sissi_b : [post n° 148404]

catasto

Salve, amici. Vi chiedo aiuto per la seguente questione: in adempimento a non so bene quale legge(...), è necessario che fabbricati un tempo accatastati come rurali, vengano riaccatastati come fabbricati urbani. Ora, c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa di più in merito alla questione?Vorrei sapere qual è la normativa di riferimento, ma soprattutto qual è la procedura da seguire (passo x passo)...
Io non so nulla di queste cose, non sono mai entrata al catasto!
Qualcuno mi aiuta?
Grazie...
beppe :
Si è vero ciò che hai detto i fabbricati rurali entro, mi pare fine febbrraio, devono passare tutti al N.C.E.U., pena 1000 frustate in piazza pubbliche.
Per il resto non so che dirti, anche perchè io ho deciso da molto tempo di non metterci più piede.
fit08 :
ciao, la procedura è la seguente (l'ho dovuta fare insieme ad un geometra per una perizia).
Fai il rilievo del fabbricato (pianta) e calcoli tutti i metri quadri, poi col docfa (se non lo sai usare fatti aiutare da un geometra o fattelo fare) fai tutta la pratica per il catasto allegando la pianta che hai rilevato (fa tutto il programma). Poi vai al catasto sezione docfa e porti sia la documentazione cartacea che digitale e quanto tu hai fatto viene automaticamente aggiornato nel database. Paghi circa 50€ a piantina(se non ricordo male) e puoi subito richiedere planimetria catastale che risulterà già aggiornata.
A questo devi aggiungere una pratica pregeo perchè occorre inserire il fabbricato nel terreno e quindi occorre un rilievo con lo strumento ed i punti fissi per poterlo portare sul pc. La prassi burocratica da fare al catasto è identita a quella del docfa ma per questa pagarei di più.
P.S. prima si fa il pregeo e poi il docfa.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.