flaminia : [post n° 144621]

compenso x esecutivi

mi è stato chiesto di redigere tutti gli esecutivi per la costruzione di una palazzina costituita da un piano interrato a box privati, 5 piani fuoriterra, tutti diversi, adibiti ad abitazioni ed un piano sottotetto, per circa 4000mc. dovrò fare gli esecutivi architettonici, la revisione dell'impiantistica elettrica ed idrico-sanitaria, realizzata dagli strutturisti però su una stesura del progetto ormai superato. ho fatto un calcolo sommario delle tavole che dovrei tirar fuori (35/40 formato A1) per un totale di 650had essere ottimisti (ci lavorerò solo io). pensavo di chiedere 10e/h per un totale di 6500e + iva. che ne pensate? troppo? troppo poco?? aiutatemi, domani devo incontrare il committente per fargli l'offerta!!
AIUTOOOO
nik :
io farei un calcolo a spanne dell'importo dei lavori, se non conosci il computo estimativo dell'impresa.

potresti prendere un prezzo medio al mc (350€/mc è un valore che io uso ad esempio, ma dipende anche dalla zona) e moltiplicarlo per i mc effettivi che saranno realizzati (4000mc è il volume basato sull'indice -quindi esclude interrato e sottotetti- oppure è il volume "vero" vuoto per pieno?).
poi vai qui:
www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx
e spunta solo le caselle che riguardano quello che farai.

considera che tu farai solo i disegni, non il progetto...
e che, se ho capito bene, non firmerai e non farai DLL

poi arrotonda per eccesso o per difetto a seconda delle "facilitazioni" che ti danno i committenti (com'è il progetto di massima? i disegni sono fatti bene? ti danno i file o il cartaceo? devi fare calcoli slp/rai e cose così o è già a posto?) e pondera bene quali spese sosterrai (devi stampare tu o stampano loro? devi viaggiare per sopralluoghi? devi fare rilievi?)
flaminia :
grazie mille nik!!!
il calcolo (sapendo l'importo dei lavori presunto) sul sito dell'ordine di roma, come mi consigli, l'ho fatto e viene una cifra che non mi accetteranno mai, circa 13000e, considerata come il 30% dell'importo spettante da tariffa professionale al progettista. il progetto di massima l'ho redatto io ed è già comprensivo di una serie di informazioni tipo slp/rai, superfici, ecc, ma sono sempre elaborati creati per il PdC e quindi al 100. Il plottaggio verrà fatto da un server, ma io dovrò intrattenere tutti i rapporti con gli strutturisti e con il computista, lavorando da casa con il mio pc e quindi con tutte le spese che ne conseguono.
che ne dici?'
Aiutooo :0)
nik :
13.000€?!
Ammazza!!! Avrei detto molto meno!
Hai parlato di 650 ore... Quindi qualcosa come 3 mesi e mezzo / 4 mesi di lavoro esclusivamente su questi disegni.
Sei sicura che sia così impegnativo?
In 3/4 mesi si fa il progetto e si presenta il PdC: per fare gli esecutivi (se tutto è già stato fatto per bene) ci vuole un bel po' meno...
Non vorrei ridimensionarti drasticamente, ma ricorda che, se non firmi nulla e non ti assumi responsabilità, per fare dei disegni ci vuole *relativamente* poco.
Il progetto l'hai fatto tu, ma sarai già stata pagata a parte per quello, mi auguro...
Il calcolo della parcella suggerito è per prestazioni che includono progetto e firma, la parcella da disegnatore dovrebbe essere ridotta, non credi?
Se davvero ci lavorerai full-time per 3 o 4 mesi, allora chiedere 7.000€ (meglio ancora 8.000€) più IVA è il giusto, secondo me.
Ad occhio e croce però, secondo me, c'è meno da lavorarci... almeno non full-time...
flaminia :
l'arch. con cui collaboro è un po' lento nel senso che cambia idea in continuazione; per redigere il pdc ci abbiamo messo quasi 9 mesi (un parto) perchè modificava piante e prospetti di continuo. sono stata pagata per questo lavoro più 3 nuovi tipi più le plan da allegare agli atti di vendita una vera miseria ossia 1600 xchè l'incarico concordato (purtroppo verbalmente) era solo per l'impaginazione pdc e l.13 (mi avrebbe dato piante prospetti e sezioni definitive a cui magari si doveva apportare qualche piccola modifica), ma di fatto mi sono trovata a fare un miliardo di modifiche, a correggere le tavole fatte da altri con tutto su solo 5 layer diversi(??!!??), un incubo insomma!! quindi vista l'esperienza vorrei tutelarmi il più possibile. Quindi secondo te il prezzo minimo oltre il quale non scendere potrebbe essere 6500+iva, è ragionevole? tra l'altro a lui da tariffa professionale spetterebbe per esecutivi e dettagli circa 60.000e su questa cifra ho considerato una riduzione del 30% e quindi ho calcolato il 30% (spese) ossia i 13000 di cui parlavo.
grazie mille e buon lavoro
nik :
per come descrivi questa collaborazione, non sembra che tu sia proprio "libera professionista", perché pare che tu dipenda dalle lune dell'architetto progettista... come "dipendente" allora dovresti farti riconoscere un tot al mese (1600€+iva va bene... ma al mese!): gli passerebbe la voglia di cambiare idea mille volte e di tenerti sulle spine per mesi.
come "libera" devi saper prevedere da ora quanto ti ci vorrà a fare i disegni, non dovresti più essere in balia di cambiamenti di rotta!
60.000€ sarebbe il suo compenso... senza direzione lavori?? Mi pare un po' tanto...
se immagini di poter lavorare in santa pace, gestendo tempi e modi della redazione dei disegni, chiedi 5.000€.
se prevedi rallentamenti e scocciature, chiedi 8.000€.
se vuole darti altri 1600 in tutto, mandalo al diavolo!
flaminia :
grazie mille per il supporto! farò come mi consigli!! buona giornata e grazie ancora per la disponibilità
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