ciao a tutti!
sono una neo-laureata in architettura triennale e sono in attesa di fare l'esame di stato.Avrei bisogno di consilgi riguardo l'idea di nn intraprendere,almeno per il momento, la specialistica ma provare a lavorare come collaboratore presso uno studio d'architettura.ringrazio anticipatamente tutti quelli ke mi daranno una mano a capire cosa è meglio fare! kiss
Lucia : [post n° 139350]
aiuto,nn so ke fare!
Ti consiglio vivamente la specialistica; già noi dei vecchi ordinamenti ( e quindi laurea quinquennale) siamo considerati pochino da neolaureati... pagati male e sfrutatti per bene perchè senza esperienza "pratica". Ma se nel frattempo vuoi intraprendere una collaborazione con uno studio professionale, ti troverai avvantaggiata più avanti, una volta specializzata e abilitata. ciao e in bocca al lupo!
Se lavori con la triennale e studi, ci metti più tempo per la laurea quinquennale... e soffrirai questo periodo per i due impegni che porti avanti e per l'inevitabile e sciocca discriminazione che subirai da gran parte dei colleghi quinquennali. Se continui a studiare arriverai prima alla quinquennale, ma ci arriverai "bendata" per più tempo e ti tufferai più tardi nella dura realtà. E' comunque positivo che ti abiliti con la triennale così ti metti al sicuro la professione, metti il certificato nel cassetto e lo tiri fuori quando vuoi se ti serve di lavorare... e nel frattempo puoi comodamente studiare. Io sto lavorando con la triennale e mi sto per laureare con la specialistica: mi accorgo del mio vantaggio di esperienza rispetto ai miei colleghi appena abilitati ma allo stesso tempo vorrei anche essere al loro posto e aver terminato con la quinquennale... insomma sono scelte. Comunque prima abilitati... poi vedi. ;-)