Lui non se l'aspettava proprio, ci e' rimasto male, ma purtroppo le cose stanno cosi, e io del suo malessere o magari anche scuse, non ci mangio, quindi ho deciso che se voglio un futuro migliore, devo iniziare a cercarmelo!!

Io sono PRO raccolta firme!!!!
Ed :
bene ragazzuoli! vedo che la raccolta firme sta avendo successo (ne dubitavamo?)! mi piacerebbe sentire anche il parere di colui che ha dato il via a questa discussione costruttiva: Paperino che grazie a lui si è potuto mettere in contatto una notevole quantità di voci! Grazie Paperino! e ancora complimenti Any per il coraggio! speriamo che almeno tu abbia lasciato il tuo capo in mutande, per quanto riguarda la mancanza repentina di manodopera sottopagata nel bel mezzo di un lavoro.....gli starebbe proprio bene....
ele :
Ciao ragazzi, io non sono + tanto ragazza (37 anni!) ma sto sudando alla grande per tirare alla fine del mese. Mi ritrovo nelle parole di Ed.. Io non so in che modo muovermi per la raccolta di firme: chi ha lanciato il sasso ha qualche idea brillante e incisiva? O qualcun'altro che non ha lanciato il sasso ...ha qualche idea brillante e incisiva?
Any :
secondo voi, se contattiamo il moderatore del forum si potrebbe fare qualcosa? magari coinvolgerlo e che ci aiuti in qualche modo, non lo so, sto sparando cosi a caso... potrebbe essere un idea?
oppure apriamo una discussione in modo da averla in prima fila e cosi chiunque visiti il forum la trova in prima visione e non puo farne a meno di leggerla.... facciamo cosi un appello a tutti coloro che sono nella nostra stessa situazione (che non siamo solo noi 3)
ele :
vai any!
Any :
ottima idea quale? ;-)
contattare al moderatore oppure aprire una nuova discussione?
Ed :
credo che Ele intenda come "ottima idea!" contattare sia il moderatore sia aprire una nuova discussione....per quanto riguarda il primo credo sia necessario domandargli in che modo avviare la nostra raccolta firme dopo aver aperto una nuova discussione.....e poi credo sarebbe un'ottima cosa domandargli anche se ci farebbe l'immenso onore (lecchiamo un po'...) di mantenere la nostra discussione sempre in primo piano......voi che dite?
ho esagerato troppo? fatemi sapere! APPELLO ANCHE A PAPERINO E A CHI LEGGE QUESTA DISCUSSIONE: fatevi sentire! le vostre opinioni (almeno una volta in questo mondo del cavolo) verranno accolte con immenso piacere!
buon lavoro! Ed
Any :
secondo me possiamo provare a vedere se ci tengono la discussione in primo piano, non mi sembra un idea cosi esagerata, daltronde e' per uno scopo che interessa tutti... magari anche il moderatore!

provi a contattarlo tu Ed?
Ed :
ok, posso provarci, cosa gli posso dire? datemi uno spunto tutti quanti, così siamo tutti d'accordo! facciamo che io contatto e qualcun'altro apre la discussione? provi tu Any? (io sono un po' una profana in fatto di forum....)grazie! a giorni lo contatto!
Any :
ok, io apro la discussione ma.... non so esattamente cosa dire.... dammi una mano ed con il testo della discussione..... grazie!
Ed :
grande Any! allora....ma se lasciassimo lo stesso titolo che aveva inserito qui Paperino? così al max se qualcuno avesse già dato una scorsa a questa pagina potrebbe ritrovarla...no? intanto sto provvedendo a far pubblicità a proposito di questa raccolta firme tra altre persone che sono nella nostra stessa situazione......per il testo...non so, Paperino, se stai leggendo, dicci se per te andrebbe bene riutilizzare ciò che avevi scritto all'inizio! poi Any io direi di esprimere chiaramente il concetto della raccolta firme....diciamo che scopiazziamo allegramente ciò che è già stato detto qui....che dici? troppo semplicistico? comunque...fammi sapere quando hai aperto la discussione che vado immediatamente a scrivere al webmaster.....ps: A TUTTI VOI CHE STATE LEGGENDO E CHE SIETE NELLA NOSTRA SITUAZIONE! leggete, lasciate la vostra firma! è per uan buona causa! grazie di cuore! Ed
Any :
ok, sono d'accordo, ma in pratica cio' che dobbiamo decidere e scrivene nella discussione e' quale'e' lo scopo della raccolta firme? a chi le daremo queste firme?
Ed :
potremmo inoltrarlo al Ministero del lavoro come una nota d'appunto per dire: "uella! ci siamo anche noi!" eppoi magari reinoltrarla a sindacati, portavoce e chi ne ha più ne metta....senza contare che io sottoscritta potrei inoltrare l'appunto al preside della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.....non chiedete come....fidatevi e basta....ok? che ne dite? avete altre idee? personalmente mi farò in quattro anche per far arrivare l'appunto anche ad altre facoltà con le quali potrei mettermi in contatto (diciamo che le sedi universitarie sono un'ottimo bacino di raccolta visto che da lì escono coloro che -come me...- saranno in questa situazione di M) che ne dite?
ele :
Ed: hai idee chiarissime. Se riesci a inoltrare la raccolta di firme a chi hai detto e a divulgare la voce come una ragnatela, per me, hai fatto centrissimo!
Ed :
grazie Ele! sei molto gentile! ma senza di voi questa raccolta firme non avrebbe mai avuto inizio! ora mi raccomando...spargete la voce! facciamo le incursioni su altri forum, impegnamoci! più gente contattiamo meglio sarà! grazie ancora!
tarta :
ma come funziona la raccolta firme?
è un pò tardi ma se c'è qualcuno ancora collegato con questo post magari me lo fa sapere! grazie
Ed :
cara Tarta, effettivamente non lo so nemmeno io, ma sto chiedendo in giro a un po' di persone che conosco in rete proprio per saperne di più...mi scuso con tutti quanti hanno letto questo posto e non mi hanno più vista in giro, ma non me ne stavo con le manine in mano! giuro! mi stavo informando...mi sono anche incavolata parecchio perchè alcuni componenti del Consiglio di Facoltà mi hanno dato certe risposte da cavargli gli occhi sul posto (da politicanti in erba che non hanno il coraggio di esporsi o di fare qualcosa per davvero...MAMMA CHE ODIO!)....comunque spero che Any o Ele abbiano cercato di aprire una nuova discussione sul Forum del sito....fatevi sentire! ho scoperto che c'è moltissima gente in giro che non vedrebbe l'ora di firmare! mi raccomando! NON PERDIAMOCI DI VISTA PROPRIO ORA! un buon lavoro a tutti quanti! Ed
Campanellino :
Scusate se mi intrometto, ho letto solo adesso questo post e ovviamente sono d'accordo su tutto...avete pensato di fare anche una denuncia alle iene?

