Campanellino : [post n° 143511]

denuncia c.a. e strutture metalliche

la denuncia delle opere in c.a. e in struttura metallica può essere firmata anche da un architetto (ammesso che sia capace di eseguire i calcoli necessari) o va firmata per forza da un ing?
beppe :
Certo che può. Io ho sempre firmato quelli che so fare, per il resto mi affido ad ing. strutturista che ne sa molto ma molto di più, il quale firma il progetto quale strutturista e D.LL per le strutture. C'è una sentenza che dice che nei casi di interventi su immobili vincolati dalle Soprintendenze BB.CC.AA la competenza è esclusivamente affidata ad architetto. Questa mi sembra una vera è propria str...... Vorrei sapere chi ha contribuito alla ricostruzione del rifacimento del transetto della Basilica di San Francesco. Solo architetti? E alla ricostruzione della cattedrale di Noto, altro capolavoro del Barocco, dopo il crollo del 1996, non partecipò nessun ingegnere?
Le figure professionali si devono interecciare per raggiungere il traguardo prefissato nel modo migliore, senza pregiudizi per una o l'altra professione.
desnip :
Mi meraviglio che fai questa domanda...
Guarda che conosco architetti che fanno quasi esclusivamente calcoli strutturali, e ti assicuro che sono preparati, perchè si sono specializzati in questo settore.
Il fatto che la maggior parte di noi, caro beppe, conosca solo il minimo indispensabile dei calcoli strutturali, non ci autorizza a pensare che per tutti sia così.
Campanellino :
...ma quando mi è capitato ho sempre affidato la cosa a un ing, visto che finché non padroneggio la materia non mi sento di prendermi la responsabilità!!!

Per adesso padroneggio solo la termotecnica, che mi serve per fare le relazioni per la legge 10....quello preferisco farlo io perché è un tema che mi sta a cuore e ci tengo che sia fatto come si deve.........poi magari ci impiego il doppio del tempo di un termotecnico che ne fa 10 al giorno ma fa niente!!!

Sullo strutturale ci devo lavorare ancora un po' ;)
beppe :
Mi dispiace che tu non abbia capito il significato del mio post. Di solito non generalizzo mai, scadrei nella retorica.
Il fatto che un architetto si occupi solo ed esclusivamente di calcolo struttrale mi sembra fuori luogo per la figura che dovrebbe coprire, che secondo il mio modesto parere dovrebbe essere indirizzata verso l'essenza dell'estetica. Cmq, ognuno nella vita fa ciò che vuole, se è per questo conosco colleghi che oggi gestiscono un ristorante. Mai meravigliarsi. Solo che voglio precisare che una volta che decido di occuparmi di costruzioni ed urbanistica, spero di farlo secondo le linee della laurea che ho conseguito, senza però trascurare anche gli aspetti strutturali, che in ogni caso nel dettaglio vanno posti all'attenzione di strutturisti (nella fattispecie ingegneri), che ne sanno molto ma molto più di noi.
Fidati desnip, te lo dico senza presunzione alcuna, anche perchè non sono un ingegnere.
Ciao
desnip :
hai ragione, forse ho letto e risposto un po' troppo frettolosamente al tuo post. Considera che ieri tornavo da due giorni di influenza ed ero fusa e abbi pietà...:-)
Cmq, rimango del parere che ci siano degli architetti molto ben preparati nel campo strutturale, anche se sogno un mondo in cui si possa lavorare in perfetta armonia, dividendosi i compiti in base alle proprie competenze.
Un mondo in cui il geometra fa il geometra, l'ingegnere fa l'ingegnere e l'architetto potrà fare finalmente l'architetto...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.