gina : [post n° 141997]

c.t.p.

sono stata nominata c.t.p. in una causa civile da un privato il quale mi ha subito pagato. Ora il giudice ha nominato il c.t.u. Ieri abbiamo fatto il sopralluogo,ed eravamo presenti :io ,il c.t.u.,i proprietari e gli avvocati di entrambe le parti. Alla fine è stato redatto il verbale. A me quindi tocca un ulteriore compenso dal mio cliente.Qualcuno sa suggerirmi quanto chiedere?Grazie
alinger :
Scusa il tuo cliente anticipatamente ti ha pagato a che titolo?
Mi spiego meglio, il CTP ha il compito di assistere alle operazioni peritali, di fare le proprie osservazioni di merito al CTU nonchè a relazionare il proprio punto di vista oltre che al proprio cliente anche al CTU nei termini temporali che questi deciderà.
Per cui non vedo separazioni di compiti (e quindi di onorari aggiuntivi) ma solo un unico compito svolto in fasi successive.

saluti
gina :
nel momento in cui gli ho consegnato una copia della relazione tecnica mi ha pagato(non ho chiesto acconti).
Mi ha detto però l'avvocato con cui sto lavorando che nel momento in cui sono stata presente al sopralluogo fatto dal c.t.u. ed essendo verbalizzata la mia presenza ho diritto a un nuovo incarico(sempre dallo stesso cliente), e infatti nel verbale è stato scritto che sono stata nominata tecnico di parte, insomma sono 2 fasi successive. Anche per me la situazione è nuova, però se l'avvocato mi dice che gli altri tecnici fanno così....
alinger :
Infatti si fa così solo che sono parti dello stesso incarico e quindi si pagano una sola volta...ma probabilmente non ho capito io bene quello che vuoi dire...fatti pagare di nuovo e amen.

saluti
cri :
Ora che è stato nominato il C:T:U: dovrai partecipare alle operazioni peritali, sopralluogo e alla fine sicuramente dovrai fare una nuova relazione per rispondere ai quesiti del Giudice. dovrebbe pagarti alla fine di tutto
alinger :
E' il CTU che deve rispondere ai quesiti del giudice, il ctp si limita a fare la sua relazione ed esporre le sue osservazioni senza dover necessariamente rispondere in maniera diretta a qualsivoglia quesito.
Anzi spesso i CTP fanno delle relazioni talmente vaghe e partigiane che pare che non rispondono nemmeno a se stessi! ))))

PS
scusate la precisazione.
gina :
Caro Alinger,non è mia intenzione offenderti,però credo che tu abbia conosciuto colleghi che lavorano "sempre" in maniera poco professionale, perchè io non mi sono semplicemente "limitata a fare una relazione vaga e partigiana", ma prima di consegnare la relazione tecnica e apporre timbro e firma, ho studiato a fondo la situazione documentandomi presso u.t.c, autorità di bacino, ecc., e studiando p.r.g., p.d.z., p.d.r., e tutto ciò che mi potesse servire prima di quantificare i danni (perizia di stima) e concludere con le mie osservazioni. Ringrazio Cri.,penso che abbia ragione sul fatto che dovrò fare una nuova relazione.
beppe :
..se posso permettermi di intervernire dico la mia.
Vedi, per esperienza posso dirti che quando un giudice ha neccessità di nominare un CTU lo fa solo perchè non ha chiaro determinati aspetti e quindi ha bisogno che qualcuno gliela faccia venire quella chiarezza. Certamente lui, il giudice, se la va a cercare là dove c'è la msssima garanzia della certezza. Infatti, spesso, sono sempre i soliti teecnici a lavorare per conto del tribunale, proprio perchè garantiscono ai giudici quella certezza di cui sopra. Mentre il povero cliente che si rivolge al CTP, spesso non fa altro che buttare via i propri soldi, in quanto la sua relazione per quanto dettagliata, per quanto professionale, magari più precisa e motivata del CTU, probailmente non verrà nemmeno sfogliata, proprio in virtù del fatto che il giudice prende per oro colato ciò che gli relaziona il suo tecnico di uffcio. Il gioco forza lo fa l'avvocato e non il CT di parte. Il Ct di parte può servire solo all'avvocato per avere anche lui le idee più chiare là dove da solo non ci può arrivare. Per finire posso dirti, per deontologia professionale, di aspettare il deposito della relazione del CTU, e magari dopo aver letto la sua relazione, magari controdedurre qualora ci siano i presupposti per farlo. Alcune volte succede che le 2 relazioni coincidono quasi in toto.Ecco perchè i clienti buttano via i soldi.
ciao
gina :
in poche parole stai dicendo che il c.t.u....copia la relazione del c.t.p. oppure ho capito male io? (perchè a questo punto conviene farsi nominare c.t.u. se ci si riesce), si risparmia tempo, e si guadagna di più.
alinger :
Dispiace vedere che l'hai presa sul personale, la mia era solo una considerazione generale (sai io ci vivo facendo il CTU) e cerco pertanto di spiegarmi meglio.
Se due parti litigano e ognuno nomina un proprio CTP questi sosterranno (quasi sempre) tesi differenti se non opposte (hai mai letto una CTP dove un tecnico da torto al proprio committente???) e da qui nasce la necessità di un tecnico super partes nominato dal giudice e non dalle parti (CTU). Alcuni CTP costretti a sostenere tesi insostenibili si mantengono perciò forzatamente vaghi (non devono perdere la faccia come tecnici ma nemmeno vogliono perdere il cliente) e da questa considerazione (riscontrata nella mia professione decine di volte) nasceva la mia osservazione.
Ultima cosa, i CTP relazionano (se vogliono) al CTU prima che questi depositi la sua relazione e il CTU è tenuto a rispondere alle osservazioni mosse (sennò il giudice può chiamarlo per chiarimenti) per cui nessuno copia nessuno.
Per i compensi poi ti assicuro che fare il CTP è molto più remunerativo che fare il CTP.
Spero di essere stato più chiaro e ti auguro buon lavoro.

saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.