C'è il form apposta sul sito:

www.iene.mediaset.it/segnalazioni.shtml

Dovremmo fare la denuncia tutti quanti e più volte, segnalando le varie situazioni o i link che ne parlano... per far capire che non è solo il problema di una sola persona ma di tutta la categoria...secondo me se insistiamo prima o poi ci considerano, ci sarebbe davgero troppo materiale per fare un servizio-scandalo!!!
Poi sarebbe un modo immediato per far vedere a tutta Italia in che acque navigano i poveri architetti...
Stasera mi attivo per fare la denuncia!!!
Edward :
brava Campanellino! hai avuto un'ottima pensata! scusate se non mi faccio viva, ma ho avuto una delusione dopo l'altra....in ambito facoltà non ho trovato un...ripeto UNA persona che fosse disposta a darmi ascolto...figurarsi poi unirsi al coro! ALLIBITA! sono rimasta ALLIBITA! ho chiesto poi ad alcuni conoscenti come si potesse fare per aprire una raccolta firme...........ce ne fosse stato uno in grado id rispondermi come si deve....insomma...sono momentaneamente MOLTO DELUSA. Ma per fortuna che siamo in tanti e talvolta le ottime idee arrivano a FAGIUOLO! GRAZIE CAMPANELLINO PER AVERMI RISOLLEVATO IL MORALE! vado subito a lasciare una denuncina dove hai gentilmente segnalato....e ci riproverò ogni settimana! se ognuno di noi ne lascia una ogni settimana praticamente gli affossiamo la casella mail e quindi SI CHE CI DARANNO ASCOLTO! appello dunque a tutti i lettori! ANDATE A ROMPERE LE SCATOLE DOVE HA DETTO CAMPANELLINO! io ci vado immediatamente! bax a tutti e che la fortuna ci assista! ED
any :
ciao a tutti!
scusate se purtroppo non mi sono piu fatta sentire, ho avuto un periodo di fuoco dato che negli ultimi giorni ho anche cambiato citta, quindi vi potete immaginare.
Anch'io faro subito la segnalazione sul sito segnalato.
Speriamo di avere buone notizie presto!
Gennaro :
Forza ,speriamo che non sia solo un fuoco di paglia e si incominci a muovere qualcosa,sono disilluso ma la speranza è ultima a morire.!!
Io sono con voi ho appena letto questo post e mi sono immedesimato,spero si facciano sentire tutti quelli che stanno in queste condizioni senza uno sputo di futuro.
Perchè gli ordi-ni non fanno nulla e si fregano solo soldi?Perchè appena qualcosa non va le altre categorie (medici,farmacisti,avvocati....,)scendono in piazza a protestare e bloccano tutto!
Questa grazie a chi ci go.verna è diventata la professione di pulcinella....,penso personalmente che anche le prostitute senza offesa per nessuno abbiano più peso politico e più attenzione dell'opinione pubblica in questo pa_ese!!!
Pink :
Ciao ragazzi,anche io sono nelle stesse condizioni vostre. Ho lavorato 7 mesi senza essere pagata, solo per fare un pò di esperienza e appena ho chiesto qualcosina per le spese il capo mi ha detto che non ero poi così valida...allora perchè mi ha tenuto 7 mesi, e perchè i colleghi mi chiamavano sempre per risolvere i loro problemi.
Comunque me ne sono andata subito senza pensarci...e ora però? Che si fa?
Io sono daccordo per le firme, sentiamoci più spesso.
Magari continuiamo a scriverci su un post più nuovo,che ne dite? Così saremo di più
Edward :
ohhh! quante persone! sono commossa! hai visto Any? non ti senti anche tu più risollevata a vedere così tante persone? Gennaro, non sei l'unico a essere disilluso, però vorrei ribattere una cosa....anche io pensavo che fosse colpa di chi governa, ma purtroppo è un capro espiatorio troppo comodo....la colpa è delle persone! che pur di intascare sulla pelle degli altri non si fanno scrupoli! esempio: mia madre è inkazzatissima per come mi trattano e voleva tanto rivolgere una domanda al mio datore di lavoro: se sarebbe contento se trattassero così anche sua figlia....e questa è una domanda che i nostri capi non si formulano nemmeno.....comunque non dobbiamo farci distrarre, procediamo sulla nostra strada e vi consiglio di seguire il consiglio di scrivere tutti alle Iene....più siamo più - come detto da una pesona intelligente su questo post! - più dovranno darci ascolto....mi raccomando allora! SCRIVETE ANCHE VOI TUTTI! una buona giornata a tutti! Edward
marlene :
anch'io sono sulla stassa barca... 2 anni a settembre pagata 400 euro netti!!!!!!!!!!! per 5 gg 8 ore al gg... e sembra che ti facciano un GROSSO PIACERE! Il mio problema più grosso però è un altro... è che in qst studio mi fanno fare solo il disegnatore cad e quindi in 2 anni non ho maturato molta esperienza (chiaramente quando sollevo il problema mi dicono che tra poco arriva un lavoro interessantissimo di cui mi occuperò...peccato che non arria mai)... Oltretutto in piccole città come la mia è ancora + difficile trovare qlc che non ti sfrutti... io vorrei al + presto mettermi in proprio... Che situazione del cavolo!!!!
Silvia :
vedo che qualcosa si sta muovendo, che bello!!!
Non so se conoscete anche la trasmissione Report, secondo me molto interessante, che trasmette reportage su scandali vari in Italia (domenica sera su rai3)....anche lì è possibile fare una denuncia:

www.report.rai.it/RE_segnalazioni/0,1067380,,00.html
Campanellino :
ragazzi, nel post precedente ero sempre io, Camp......per erore ho compilato con il mio vero nome!!!
Edward :
ci ho pensato anche io a Report.....che dici Campanellino? scriviamo?
se mi dai il via libera procedo! dici di scrivere tutti la stessa cosa? forse sarebbe meglio perchè si capirebbe che siamo tutti uniti nella nostra disperazione.....fammi sapere! ps: SCRIVETE TUTTI! COSì GLI INTASIAMO LA MAIL E DEVONO LEGGERCI EPR FORZA!
any :
ciao a tutti,
ho scritto alle iene, adesso magari scrivo anche a report.
Ho iniziato una nuova discussione, in modo da indirizzare a tutti verso questo post.
se contatto al webmaster secondo voi potrebbe tenere la nostra discussione al primo posto per un po?
any :
ho fatto la denuncia anche a report e ho pure scritto al webmaster per vedere se riescono a tenere la nostra discussione in primo piano per qualche giorno..... speriamo bene!
Edward :
Any dove hai aperto la nuova discussione?
faccè sapè!
Ed
any :
l'ho aperta ieri, è la numero 143239
ele :
..anche il testo uguale per tutti da inviare a Iene e Reporter! Ciao ciao
Campanellino :
forse è meglio non scrivere tutti la stessa cosa, così si capisce che si tratta di casi DIFFERENTI ma che lamentano tutti lo stesso problema....
Secondo me ognuno dovrebbe raccontare la sua esperienza rimarcando tutte le igiustizie subite...poi magari, per far capire meglio, si possono inserire i link ai vari post della bacheca dove se ne parla.
Anche perché per noi che ci siamo dentro ormai il problema è trito e ritrito ma chi non è dell'ambiente non sa di che si tratta.....quindi più esempi ci sono per far capire la situazione e meglio è!!!

