francesco : [post n° 146650]

consiglio ad un povero studente

Salve a tutti, sono uno studente di architettura di Palermo. Quest'anno è in ballo la progettazione di un museo delle scienze nei pressi di un fiume della mia città. Un tema molto affascinante ma allo stesso tempo il mio prof. non mi da alcun consiglio; un museo delle scienze al giorno d'oggi, non può essere un sorta di "villet" di parigi o qualsiasi altro progetto passato; cosa devo mettere in questo museo e sopratutto dove trovo dei riferimenti concreti. vi sarei grato per un aiuto qualsiasi. grazie dell'attenzione.
nico :
per tutti i musei contemporanei a parte la distinzione tra mostra permanente e temporanea, bar e zona impianti non esiste un organigramma studiato.
tutto si fa in relazione alle esigenze dell'ente che lo finanzia e lo deve gestire.
per quanto possa sembrare complicato invece è tutto a tuo vantaggio perchè questi ambienti li decidi tu.
io ti consiglierei di visitare un museo di questo genere e fotografare le piante dei vari piani (per es. quelle per i percorsi di emergenza).
fatto questo fai il tuo organigramma e puoi cominciare a stabilire la forma.
altrimenti vedi qualce concorso anche scaduto. prendi il bando e vedi nella relazione tecnica del dirigente le funzioni che richiedono per il progetto.
non ti abbattere.....questo è più facile di quanto sembra.......il difficile sta nel dargli un valore architettonico!

forza
francesco :
ti ringrazio nico! già l'anno scorso avevo progettato un parco della musica con auditorium e museo.
forse il vero problema è il mio prof, che vuole dei riferimenti precisi, riferimenti che cmq ho, ma che per lui nn vanno bene. io ho già fatto un bel po di schizzi, seguendo quelle che sono le esigenze e le funzionalità...vedremo come va a finire...grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.