desnip : [post n° 145675]

ai colleghi napoletani

di Napoli "città".
Potete dirmi qual'è l'onorario medio per una dia? Solo la pratica, naturalmente, il progetto me lo paga a parte.
alinger :
Ciao desnip,
Ho sentito chiedere anche 500€ (dico cinquecento) per la semplice pratica edilizia.
Personalmente non scendo mai sotto i 1000€ oltre iva e accatastamento a parte.
Qui è un far west delle tariffe, dipende da te (e dal tuo cliente) se livellarti ai prezzi da hard discount o da boutique ))).

beppe :
scusa desnip non ho compreso la seconda parte di ciò che hai detto. Un prezzo per la Dia ed uno per il progetto? Forse dalle parti mie operariamo in maniera diversa? Ma il progetto da noi fa parte della DIA. Non capisco.
alinger :
Dalle parti mie (e di desnip) le cose si scindono in quanto spesso il cliente si fa fare il progetto per poi realizzarlo abusivamente cioè senza fare la DIA.
Per una sorta di nostra tutela ci facciamo pagare a parte il progetto poi se il cliente vuole fare le cose in regola bene sennò almeno abbiamo recuperato i soldi per il tempo perso a realizzare il progetto.
Credo che desnip si riferisca a questo, in caso contrario mi scuso e le lascio la replica.

saluti
beppe :
non posso credere a ciò che leggo, alinger. Si fanno fare il progetto, lo pagano, per poi magari realizzare abusivamente l'opera? Io vivo in Sicilia ed una cosa del genere non l'ho mai sentita, qui fanno l'opera senza neanche chiamre il tecnico. Sai, qui in Sicilia, la gente è tuttologa, sa fare di tutto dal muratore all'ingegnere, dal pescatore al biologo marino, dal giardiniere al botanico ect etc. Quindi che motivo c'è dell'arch. quando devo farmi una palazzina di 3 piani fuori terra senza Concessione Edilizia? Qui non si chiama Permesso di Cosoruire in quanto non abbiamo ancora recepito la 380/2001. Sapeste quante cose dobbiamo ancora recepire?
angela :
napoli è un brutto campo!!!!!
napoli centro??? bhe i cari colleghi sono giunti a svenderla anche per 500/600 euro!!!!
desnip :
per beppe e alinger:
quello che dice alinger è vero, ma non è questo il caso. In realtà la persona per cui sto realizzando il progetto potrebbe decidere di affidare la pratica ad un altro tecnico e quindi per forza bisogna scindere le due cose.
Beppe, posso assicurarti che anche qui sono tuttologi...:-)
Non per niente alinger si occupa di consulenze per il Tribunale e io di tetti termici... si deve pur lavorare!

per alinger e angela:
caspita, ma davvero si lavora per così poco in Napoli centro? E io che pensavo che in provincia eravamo messi male...


desnip :
qualche tempo fa mi è capitato di rivedere dopo anni la commedia di Eduardo "il sindaco del rione Sanità".
C'è un passaggio che non ricordavo affatto, in cui il "sindaco" racconta come ha edificato mezza Terzigno senza architetti o ingegneri, ma con bustarelle a chi di dovere. E c'è tutto un racconto sull'invenzione della "busta".
Assolutamente da vedere.
delli :
è una costante: anche dalle mie parti sono 'tuttologhi'... e soprattutto l'architetto lo sanno fare tutti... che ci vorrà mai?
buon week-end ;)
bye bye
alinger :
In effetti mi riferivo tipicamente alle ristrutturazione di appartamenti. A molti piace sentire il parere dell'architetto e vedere qualche soluzione poi di fatto delegano la realizzazione all'impresa e loro si improvvisano art director (!!!) oppure non realizzano le opere perchè realizzano che i costi sono troppo elevati.
Allora, se permettete, il vezzo di chiamare l'architetto io me lo faccio pagare (quando ci riesco).
Insomma io cerco di difendermi perchè come direbbe Quelo, c'è grossa crisi )))).
alinger :
Io lavoro principalmente in provincia e i prezzi sono quelli che ti ho indicato, sono contento che nel tuo "circondario" i prezzi siano più sostenuti.

ciao
desnip :
No, in realtà qua non è che vada meglio.
Ero io che mi ero fatta l'illusione che nella grande città il discorso fosse diverso sia a livello economico, che di apprezzamento professionale.

Buon inizio settimana a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.