Buona idea anche quella di lasciare in primo piano l'annuncio per un po', visto che si tratta di un'iniziativa che necessita del maggior numero di adesioni possibile!
april :
e oggi son anche incavolata!
Giorgio :
Mobilitiamo il mondo dell'informazione, sollecitiamo le Iene,Report, Striscia la notizia e tutti gli organi di denucia possibili.RIBBELLIAMOCI!
Chiediamo al moderatore di mettere questo post che accomuna i sentimenti di tutti noi architetti in primo piano!
Inviamo lettere agli ordini professionali e agli organi sindacali...facciamo saltare il banco!
Giorgio :
Nell'oggetto delle denunce usiamo un unico messaggio:
SFRUTTAMENTO NEGLI STUDI PROFESSIONALI PER GLI ARCHITETTI!
Che ne dite?
april :
chi l'ha già fatta cosa ha messo? mettiamo un'unico titolo come da molti suggerito, e a seguire la propria esperienza?
sto per scrivere.......
Pink :
Il soggetto che ha proposto giorgio va benissimo, io ho già scritto
Pink :
Io ho scritto alle Iene, a Report, a Beppe Grillo e al Gabibbo
april :
seguo pure io e scrivo a iene, beppe, report e gabibbo?
Edward :
il primo che riceve una risposta avvisi! ok? speriamo ci rispondano.......mi raccomando! in caso di risposta faccia sapere anche di questo post ok? ciao a tutti! e che qualcuno ce la mandi buona! qualunque Dio abbiate...
Pink :
Anche io avevo pensato ad andare altrove, ma poi penso, è giusto andarsene per avere una cosa che ci spetta di diritto?
L'italia è una repubblica fondata sul lavoro...ecco perchè va tutto male quì
april :
dove? non trovo lo spazio
Pink :
C'e' uno spazio per le lettere e dunque per le segnalazioni
any :
vi aggiorno, ho contattato il webmaster di professioneArchitetto, mi hanno detto che adesso è all'estero ma che appena sarà tornato in italia ci darà una mano nel tenere le nostre discussioni in primo piano...... ALè!
Giorgio :
Vi posto tutti i siti dove inviare le nostre esperienze.Più siamo e piu’ speranze abbiamo di essere ascoltati, fate scrivere tutti i vostri amici che vivono il nostro stesso dramma.

REPORT: [ www.report.rai.it/RE_segnalazioni/0,1067380,,00.html]
STRISCIA LA NOTIZIA : [www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml]
BEPPE GRILLO: [www.beppegrillo.it/contattaci.php?action=next]
MI MANDA RAI TRE: [www.mimandaraitre.rai.it/MMR_segnalazioni/0,10121,,00.html]
ANNO ZERO: [www.annozero.rai.it/AZ2/AZ2_toccaAteForm]
LE IENE: [www.iene.mediaset.it/segnalazioni.shtml]

Io ho già scritto il mio messaggio, non dimendicate il nostro numero magico 137906 il numero di questo post.
Indicate sempre lo stesso oggetto: SFRUTTAMENTO NEGLI STUDI PROFESSIONALI PER GLI ARCHITETTI! (se per voi va bene)
E indicate sempre il rimando a questo post.... www.professionearchitetto.it/bacheca/info/r137906.aspx
così se hanno voglia leggono tutti i nostri messaggi...e si accorgono di quanto questo male è diffuso!
Che dire ...Inondiamo i siti ...facciamo conoscere il nostro problema....e incrociamo le dita!!
Giorgio :
Per utilizzare i link che ho scritto il collegamento diretto non funziona,usate il copia ed incolla degli indirizzi indicati!
luca :
sono fuggito dall'italia per provare a fare l'architetto...ma sono con voi, ho inviato segnalazione a tutti i link proposti...
Saretta :
Appena faccio l'esame di stato (martedì prox) mi unirò alla mobilitazione...
Sdo :
Ci sono anch'io
Secondo me ognuno dovrebbe sinteticamente scrivere le sue condizioni in modo da far capire che sono situazioni diverse ma devastanti.
Leggendo sui vari post io mi sento il SUPERFORTUNATO PARACULATO, scusatemi, guadagno oro confronto a voi ma pur sempre poco per quello che abbiamo studiato e per quello che valiamo.
in bocca al lupo a tutti

Stefano
cri :
ciao a tutti voi !"! voglio raccontarvi la mia bellissima esperienza:
lavoro da quasi due anni in uno studio avviamente in nero, premetto che mi sono state fatte mille promesse sulla mia regolarizzazione!!! e invece di regolarizzare me che ho dimostrato sempre impegno dedizione per quei miseri mille euro al mese ,ha regolarizzato una donna delle pulizie . tutto questo per poter prendere uno stagiste dall'università.serviva infatti un qualsiasi lavoratore a tempo indeterminato nello studio per poter avere un povero stagista da sfruttare!! il boss con faccino da schiaffi mi ha detto non posso regolarizzare te mi costeresti troppo!!! eh eh ed io idiota sono ancora qua!!!
P.s. mi unisco a voi e contatterò le trasmissioni indicate!!
cri :
per fortuna sono in trattative con uno studio molto piu serio!!!! ( ci va anche poco)!! e appena potrò mandero a stendere il mio capo che non perde occasione per dire: " x tutto quello che faccio per te"" ovvero?? mah
Sdo :
www.report.rai.it/RE_segnalazioni/0,1067380,,00.html
www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml
www.beppegrillo.it/contattaci.php?action=next
www.mimandaraitre.rai.it/MMR_segnalazioni/0,10121,,00.html
www.annozero.rai.it/AZ2/AZ2_toccaAteForm
www.iene.mediaset.it/segnalazioni.shtml


Striscia e le iene fa un pò fatica ad andare


QUESTA è LA MAIL CHE HO SCRITTO

oggetto: SFRUTTAMENTO NEGLI STUDI PROFESSIONALI PER GLI ARCHITETTI!

