ZURZ : [post n° 142434]

porte bagni in abitazione privata

Ciao a tutti! E' la prima volta che chiedo un'informazione tramite una bacheca on line. Sono di ravenna e sto presentando un permesso di costruire per un edificio unifamiliare adibito a civile abitazione (in pratica una villetta privata singola). La mia domanda è: posso fare le porte dei bagni con luce NETTA 70cm.? Chiaramente per l'adattabilità disabili dovrò prevedere che la porta sia allargata di almeno altri 10 cm., eliminerò il bidet, si dovrà fare il piatto doccia a filo pavimento, e dovrò avere una circonferenza libera di almeno 150cm. per permettere il giro della eventuale carrozzina. Tutte cose fattibili! Ma visto che i committenti x fortuna NON sono disabili, posso fare le porte dei loro bagni da 70 cm. (netti), e prevedere solo per un futuro (in caso di sfortuna), il possibile allargamento e tutte le misure che ho già ricordato per le norme disabili?!?
GRAZIE già da ora per le risposte...!
Daniela :
Quello che devi garantire ASSOLUTAMENTE è la visitabilità, quindi l'accesso in bagno con una porta di 80 cm; a parte fai una tavola dove dimostrerai con i gialli e i rossi l'adattabilità, ossia la possibilità di trasformare il bagno in bagno per disabili nel caso si presentasse la necessità.
Penso che per la visitabilità devi garantire che il bagno sia anche facilmente raggiungibile, quindi controlla la larghezza dei corridoi in base al posizionamento della porta d'accesso del bagno!
ZURZ :
Grazie Daniela!
Quindi sono obbligato cmq a fare le porte dei bagni da 80cm. netti?
Tutti gli altri interventi per l'accessibilità sono "eventuali" e li metto come opere "a parte", ma devo cmq prevedere porte da 80cm. per la visitabilità, già nel progetto "originale" da presentare in comune. GIUSTO?
Spero di avere capito bene dalla tua risposta. GRAZIE ANCORA.
Se qualcun'altro ha altri suggerimenti o "link" dove posso trovare schemi di bagni in edilizia privata "a norma", è il benvenuto!
Buon lavoro a tutti!
Daniela :
Devi fare riferimento al testo unico dell'edilizia per l'abbattimento delle barriere architettoniche

http://vetrina.ilsole24ore.com/consulenteimmobiliare/archivio/697/ar…

ma bada perché il testo unico permette alle singole regioni di usufruire di leggi più ristrittive su questa normativa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.