amrita : [post n° 144090]

trovare clienti

per chi esercita la libera professione...domandone: MA VOI COME LI CERCATE(E SOPRATTUTTO TROVATE) I CLIENTI?????
Campanellino :
ciao amrita...io non lavoro del tutto in proprio ma sto cercando di arrivarci pian piano....per adesso sono riuscita a stabilire una collaborazione fissa part time e nel resto del tempo faccio per lo più lavori come freelance per altri studi e qualcosina per clienti privati.

Il problema è che è difficile (e comprensibile) che uno studio affidi un lavoro ad un professionista esterno senza conoscerlo...i pochi lavori che ho fatto mi sono arrivati sempre da studi con cui avevo collaborato in precedenza :(

Idem per i lavori ai privati.....di certo non si rivolgono a te perché hanno visto il tuo sito web, o il tuo nome sulle pagine gialle o una bella targa sulla porta....ma sempre perché ti conoscono o perché li ha indirizzati qualcuno che ti conosce. In questo purtroppo le conoscenze che ho non mi aiutano visto che nessuno dei miei amici si potrebbe permettere un architetto per ristrutturarsi la casa....è già tanto se riesco a fare qualche lavoro nell'ambito di ciò che è "obbligatorio", ovvero pratiche edilizie e cose del genere...ma è pur sempre un inizio...anche se senza conoscenze la vedo dura...

ele :
non si cercano...ma è tutto n giro di conoscenze!
amrita :
ma le conoscenze prima di tutto bisogna averle.....poi quasi tutti hanno altri amici architetti.....e comunque non sono infinite.....infatti la domanda è: qualcuno ha delle idee per trovare clienti partendo da TABULA RASA? e col pubblico? chi mi sa suggerire un approccio EFFICACE con i comuni?
chiara :
anche a me piacerebbe capirlo...per ora sto ancora brancollando nel buio...ma vedo che tanti altri ce l'hanno fatta anche partendo da zero..quindi non perdo del tutto le speranze!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.