Buon giorno mi chiamo Stefano, 30 anni di Milano, laureato da 4 anni abilitato e iscritto all’ordine di Milano, sono 4 anni e mezzo che lavoro, 2 in una grossa società di real estate e due e mezzo in uno studio professionale.
Io sono uno dei fortunati, ho un contratto e percepisco paga tutti i mesi in maniera regolare, a confronto dei miei colleghi, ma sicuramente sfortunato per quel che riguarda il mondo d’oggi, 1800 euro/mese lorde + 360 iva, in poche parole 1200 euro nette al mese per 12 mesi!!!!!!!!! 600 euro/mese in meno tra tasse, commercialista, inarcassa agevolata, tasse ordine e ovviamente iva.
Credo che la paga sia veramente misera per un architetto, mi sembra misera anche per lavori meno qualificati!!!!!!

Grazie

STEFANO

Edward :
fatto! io ho scritto a tutti mettendo l'oggetto segnalato....mo' faccio un po' di pubblicità a diversi conoscenti nella mia stessa situazione....se non peggiore! io incasso 400E al mese per 8 pre al giorno tutta la settimana, una mia collega non le danno nemmeno il rimborso spese perchè "è la sua prima esperienza"........ma insomma, la laurea testimonierà che sono in grado di fare qualcosa! altrimenti cosa la si consegue a fare se tanto con o senza non sai fare nulla? a questo punto sarebbe meglio andare a lavorare in uno studio a 12 anni, così magari per i 25 riesci a portarti a casa uno stipendio decente.......vabbè, scusate lo sfogo...
Maffy :
ma mi chiedo? A volte non è anche colpa nostra che diciamoi si e accettiamo tutte queste situazioni? Comunque pieno appoggio.
Sdo :
dai, ci accetta è perchè non può farne a meno, 400 euro e iniziare a lavorare o spenderne il doppio per stare a casa e non imparare nulla. Si accetta perchè non è possibile fare altro!!!!!!!!!!!!
ele :
...direi proprio di si....d'accordissimo con Sdo riguardo all'affermazione di Maffy!...altrimenti saremmo tutti quanti a casa a girarci le dita scusa!
any :
secondo me non avete del tutto ragione, se ci sono gli "stipendi" bassi è perche noi gli accettiamo e ci va bene cosi, se tutti rifiutassimo questa specie di stipendi che ci offrono, qualcosa cambierebbe, altrimenti gli studi non avrebbero collaboratori.
Campanellino :
anche io sono con Maffy anche se ho appoggiato la protesta fino ad ora e ho fatto le denunce ai media!!!

Se veramente fossimo tutti a casa a girarci i pollici gli studi non avrebbero più nessuno disposto a stare alle loro condizioni e allora sì che sarebbero disposti a ritrattare!!!

Io ho accettato situazioni tipo "rimborso spese" solo al mio primo lavoro e solo per 2 mesi....ovviamente continuando a cercare altro nel frattempo....cosa che continuo a fare costantemente anche adesso che, dopo 3 anni, per la mia collaborazione part time guadagno ben 7,50 euro all'ora (alla faccia!!!) sto cercando qualcosa che me ne offra ameno 8,50.

A piccoli passi si può migliorare la propria condizione,

se lo si vuole.
Sdo :
non ho il becco di un quattrino, quindi ho bisogno di lavorare, a qualunque (o quasi) situazione, io sono stato fortunato ma nel momento del bisogno ho fatto 3 lavori e dico 3. l'architetto per pochi spicci, il buttafuori che rendeva abbastanza bene + dell'architetto e l'istruttore di kickboxing che in assoluto come paga oraria era il top!!!!
Quindi si accetta perchè tanto se non accetti tu qualcun altro accetta al tuo posto e gli stipendi rimangono bassi .... .e tu sei a casa!!!!! SVEGLIA
Sdo :
State lavorando? SI
siete sottopagate? SI

Iniziate voi a stare a casa e ribellarvi, poi vi seguiremo tutti!!!!!!! Dai date il buon esempio!!!!!!!!!!!!
PERFAVORE non facciamo queste lotte stupide contro il sistema CATTIVO.
Credo che la protesta che abbiamo fatto a tutte le redazioni sia invece molto costruttiva andiamo in quella direzione poi strada facendo aggiusteremo il tiro.
any :
per la cronaca, io non sto lavorando, sono a casa, dopo 2 anni di essere sottopagata e al nero mi sono ribellata e adesso sono a casa, cercando migliori possibilita.
Sdo :
io non posso permettermelo
Campanellino :
visto che siamo tutti d'accordo!!!
stavo solo dicendo che chi accetta condizioni assurde a vita ci danneggia tutti quanti. Nel forum si legge di gente che lavora in nero, di gente che viene pagata 2 euro all'ora e via dicendo...............e queste condizioni le accetta per ANNI, non stiamo parlando di qualche mese!!!
E' ovvio che mi ridano in faccia se ad un colloquio chiedo 10 euro all'ora se sanno che quello dopo di me si accontenta di 5 se non meno!!!

