concetta : [post n° 146236]

MENSILE

sono un architetto abilitato e sto lavorando (8 ore al giorno) in uno strudio di arch. da 6 mesi ricevend, solo negli ultimi 3 mesi, un rimborso spese di 400 euro. Ora dovrei chiedergli un part-time...a quanto?per avere un fisso mensile esiste una tariffa? Per piacere aiutatemi, è URGENTE
Lui vorrebbe farmi aprire la p.iva.CONVIENE?
laura :
no che non conviene ma è il minore dei mali perchè tanto non ti assume nessuno. A p. iva tieni conto che ogni giorno può cacciarti via senza nessuna spiegazione perchè sei a tutti gli effetti un libero professionista
nico :
se ti sfruttano fagliela pagare.
ho già detto queste cose.......spero che le diffondiate.
se non ti assumono e ti richiedono la PI devi pretendere almeno 15 euro l'ora.
so che non è mai così....di solito sfruttano.
tu allora proponi di fare fatture come lavoro occasionale.
fattura ogni mese con riferimenti precisi al mese ed emetti fatture numerate successive.
quando hai qualche fattura lui non se ne è accorto ma si configura il rapporto co.co.co.
allora tu gli dici che ti deve dare gli arretrati e pagare ogni mese e farti un contratto.
se non vuole vai da un avvocato del lavoro e fagli fare una lettera. vedi che si spaventa e ti paga.
è una cosa dura da fare ma se ognuno di noi fa a gare a chi si vende per meno soldi questo fa male a tutti.
coraggio e buona fortuna
concetta :
Ti ringrazio per i consigli..ma come mai hai detto 15 euro all' ora???dove mi posso invirmare così da fargli vedere una carta scritta...?
Andare da un avvocato...costa!Un commercialista potrebbe sapere queste cose?
desnip :
non è che il commercialista lavora gratis...
concetta :
lo so...solo che ho amicizie in questo campo!!
Ma come mai hai detto 15 euro all' ora?C'è un "tariffario"?
Maffy :
la tariffa professionale sarebbe 56 euro circa l'ora. I quindici euro proposti sono quelli per cui tasse pagate ecc ecc riesci ad avere un income decente. non capisco cosa serve avvocato e commercialista se non per farti un prospetto guadagni. Insomma te la devi giocare tu
nico :
15 euro l'ora è il minimo per un libro professionista che presta lavoro presso uno studio di altri (è un prezzo morale). il tuo problema è che ti sfruttano.
fai come ti ho detto. se ti negano tutto tu fai una raccomandata dove indichi le condizioni di lavoro....mi riferisco ai diritti sindacali. insomma se rilasci fatture ogni mese il tuo è un co.co.co. di fatto e loro ti devono far fare le visite mediche annuali, e darti tutti i diritti.
se non vogliono fai la raccomandata e non ci andare più minacciando che se non ti pagano lo stesso gli fai causa.

e comunque se prendi la cifra che hai detto tanto vale investire il tempo a spedire curriculum
concetta :
dove posso leggere queste cose?( i 56 euro/ora o i 15 euro)Perchè ho bisogno di fargli leggere qualcosa...per poi "minacciarlo!" e comunque sto cercando altro...sperando di essere sfruttata di meno!
Fatemi sapere, per favore
Maffy :
il prezzo all'ora per perestazioni è sul tariffario dell'ordine degli architetti il resto non lo trovi scritto da nessuna parte. Non abbiamo un contratto nazionale o dei minimi salariali stabiliti per legge, con la liberalizzazione delle professioni è caduto anche il minimo da tariffario non capisco cosa vai cercando.
Campanellino :
Ecco la legge di riferimento per la nostra tariffa...possibile che ci siano ancora colleghi che ne ignorino l'esistenza??!!

www.ordinearchitetti.mi.it/files/2007-07-26-12-53-22-tariffa.pdf
nico :
ma insomma!.....il tariffario non serve a niente.
se sei alle prime armi, non sai niente, utilizzi i mezzi e impari dello studio è giusto che non ti paghino.
ma se sai qualcosa e ritieni che il tuo lavoro fa guadagnare una parte deve essere per te ma devi quantificarla tu con un accordo col capo.
concetta :
il periodo GRATIS è finito! e poi lo studio guadagna con me!!!Quindi non ho nessun problema a chiede il mensile che mi spetta seno' è solo sfruttamento!!
primearmi :
...è giusto che non ti paghino se sei lì per imparare??? in quale altro lavoro è ritenuto giusto??? di qualcosa bisognerà pur mangiare, anche mentre si è "apprendisti architetti"!!! o no?
(anche se i 15 euro l'ora mi sembrano un'utopia...)
Campanellino :
.... non è giusto perché se ti hanno preso non è per farti un favore ma perché hanno bisogno del tuo aiuto, sia pure per fare le fotocopie o fare le pulizie...in ogni caso fai un lavoro che se non fai tu dovrebbe fare qualcun'altro, che sia il capo (quindi togliendo del tempo ad altri lavori) o la donna delle pulizie (che sicuramente non lavora gratis).

Mi sembra che la scusa di non pagare perché intanto si impara sia un'ipocrisia...una scusa per far sentire chi lavora in debito anziché in credito...per farti sentire inutile.....e invece stai certa che se non avessero avuto bisogno di te non ti avrebbero fatto lavorare lì!!!
nico :
ho conosciuto tanta gente deficiente.......che ha preso la laurea a 18 e prove varie. gente che non sa usare se non autocad e non ha la minima idea di quanto costi un metro di pavimento.
io sono il primo a credere che se uno ti prende nel suo studio ti deve pagare altrimenti che ti prende a fare? do consigli legali a tutti quelli che vengono sfruttati ma combattiamo con una marea di raccomandati e ricchi che possono permetersi di lavorare gratis rubando lavoro onesto a chi ne ha bisogno.
stabilire una tariffa è un problema diverso e bisogna essere consapevoli di quello che si fa. un prezzo e il tipo di rapporto contributivo (contratto o PI) si stabiliscono col datore di lavoro.
desnip :
Di solito sono proprio quelli che non lavorano mai gratis...
Mentre molti lo fanno pur di imparare. Non mi sembra giusto prendersela con loro. Penso che, potendo scegliere, nessuno lavorerebbe gratis.
nico :
se vuoi arrivare a grossi livelli ti garantisco che devi avere un bel papino che ti campa e ti raccomanda in modo da poter frequentare grossi studi dove tutti fanno la fila pur di lavorare gratis.
se poi uno vuole campare a fare dia e condoni il problema non si pone......o ti pagano o niente....ma purtroppo c'è la fila anche lì
desnip :
Può essere, nico.
Ma io ho visto cose del genere: la figlia del primario Caio che va astudio dall'arch. Tizio e, naturalmente, viene pagata, perchè non sia mai che l'arch. Tizio faccia una figura col dott. Caio!
Naturalmente, nello stesso studio c'è il figlio dell'operaio Sempronio che non becca un quattrino e ci rimette pure i soldi per le spese...
leli :
posso rappresentarne la prova vivente! figlia di costruttore edile che per conoscenze ha fatto un tirocinio "allungato" da un architetto confermato....no rimborso spese no bollettini per convenzioni varie con il politecnico...ma si ore e ore di disegno...e a mano per di più!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.