claudia : [post n° 145441]

certificazione energetica edifici

Salve a tutti Voi,
nella progettazione di una palazzina è corretto che l'architetto mi faccia pagare, extra parcella, la predisposizione del certificato energetico? (non redatto dallo stesso in quanto in conflitto d'interessi ma da professionista esterno). Nell'incarico non debbono essere compresi tutti gli adempimenti necessari a soddisfare le leggi vigenti?
E' come se acquistando un automobile il concessionario mi chiedesse un extra perche la macchina è omologata euro 4!!
Grazie a chi mi chiarirà le idee.

Buon lavoro
Giada
poipoi :
Trovo strano che abbia fatto fare la certificazione ad altri per un "conflitto di interessi". Non vedo il conflitto. Per la parcella, invece, l'esempio dell'auto non corrisponde. L'importo totale della parcella viene di solito dalla somma di voci singole. È così perché la complessità del lavoro può aver bisogno di varie professionalità. Probabilmente quella voce non è stata inserita nel preventivo iniziale perché l'incarico affidato era solo di progettazione? Progettare secondo le norme vigenti non significa "certificare", sono due attività diverse, che avvengono in tempi diversi. Il che può giustificare che venga fatto da persone differenti.
roby-costa :
se si tratta di vera e propria certificazione energetica dell'edificicio, il soggetto certificatore deve essere terzo rispetto al progettista e direttore lavori. Questo avviene nelle regioni dotate di Legge regionale sulla certificazione energetica (es. Lombardia; Prov. autonoma di Bolzano). Ciò non avviene se non c'è cogenza di legge per la certificazione, ma il direttore lavori deve firmare un attestato di qualificazione energetica. Resta il fatto che è dovuto dal progettista direttore lavori solo quanto espressamente definito nel contratto di affidamento di incarico.
april :
è esatto quello che dice roby.
Anzi ti consiglio di controllare le voci contenute nella fattura della sua progettazione.
anche se non è il tuo caso, conosco gente che presso altri tecnici a fine lavori si è trovata spese che non si aspettava di: strutturista, collaudatore, direttore sicurezza, catasto....
claudia :
grazie a tutti voi per i chiarimenti e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.