sdo, se mi parli di bisogno di lavorare nel senso di bisogno di soldi non capisco la necessità di accettare queste condizioni visto che un qualsiasi altro lavoro può rendere di gran lunga di più ed essere in regola....se mi parli di bisogno di lavorare per fare esperienza piuttosto sto a casa a studiare, a documentarmi, a mparare nuovi software, ad andare a convegni vari e fiere e via dicendo...e sicuramente imparo di più della misera esperienza che offrono il 90% degli studi quando ti mollano davanti al pc a disegnare...
ele :
...sono sempre d'accordo con Sdo! Evidentemente chi sta a casa a girarsi i pollici può permetterselo. Io no e penso anche tutti quelli che decidono di lavorare e essere sottopagati pur facendolo ingoiando "sorci verdi". Meglio avere in tasca 1 euro che le ragnatele! E poi...scusate...io mi sentirei molto frustrata a stare a casa, anche se mi darei da fare nel frattempo a cercare un lavoro! E aggiungo ancora: se sto a casa, e mi ribello come dite voi, come faccio a pagare le bollette della luce, del gas, del metano, deltelefono, il mio panino quotidiano, il mio affitto o rata del mutuo casa? Ditemi...io non saprei proprio. Mi sembra un'alternativa stupida restare a casa e incrociare le braccia sperando che presto la situazione cambi!
Condivido l'idea che la discussione principale di questo "forum" invece sia molto positiva: strada facendo si aggiusta il tiro, come dice Sdo e non bisogna sedersi rifacendosi al detto "Se è vero che il modo gira, mi siedo e aspetto che passi da casa mia".
gennaro :
Sdo,non sono daccordo su quello che dici!!
Il problema secondo me è sensibilizzare chi di dovere a fare una legge che multi pesantemente(o peggio sospenda per anni dalla professione)sia chi si offre gratis sia chi prende a gratis,ovvero mettere una soglia di min.contrattuale che ci dia uno sputo di dignità.Invece il tuo ragionamento (senza scomodare il Macchiavelli )è tutto va male e allora io per sopravvivere mi svendo.Ti posso assicurare che ragionando in quest'ottica tu(in generale non ce l'ho con te) rimarrai sempre una merd# da quattro soldi a vita.Quindi morale della favola io se devo guadagnare 300 euro vado a fare il barrista o altro,(ci impiego pure meno tempo e risorse),non rimango in questo campo a elemosinare soldi a vita!!Con questo direi di mettere da parte gli egoismi personali e pensare che se ti svendi non fai il furbo,ma danneggi te(che rimani sempre in quella condizione..) e gli altri.
Ovviamente ribadisco che la funzione di questo post non è fare la guerra tra noi(guerra tra poveri..) ma denunciare una situazione di non regole e sfruttamento.Quindi ti esorto a riflettere...
Sdo :
Siamo tutti qui a lamentarci ma continuiamo a fare gli architetti per cosa?
perchè io ci credo, non so voi, ahi mè il passaggio è obbligato cerchiamo di allargarlo solo un pò.
Io credo, anzi ne sono convinto che stando a casa con gran buona volontà si possa imparare tanto forse + dello studio ma manca la pratica che solo lo studio può darti.
OK sto a casa e imparo da solo poi quando mi sento pronto ad andare in uno studio dopo gli studi a casa la prima cosa che ti chiedono è:
lei lavora? risposta no
BENE E SFREGANO LE MANI
così ti pagano ancora meno e tu sai più di prima quindi doppiamente sottopagata

P.s. non mi sto alteranto assolutamente, io non mi altero mai ;), le discussioni mi piacciono e difendo quello in cui credo
Sdo :
1 tutti vogliamo fare gli architetti
2 tutti dobbiamo vivere con i soldi del nostro/i lavoro/i
3 almeno 8 ore al giorno in studio
4 cosa posso fare d'altro oltre allo studio?
5 cosa posso fare al posto dello studio (se sto a casa) che mi dia da vivere e per crescere professionalmente?
6 sono +/- vendibile dopo un periodo a casa?
7 tutti ma proprio tutti i miei colleghi faranno come me per combattere questa situazione?

non so a me sembrano punti veri e incompatibili se ne metti a posto uno ne vanno fuori altri
ele :
...sempre con Sdo:
- il barista, il buttafuori, ecc. non sapranno mai fare l'architetto;
- fra la teoria (stare a casa a studiare nuovi programmi, ecc.) e pratica c'è un abisso e chiaramente, se vai in uno studio e vuoi fare l'erchitetto (e non il disegnatore nè 2D nè 3D) devi sapere gestire una pratica edilizia piccola o grande che sia, e questo non lo impari sui libri ma andando negli uffici tecnici a capire anche come funziona la burocrazia, contattare aziende produttrici di innovazioni tecnologiche, materili ecc....e tutto questo lo impari non standotene saduto alla scrivania di casa a spulciare libri e internet.
Se non sai fare questo...col cavolo che puoi pretendere uno stipendio netto di € 1600-1800, gli studi ti offriranno sempre al massimo € 1000 anche se sei laureato da 4 anni perchè quello che sai offrire è solo teoria, poca pratica e un po' di rendering.
Quindi: OK...NO ALLO SFRUTTAMENTO...ma NO anche al fannullismo e incompetenza professionale...per la quale bisognerebbe aprire un altro forum (...ma questa è un'altra storia).

Maffy :
Io pratico la professione: ho rifiutato posti in cui mi offrivano meno di uno stage per quelsiasi altro lavoro perchè moralmente e professionalmente inaccettabili. So quello che valgo e sono disposta a trattare ma con 400 euro non ci si pagano le bollette! Per campare do lezioni e faccio altro ma se per una miseria sono Obbligata a stare 8/10 ore in uno studio come disegnatrice dico no. Ok il primo periodo di formazione ma dopo sei mesi si ha autonomia sufficiente per essere ricompensati equamente. Certo è che se arriva qualcuno di qualificato come me e non chiede niente chi credete che il collega capo scelga? Ora penso che chi lavora gratis o per un euro se lo possa permettere di più (magari c'è papà a casa che aiuta?) di chi chiede il minimo per vivere, dormire e rendere al 100% in quel che fa. Sono d'accordo che bisogna ribellarsi, che bisogna migliorare le ns condizioni. Ma è un'azione biunivoca.
ele :
...vabè...il mondo è bello perchè vario! Buona giornata a chi ha la fortuna di non lavorare e preferisce dare lezioni anzichè fare l'architetto!
Sdo :
si si mi sa che siamo in sintonia, la pensiamo uguale!!!!

ciaooooo
Pink :
Bisogna essere più compatti per lottare. Per ora l'argomento che ci sta a cuore è lo sfruttamento che subiamo negli studi e dobbiamo combattere questo.
Anche io do lezioni private tanto per campare, mi sono licenziata dallo studio perchè era umiliante continuare a quelle assurde condizioni. A fine mese ci rimettevo di benzina, a questo punto me ne sto a casa a sfruttare il mio tempo in altro modo.
ele :
...Sdo...sempre + in sintonia con te....(ho letto Pink!).
Ma giustamente non dobbiamo scordare il nocciolo di tutta la discussione!
Edward :
secondo il mio modestissimo parere (che potete anche cestinare, non ci sono problemi) avete tutti quanti ragione, non ci troviamo tutti nelle medesime condizioni e soprattutto non siamo tutti uguali....quel che ne risulta è una grande cacofonia di voci che -a ragione!-cercano di far capire i propri problemi e le proprie necessità.....è giusto pensare di voler cambiare il mondo incrociando le braccia, ma è giusto anche pensare di aggirare l'ostacolo mercato-del-lavoro migliorandosi e accettando quel che passa il convento (per il momento...) nella speranza che nel frattempo il mondo si sia reso conto di quel che sta accadendo....i punti di vista sono ugluali, è lo spirito che cambia...può essere ottimista, pessimista o completamente impassibile, fatto sta che alla fine ne soffriamo tutti....quello che conta è comunque rimanere uniti e non abbandonare la strada intrapresa - assieme- fino a questo momento...sperando di non aver infiammato ulteriormente gli animi - in tal caso mi scuso profondamente con chi la pensasse in tal modo, non era mia intenzione - vi auguro buona giornata!
Maffy :
inizia a leggere e ragionare se no mi arrabbio: IO FACCIO L'ARCHITETTO CON TANTO DI PARTITA IVA, TASSE PAGATE INARCASSA FIRMA ECC ECC.. HO CLIENTI MIEI CHE MI SOINO FATICOSAMENTE TROVATA, COLLABORO CON ALTRI ARCHITETTI PER ARROTONDARE E IOLTRE A QUESTO FACCIO ALTRO! Non venirmi a dire che non faccio un cavolo! Ho solo detto che bisogna anche saper dire di No a volte e non solo lamentarsi.
ele :
...non è assolutamente da cestinare la tua opinione...molto saggia e diplomatica. Grazie per l'intervento...
ele :
e allora continua a dire di NO!
Maffy :
no lo dico tutti i giorni, ma no lo devono dire anche ci comr sdo dice che deve accettare per forza....
Sdo :
non credo che tu Maffy possa imporre il tuo volere a me!!!!!

