marte : [post n° 139219]

cpi

vi risulta che per un condominio di 4 piani senza ascensore sia necessario? Non mi pare rientri nell'elenco del decreto...ne sapete di più? Grazie!
mary :
si controlla le norme antincendio. per più di tre piani ci vuole!
beppe :
Credo che mary si sbagli.
Controlla il DM 16/02/1982, se non rientra in quei casi non è necessario. Il CPI è necessario per edifici destinati a civile abitazione con altezza in gronda superiore a 24 metri.
SARINA :
oltre i 3 piani è obbligatoio per normativa vigili del fuoco come sostiene mary..Potrebbero esserci deroghe nel prg del comune in cui devi realizzare...Ma dubito....
alinger :
Oltre i 3 livelli fuori terra l'ascensore è obbligatorio (legge 13 del 1989). Per gli edifici di 3 livelli deve essere quanto meno possibile l'installazione futura dell'ascensore o del servo scala.

saluti
alinger :
Parlavate di prevenzione incendi...avevo capito male (pensavo che il discorso riguardasse solo l'ascensore in generale).

saluti
Gae :
oltre a quanto ti hanno già segnalato, se l'edificio ha un impianto di riscaldamento centralizzato di potenza superiore a 116 kw rientra nell'attività 91, quindi è soggettpo al CPI.
marte :
si infatti, è necessario proprio per la presenza di caldaia per risc condominiale con queste caratteristiche! Grazie per le risposte! (avevo già consultato l'elenco del decreto, ma pensavo stupidamente che fossero impianti super-potenti per chissà che fabbricati! Invece è sufficiente un riscaldamento condominiale!)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.