pasquale : [post n° 142805]

Calcolo dispersioni termiche

Gent.mi colleghi

volevo un aiuto per ciò che riguarda le dispersioni termiche per il rilascio dell'attestato energetico ai fini degli sgravi fiscali del 55%.
In particolare esite un fogilo di calcolo (excel) per stabilira i limiti di trasmittanza termica degli infissi.
Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto una pratica del genere e quanto ha chiesto come compenso alla committenza.

grassie 1000....
Sdo :
Vero?

SGAMATO!!!!!!!

. ... .. e paga sti soldi, che cifra ti avrà chiesto mai???
lulu_78 :
ora con le nuove disposizioni non è più necessario l'attestato energetico, è sufficiente la certificazione della azienda produttrice. Per quanto riguarda la pratica intera non so, generalmente per l'attestato energetico (non la certificazione) si parla di 300,00 euro + iva etc...
pasquale :
per Sdo...

NON SONO IL COMMITTENTE ma il tecnico che deve istruire la pratica.

per lulu...

ma se gli infissi sono costruiti da un buon artigiano (qui è la prassi) mi occorre calcolare le dispersioni termiche prima e dopo e verificare che rientrino nei parametri ammessi dalla l.296/2006 tab. 3
pasquale :
continua...

per ciò che concerne la Finanziaria 2008, per ora è ancora un DDL...

tratto dalla newsletter di LOGICAL SOFT:

Logical e-news del 12/11/2007

Finanziaria 2008 e certificazione energetica

Nella stesura della finanziaria 2008 sono state introdotte le nuove agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici. L'importante novità riguarda l'eliminazione dell'obbligo di attestato energetico per la sostituzione delle finestre e l'installazione dei pannelli solari. In pratica il senato ha approvato l'articolo 2 del disegno di legge finanziaria 2008 proposto dalla Commissione Bilancio.
Vediamo una breve panoramica delle misure approvate.
Eliminazione dell'obbligo di attestato energetico per sostituzione di finestre e per l'installazione dei pannelli solari

Per accedere alla detrazione del 55% non è più richiesto l'attestato di qualificazione energetica. La richiesta riguardava la sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari e l'installazione di pannelli solari termici.
Sdo :
Scusa se dubito ma prima sostituisci gli infissi del tuo cliente con quelli di un "buon artigiano" e poi fai la richiesta di certificazione energetica per lo sgravio fiscale? scusa ma francamente mi sembra strano, se sei un tecnico professionale forse dovevi fare il contrario, prima informarti su come agire e poi sostituire gli infissi e relativi certificati energetici.
lulu_78 :
con i prodotti artigianali la certificazione la firma il progettista.
sul sito dell'enea http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/ trovi molte informazioni tra cui alcuni esempi di calcolo.
lulu_78 :
le cose da firmare sono l'asseverazione del tecnico che attesti il rispetto dei requisiti richiesti dal decreto edifici + Attestato di certificazione (o qualificazione) energetica.
pasquale :
continui a non capire o fai finta!!!...

Il calcolo delle dispersioni termiche va fatto sia PRIMA (cioàè con gli infissi vecchi) che DOPO cioè con gli infissi nuovi.
Verificato che il risparmio energetico rientra nei parametri legislativi posso procedere sia con l'asseverazione sia con l'attestazione energetica dei nuovi infissi.
Spero che ora HAI CAPITO....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.