l'intervento di Edward mi è sembrato interessante anche se un pò distaccato, quasi da moderatore (non è una critica assolutamente), i miei problemi li prendo di petto è l'unico modo che conosco e soprattutto che so portare avanti, altri atteggiamenti non fanno parte di me.
Non mi piace quando gli altri vogliono imporre il loro pensiero (vedi maffy) "ragiona se no mi arrabbio", credo di essere più grosso di te non c'è storia ;) vinco io!!!!! dai è uno scherzo!!!!!
Io ho accettato parecchi compromessi e non me ne pento, mia madre ha pagato per 20 anni la mia istruzione e i miei divertimenti con enormi sacrifici, ora basta a tutti i costi!!!!!!!!!!! dal giorno dopo la mia laurea (anche qualcuno prima) non ho più chiesto una lira / euro, purtroppo sono testardo se mi metto in testa una cosa la voglio e non so rinunciarci davanti a niente, ora la cosa che mi frulla in testa è diventare UN BRAVO ARCHITETTO e credo che passare per gli studi professionali mi ci porterà ad esserlo ( se non lo sono già ;) ;) ;) ;) !!!!!! ) non piace neanche a me usare la mia moto per fare le commissioni dello studio, portare le lettere al commercialista per il mio capo, cosa credi!!!!!
Mario :
Ognuno ha la sua storia, e come dice Edward avete tutti ragione.
io laureato da 8 anni...p.iva da 6, prendo 1800 lordi (anche se dovrei come voi prendere di più), in linea di massima ho sempre preso quasi decentemente perchè mi sono sempre imposto.
Ugualmente ne ho viste e passate di tutti i colori ma non ho MAI lavorato gratis, e per questo ho anche litigato in modo irreversibile, per il rispetto e la dignità.
Ho girato un sacco di studi, la maggior parte abbastanza grossi, sono stato all'estero, ho lavorato come collaboratore alla didattica all'Università (altro ambiente di merda!) che poi ho abbandonato per lavorare + seriamente.
Mi occupo di progettazione, sicurezza, DL, vado in cantiere, ho piena autonomia, supervisione e coordinamento di progetti interi, incontri con comune e committenze ecc...insomma un po' tutto eccetto "tiralinee CAD" (senza offesa x nessuno ma arch. non è un disegnatore passivo) e 3D. Come molti di voi ho un po' di esperienza.
Sono stato ingannato da amici arch. + grandi che mi proponevano di diventare soci dopo un periodo di collaborazione...intanto mi sfruttavano
Uno studio mi ha minacciato trasversalmente xchè facevo un concorso di idee...fuori dell'orario di lavoro!
Sempre un collega conoscente mi ha accusato di essere un MERCENARIO alla mia richiesta di concordare un compenso per la mia prestazione...
Ho subito minacce da uno dei soci dove lavoro anche l'altro giorno xchè ho rifiutato di firmare un progetto senza avere compenso oltre il mio forfait mensile x collaborazione...e senza assicurazione professionale (era un LLPP!) oltrettutto in attesa dell'aumento che doveva scattare 8 mesi fa...doveva!!
Questi sfruttatori sono senza vergogna.
potrei andare avanti ad oltranza...ma vi dico che mi sono sempre difeso a spada tratta e un po' alla volta si ottiene e soprattutto essere informati su come difendersi e sui propri diritti. Anche questo aspetto richiede esperienza, ma ragazzi...tenere duro, essere duri e saper dire di no! Sono con tutti voi.
Soprattutto continuiamo a DENUNCIARE la situazione!!!
Mario :
... non lavoro più di 8 ore al giorno, se le supero poi me le riprendo e alla fine, nonostante tutte le minacce ho avuto l'aumento...altrimenti "chiedo consulenza ad un avvocato" ho risposto. Piccoli trucchi di sopravvivenza. Sono loro dalla parte del torto, e lo sanno!!
Giorgio :
Visto che noi architetti siamo bravissimi nellechiacchiere,nell'inventar polemiche e pessimi a concludere, invito chi si è ribbellato o chi è riuscito ad emergere da questa "schiavitu'" a raccontarci i suoi trucchi e le sue esperienze...Insomma un consiglio spassionato!
Fatti e non chiacchiere...
Sdo :
sei più grande di me di qualche anno, hai un'esperienza più frande della mia, mi piacciono le tue parole.
Se i toni sono un pò accesi non è sicuramente da parte mia la polemica fine a se stessa e/o il litigio.
Bravo anche Giorgio mi piace lo scambio dei trucchi

riporto quello di Mario e i miei

- no all'aumento : "chiedo consulenza ad un avvocato"
(giusto, ma per farlo ricordate dovete avere un contratto)

- lavorare e lavorare sodo e bene senza sottomissione
(scontato ma funziona sempre)

- se avete un buon rapporto con il capo (difficile)
potete buttarla sulla consulenza nel fatto che vi è stato proposto un nuovo lavoro e non sapete cosa fare e chiedete consiglio a lui (a me ha funzionato ho ottenuto più rispetto e libertà)

- testa alta e voce ferma ( il modo di porsi è importante)

- non accelerare i tempi di consegna per far vedere che si è più bravi, la ritorsione è a scapito nostro la volta prox stringeranno i tempi alla fonte

- a me capita che nello studio ci siano sempre problemi con i computer tra rete e stampa plotter, ma il miopc funziona sempre, chissà come mai. non dico mai che sono capace di sistemare la cosa dico sempre che ho fortuna così non mi appioppano anche sta palla, ma il capo lo sa che se il mio è l'unico che funziona fortuna non può essere

-Questi sono i primi consigli / fatti accaduti a me che vorrei condividere con voi

ciaooo
Mario :
Grazie Giorgio...di cuore, forse non ti è mai capitato di leggere altri miei post o di altri colleghi in cui si dispensano consigli pratici. Riassumo brevemente i miei:

