pinci : [post n° 146244]

detrazione 55% quesiti

dei nostri clienti hanno ristrutturato un appartamento cambiando serramenti, caldaia e inserendo riscaldamento a pavimento, installando pannelli solari...sono marito e moglie comproprietari al 50%, ora stavano verificando cosa mettere a detrazione 55% e cosa a 36%...
Secondo voi è possibile 2 pratiche distinte per detrazione 55% una intestata alla moglie e l'altra al marito? (secondo me no).
Infatti risulta che alcune cose le ha pagate lui (serramenti) altre lei (pannelli ecc..)...

Grazie a chi saprà rispondere
desnip :
...per quanto ne so le pratiche per detrazioni fiscali possono essere fatte anche da più soggetti, quindi perchè farne 2?
Diverso è il discorso se vogliono farne una per il 55 e una per il 36...
A proposito, un cliente mi diceva che era in difficoltà per compilare il modulo per la detrazione 36%, perchè sono 3 fratelli e ne devono usufruire tutti e quindi devono comparire tutti, ma il modulo non è predisposto per + persone.
Da non esperta non ho saputo che dirgli, potete delucidarmi in merito?
april :
x pinci. secondo me possono fare entrambi la richiesta purchè uno per una cosa e uno per l'altra, e che le fatture siano chiaramente intestate all'uno e non all'altra (in caso di controlli).
x desnip secondo me il tuo caso è un po' più difficile. x' lo spazio è solo per una persona e se metti scritte in più potrebbero annullare la domanda (è una cosa che immagino, x' nella guida alla compilazione c'è scritto che deve essere chiara) forse si possono fare tre domande per un immobile.
le mie però son solo ipotesi. mi spiace.
nico :
se hanno comunione dei beni la pratica è una sola...non importa chi ha pagato.
nel caso contrario vanno bene 2 pratiche
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.