desnip : [post n° 146550]

perizie bancarie

Incazzatura fresca:
E' venuto da me un cliente per il quale ho sistemato la parte catastale di un immobile che doveva vendere.
Mi chiede di fargli una richiesta al comune degli elaborati grafici della licenza edilizia, chiestigli dal perito della banca che deve fare il mutuo all'acquirente.
Lì per lì accetto, poi rifletto un po' e mi arrabbio: ma scusate non è il perito che dovrebbe fare queste ricerche? Non è lui che viene pagato dalla banca per fare questo lavoro? Perchè se ne dovrebbe assumere l'onere (seppure non un grande onere) il mio cliente, che è solo il venditore? L'ho rimandato da quello sfaticato del perito!
Sbaglio?
Alinger, da esperto perito, vienimi in soccorso!
marlene :
no, mi dispiace, ma è tutto a carico del cliente che chiede il prestito... deve consegnare tutta la documentazione al perito della banca...
desnip :
Il mio cliente è quello che vende... il muto lo ha richiesto il suo acquirente.
alinger :
Come dice marlene al perito della banca deve essere consegnata la documentazione completa, non deve reperirla lui.
Se la compravendita è tramite agenzia immobiliare i documenti catastali, di solito, li forniscono loro.
In alternativa è il venditore che fornisce i documenti in quanto:
a) la planimetria catastale la può chiedere solo il proprietario
b) deve fornire anche il titolo di provenienza (ossia l'atto con cui a sua volta acquistò l'immobile)
c) se ha fatto modifiche all'immobile dovrà fornire i titolo autorizzativi

E' chiaro che un acquirente non può fornire questi documenti.

ciao
desnip :
...allora tutti quelli che su questa bacheca hanno postato cose del tipo: aiuto, devo fare una perizia per la banca, dove trovo le concessioni, le planimetrie catastali, ecc.?
Bastava chiederli al proprietario?
alinger :
Quando faccio le perizie per le banche me li danno i documenti e come ho scritto in alcuni casi non sarebbe quasi impossibile reperirli senza la partecipazione "attiva" del venditore.
Poi può darsi che ci siano periti che li reperiscono autonomamente (ma sai quanto ti pagano per una perizia bancaria? se dovessimo pure reperire i documenti...buonanotte)
alinger :
...spero si sia capito il senso del post precedente anche con la sgrammaticatura ))))
chiara :
Innanzitutto io credo che, per correttezza, chi vende una unità immobiliare dovrebbe fornire a chi acquista la documentazione più completa possibile del bene oggetto della transazione. Vero è che spesso non si è in possesso di concessioni edilizie, abitabilità od altro ma nel momento in cui tali "scartoffie" devono essere necessariamente prodotte per la costituzione del fascicolo a corredo di una perizia non è certo il perito che deve iniziare a peregrinare per reperirle. Se la trattativa viene gestita da un'agenzia io (perito) le pretendo da loro (a fronte della provvigione che si prendono mi sembra il MINIMO). Se la trattativa si svolge tra privati e mi trovo in una realtà piccola (certo non Milano) bontà mia se, trovandomi l'UT sulla strada del sopralluogo, mi fermo e faccio cortese richiesta altrimenti la ricerca spetta al venditore. L'onorario per una perizia bancaria (nel mio caso, di altre banche non so) è di 200 euro LORDI indipendentemente:
-dal tragitto che devo percorrere per raggiungere il sito,
-dal tempo del sopralluogo,
-dalle spese che devo affrontare (benzina, stampa di foto, fotocopie, ecc),
-dal tempo per fare l'indagine di mercato presso le agenzie e consultando i vari strumenti di verifica,
-dal tempo per l'impaginazione delle foto,
-dal tempo per la redazione dell'elaborato peritale ( sforzandomi di non farlo con lo stampino).
Caro/a desnip, se chiedo a chi di dovere di reperire ciò che manca non mi considero affatto sfaticata...
chiara :
La sgrammaticatura è chiaro segno di stanchezza...mi sa che hai peregrinato troppo alla ricerca di documenti...eheheh...buonanotte....
anto :
Sarebbe bene che tu ti informassi sulle cose, prima di dare dello sfatigato ad un tuo collega; io faccio perizie da anni e non immagini neppure quale fatiga sia per avere due lire
alinger :
Desnip non credo faccia perizie per le banche e pertanto è comprensibile non conosca bene i meccanismi.
In assoluto è ovvio pensare che chi sia pagato per un lavoro reperisca anche ciò che gli serve, non è questo il caso e penso che le abbiamo chiarito il dubbio.
Non è il caso nè il posto giusto per lanciare "scomuniche".
chiara :
Appunto...se non si sa come funziona un determinato ambito di lavoro non è il caso di lanciare scomuniche (mi sembra che lo abbia fatto lei) e di "bollare" con epiteti...
desnip :
Non ho scomunicato nessuno.
Se sono giunta a delle conclusioni (sbagliate) è per quei motivi che ho detto prima: cioè ho sentito più volte su questo forum persone chiedere come fare per reperire determinati documenti.
So benissimo che l'onorario per una perizia bancaria è troppo basso ma conosco persone che "pretendono" l'esclusiva per una o più agenzie.
Inoltre non tutti redigono una perizia con quell'iter che ha detto chiara, ma molti si limitano a compilare un modulo e fare mezzo sopralluogo e quelli là non hanno diritto di lamentarsi per l'onorario.
Last but not least:
PRIMA DI OFFENDERVI PERCHè HO DATO DELLO SFATICATO A UN PERITO DOVRESTE CONOSCERE LA PERSONA DI CUI PARLO E ALLORA MI DARESTE RAGIONE!
alinger :
non mi riferivo a te per le scomuniche, anzi sottolineavo che non era il caso di "scomunicare" chi, come te, aveva chiesto un parere.

ciao
gianluca :
...se non fosse che hai usato il femminile ero convinto di essere io quello sfatigato di cui hai parlato: mi è capitata in questi giorni una pratica simile, siamo, io, la banca, gli acquirenti, il venditore in attesa che qualcuno al tuo posto si sbrighi ad aggiornare l'accatastamento di un immobile
anto :
....è una parola ed concetto che non uso mai ; il mio era un semplice invito alla riflessione ed informazione prima di lanciare strali da parte chi, come vedo nelle rare volte che frequento il sito, lo fa come abitudine.
desnip :
alinger, naturalmente non mi riferivo alla parola "scomunicare" usata da te.
Tu mi conosci bene e sai che non parlo tanto per parlare e quando mi arrabbio è perchè c'è un motivo.
Ciao ciao

P.S.: Io cerco primaditutto di IMPARARE da questo forum, e questa discussione mi ha dato modo di avere alcuni chiarimenti sul lavoro da fare per una perizia bancaria.
Certo, se in 12 anni di professione, una delle banche a cui ho dato il curriculum mi avesse dato l'opportunità di provare questo lavoro, oggi sarei meno ignorante in materia...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.