- conoscere la legislazione relativa alla libera professione
- conoscere i diritti dei lavoratori e a grandi linee i tipi di contratti e le leggi vigenti che li regolano (non a memoria, ma almeno dove guardare e cosa...)
- conoscere la deontologia professionale (che nessuno applica xchè non conosce o se ne frega ma esiste...)
- essere sempre informati sullq propria gestione di P. Iva e previdenza
- rendersi conto di cosa sono gli Ordini Professionali, come sono nati, a cosa servono e cosa fanno e/o dovrebbero fare ma non fanno e da che parte stanno
- in generale essere informati su tutto, punto e basta, senza appigliarsi al semplice "non è giusto" più moralistico che effettivo (questo richiede impegno in termini di tempo e fatica)
- come affrontare i ricatti e le minacce costanti e le persone arroganti e ignoranti questo è come una partita di poker dove la psicologia ha il suo ruolo

Io ho trovato qualcosa di interessante nel sito del NIDIL, il sindacato dei lavoratori atipici che tratta i liberi prof. non iscritti a ordini ma da ugualmente qualche consiglio utile.
Poi sta anche al singolo muovesi e all'esperienza maturata.
Spero di aver dispensato qualche utile e ovvio consiglio.
Un saluto a tutti...
ele :
...giusto Mario...e poi ci sono gli ordini professionali!!!
...e ri-giusto: a cosa servono? Cosa fanno? per quanto riguarda il mio (Bergamo) non fa assolutamente...anzi stra-assolutamente niente se non ricordarmi almeno 1 mese prima delle scadenza che gli devo ben €230,00 per l'iscrizione annuale! Se poi pensa al mio presidente....lasciamo perdere...gli avevo chiesto un intervento su un concorso indetto dal comune di Bagnaria (che non si sa che fine abbia fatto ma è stato truccato alla grande) e sapete questo che ha fatto? Se ne è lavato completamente le mani!
Pink :
Ragazzi avete proprio ragione...lamentarsi sempre non è utile. Ormai abbiamo capito che siamo in tanti in questa situazione. Ora inizierò a documentarmi di più sui miei diritti e sui miei doveri, anche questo fa parte dell'essere un buon professionista.
Continuate a dare consigli e non smettiamo di protestare e di farci sentire però.
Mario :
Guardate ad esempio questo articolo al seguente link:

www.archiportale.com/utenti/blog.asp?IDB=148&data=13/06/2007

l'ha scritto tempo fa una mia amica di venezia.
a presto, ora vado davvero!
DonnaPao :
regazzi, vi ringrazio per aver dato vita a queste discussioni. Sono cose difficili da dire, visto che tutti sanno, ma pochi parlano.
Avete il mio pieno appoggio. Non mi dilungo sul raccontare le mie esperienze da lavoratore sfruttato. Non siamo in pochi, e in questo caso credo che l'unione faccia la forza. facciamo di tutto per farci sentire, abbiamo pari dignità e pari diritti di tutti gli altri cittadini.

Vi segnalo un link a un blog interessante

http://gas.myblog.it/

Facciamoci sentire, il mio motto è: sfrutta chi ti sfrutta
miss :
Scusate, ma vi riporto quello che ho scritto perchè di problemi ci sono anche questi.Grazie dell'iniziativa.

Buongiorno, 32 anni e sono un architetto...almeno per quello che è scritto sulla mia laurea. Sono una persona fortunata anche se comunque precaria e non pagata. Laureata 3 anni e mezzo fa, dopo 15 gg ero già in uno studio (non perchè avessi conoscenza dei titolari però). Un anno in un studio per imparare ciò che l'università non ti fa neanche vedere. Primi tre mesi gratuiti (periodo di "prova"). Tre mesi a 320 euro al mese con ritenuta d'acconto. Quattro mesi con un contratto di "inserimento professionale" di 620 euro full time: la metà li mette l'INPS, l'altra metà lo studio professionale. Non credo che gente con parcelle da 60.000 euro e circa 5 cantieri all'anno non avesse i soldi e dovesse essere agevolata, per avere del "personale". Non ero una disegnatrice ma una progettista a tutti gli effetti. Lasciato lo studio e dopo aver lavorato per un anno con un contratto in regola (altro settore, altre mansioni come arredatrice in un negozio)ho avuto una bella sorpresa. Non mi viene rinnovato il contratto, quindi chiedo il sussidio di disoccupazione. Non mi viene concesso perchè l'anno del Piano di Inserimento Professionale l'INPS, che mi pagava metà stipendio, non mi dava i contributi! Oggi lavoro in uno studio con il miraggio della percentuale sui progetti. I progetti sono i miei ma li firmano altri. Non metto piede in cantiere e faccio anche da portinaia. Non ho uno stipendio ma lo Stato mi dice che mi darà un contributo per le spese di affitto. Peccato che non avendo una dichiarazione dei redditi non mi spetti neanche questo. Se vado a fare delle analisi ho l'esenzione perchè tra me e mio marito (Biochimico con laurea, dottorato e master, il più alto grado di istruzione possibile) non raggiungiamo gli 11.000 euro all'anno. Ogni volta che mi chiedono perchè sono esente, mi vergogno come una ladra e mi sento morire dentro. Avevo 4 anni quando iniziai a dire che da grande avrei fatto l'Architetto.Oggi ho un amore incommensurabile per questa disciplina ma...mi resta solo questo.
Sizz :
se vi può interessare c'è un altro blog di protesta e denuncia:
http://dott-miseria.livejournal.com/

