martina84 : [post n° 140522]
il primo stipendio
Ciao a tutti, ho bisogno din un consiglio.. sono neolaureata in arredamento d'interni e settimana scorsa ho fatto il mio primo colloquio in un mobilificio. Oggi mi hanno chiamato,perchè vogliono che inizi a lavorare da loro, ma prima-mi hanno detto- vogliono parlare con me davanti al loro commercialista, per inquadrare il mio periodo di prova.Perchè devo vedere se va bene anche a e, mi hanno detto! Cosa mi daranno come minima? Sotto quale cifra non devo andare?? Questo posto dista 30 minuti di macchina da casa mia, ma posso anche andare in treno volendo,anche se la macchina è più comoda ovviamente. Qualche consiglio?? Grazie in anticipo a chi risponderà!!
Il "minimo" dipende dalla mansione che svolgi (mi pare che il minimo dei minimi siano 470 euro per un part-time- come impiegato di terza categoria). Dovresti informarti presso un sindacato, ma in genere per il periodo di prova si dovrebbe essere pagati come un lavoratore regolarmente assunto. Inoltre il periodo di prova dovrebbe durare un solo mese... (sottolineo si dovrebbe...)
...fortunata se ti pagano il periodo di prova! In bocca al lupo!...e che a sindacato si dovrebbe rivolgere?
So che è difficile credereci viste la angherie che sopportiamo, ma per fortuna il periodo di prova pagato (per lo meno con un rimborso spese) esiste eccome. Comunque già il fatto che sia un mobilificio e non uno studio privato e inoltre che vogliano parlarne davanti ad un commercialista mi sembra un buon segno... Se volevano fare i furbi in modo vergognoso la prendevano in prova "sulla parola" e via... certo deve arrivare al colloquio preparata sui suoi diritti e ... deve esseer fortunata! In bocca al lupo!