ciaoo
Mandy :
sono d'accordissimo con tutti voi naturalmente...ma forse bisogna fare un passo indietro, torniamo all'università: alla pregiata facolta di Architettura che cosa ci hanno insegnato? Personalmente una volta laureata avevo solo una vaga idea di cosa fossero i gialli e rossi, non sapevo calcolare i RAI, per non parlare di computi metrici e regolamenti edilizi. Anche oggi, indagando qui e là tra i neolaureati la situazione non mi sembra cambiata. Forse bisogna iniziare a fare in modo che l'università prepari davvero dei professionisti in modo che i datori di lavoro non possano piu' sfruttare i neolaureati a costo zero con la scusa che devono imparare! Paradossalmente rischiano anche che qualcuno gli possa dare ragione!
Cominciamo a pretendere dall'università una vera preparazione tecnica e non solo concettuale! Che ne dite di introdurre nel programma di studi un corso di "Fondamenti e metodologie della pratica edilizia I "? oppure "Teoria e pratica del computo metrico II? :-)
Mandy :
assolutamente vero, fatto è che la maggior parte degli studio non cerca un architetto ma un caddista-segretario-centralinista-impiegato-tuttofare...e tra un trentenne che ha le sue idee ed esperienze e che giustamente vuole farsi pagare quello che vale e un neolaureato che si offre gratis, chi sceglie? Comunque questo è forse un aspetto minore del problema, anch'io sto cercando da tempo di cambiare studio, faccio colloqui che sembrano andare piuttosto bene, poi quando arrivo alla richiesta economica si irrigidiscono, storcono il naso e mi dicono arrivederci! Io sono con voi, lavoro da otto anni e non voglio svendermi! Sono per affrontare tutti gli aspetti del problema, a cominciare dall'università per arrivare allo studio-sfruttatore! facciamo qualcosa!
Edward :
a proposito di università....facendo parte di un consiglio di facoltà posso garantirvi che richieste su corsi di questo tipo fioriscono da parte di noi studenti (di qualsiasi fazione politica siano...il che vuol dire molto...)...il problema è che la facoltà di Architettura e Società (ora si chiama così qua a Milano) comprende tre sedi: Leonardo, Mantova e Bovisa, ognuna con un proprio regolamento e ordinamento...capirete quindi che ad ogni riunione del consiglio i problemi vanno a riguardare soprattutto la gestione e la suddivisione degli stanziamenti economici. Ma questo sarebbe solo il problema amministrativo...per quanto riguarda l'attivazione di nuovi corsi, le Facoltà sono oberate da docenti senza cattedra e denominati "a contratto" rinnovabile ogni sei mesi. Fin qui tutto bene (diciamo così....) se non fosse che molti di questi docenti a contratto meriterebbero davvero la cattedra mentre ovunque si fa di tutto per attivare minicorsi da 1 o 2 crediti che metterebbero a cattedra docenti che non se lo meriterebbero dal punto di vista diciamo "lavorativo" ma solament eperchè conoscono qualcuno che è amico di taldètali professore che insegna da una vita...o più semplicemtne sono i cosìdetti "figli di....". Ma tornando all'attivazione di questi corsi di scarso interesse (come la recente proposta a Mantova di attivare un corso su "l'architettura rinascimentale fiornetina"...utilissimo vero?) posso garantire che il preside della facoltà di Architettura a Milano, si è dimostrato rigidissimo sul non attivare queste "prese in giro" soprattutto perchè - a parole sue - gli studenti morirebbero dal lavoro se attivassimo un'innumerevole quantità di corsi...meglio concentrarsi per migliorare quelli già esistenti...e in questo senso anche approfondire le tematiche inerenti al lavoro effettivo di un architetto. E il discorso Gestionale credo di averlo spiegato...ora...siamo proprio sicuri che il problema non siano quei vecchi professori di Laboratorio (e altro) che non hanno voglia - giustamente alla loro età - di cambiare il proprio metodo di insegnamento? allora il problema rimane sempre quello....questi illuminati professori non li si può cacciare! perchè sono illuminati! non possono essere sostituiti con altri più giovani e dinamici! perchè sono inesperti....come vedete...il problema è di difficile soluzione....ecoem disse la Montalcini, sono i vecchi a doversene andare per lasciare il posto ai giovani, altrimenti i problemi non si risolveranno mai.....speri di esser stata abbastanza chiara sulla situazione universitaria......di conseguenza gli studi d'architettura (visto che il più delle volte o sono intestati a professori o ex-professori oppure a architetti che ne approfittano di questo stato di indecisione istituzionale...che è anche peggio secondo me...) semplicemente CAVALCANO L'ONDA.....mi fermo qui....buona giornata!
Lilla :
Ciao eccomi ank'io mi iscrivo a pieno nel club "Laureati supersfruttati" ci credete ke diopo 3 anni dalla laurea forse riceverò il primo stiipendio decnte...il ke vuol dire ke x un solo mese di "collaborazione" ho potuto cheidere qlcs di +' di 1000 euro lordi...
E dovrei essere contenta ringraziare e fare gl'inchini...
La verità è ke io mi sono ribellata spesso e spesso mi sono trovata a fare telefonate, strappare colloqui ed inviare CV ovunque...e sapete è frustrante. Quindi sì ribelliamoci, anke se nn credo ke gli ordini ci daranno mai ascolto visto ke sono i primi a mantenere lo status quo, forse solo votando candidati giovani, invece di babbioni con studi super avviati.
Romins :
"ll concorso online lanciato da un'organizzazione giovanile di area comunista In Spagna si cerca il precario "migliore" Scatta la selezione per eleggerere chi guadagna meno, con il contratto più breve e alle condizioni peggiori MADRID – Vinca il peggiore: quello che guadagna meno, ha il contratto più breve, alle condizioni più infelici e con minor prospettive. E poi San Precario, aiutalo tu! Un vero e proprio concorso, indetto dall’organizzazione giovanile di Izquierda Unida, partito di area comunista, cerca tra i giovani madrileni di 16-30 anni l’ultimo tra gli ultimi nella scalata a un posto di lavoro decente. IN SPAGNA I PRECARI PIU' PENALIZZATI - Se è vero ciò che sostengono gli istituti di ricerca e cioè che i giovani spagnoli sono tra i più penalizzati in Europa, sotto l’aspetto della tutela sindacale e delle speranze di stabilità, la selezione non sarà facile. Ogni curriculum della precarietà sarà analizzato da una giuria composta da sindacalisti e rappresentanti delle associazioni giovanili locali e trattato con riservatezza per scongiurare ritorsioni dai datori di lavoro, per quanto scarso e sottopagato. L’iniziativa è ovviamente un primo passo nella campagna elettorale del partito, ma secondo gli organizzatori servirà a sorridere delle gavette del terzo millennio, almeno per un giorno, il 15 febbraio, quando saranno proclamati i vincitori del concorso, intitolato “Volver a empezar” (Ricominciare). IN PALIO PREMI PORTAFORTUNA - In palio, purtroppo, non c’è un contratto a tempo indeterminato. Ma soltanto qualche portafortuna: una copia dello Statuto dei lavoratori, un’immagine di San Precario “patrono della temporaneità e martire della fine del mese”, e un pacco di libri del valore di 60 euro. Agli atti resteranno in cambio testimonianze dirette delle difficoltà d’accesso al mercato del lavoro, dello sfruttamento prolungato e uno spaccato delle capacità dei più giovani a destreggiarsi fra contratti a termine e stipendi minimi. Elisabetta Rosaspina 28 novembre 2007 dal Corriere della Sera" E se lanciassimo qualcosa di simile qui in Italia? Vincerei io? Oppure qualcuno di voi vuole farsi avanti? RACCOLGO ESPERIENZE PER SOLLEVARE LA QUESTIONE CON LA STAMPA, L'ORDINE PROFESSIONALE, IL MONDO INTERO.
http://desperatearchitect.splinder.com/post/14978298
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.