sara : [post n° 148974]

arco in muratura portante

Ciao!
una cliente mi ha chiesto se può aprire un arco in una muratura portante. potete consigliarmi un programma facile da utilizzare che mi consenta di fare i calcoli strutturali?
beppe :
Per interventi del genere io ti consiglierei più che un programma un aiuto di chi ha più esperienza di te nel campo strutturale. Il problema di questi interventi sta nella delicatezza dell'intervento stesso e non tanto nel fatto che il progrmma lo verifichi o meno.
sara :
sicuramente hai ragione, l'aiuto è necessario però volevo provare a capirne anche un po' per conto mio...
mia :
dal sito dei vigili del fuoco scarica la normativa, e inizia a studiarla: ti accorgerai che le preiscrizioni sono numerose ma comprensibili. Poi potresti dare un'occhiata ad altri progetti (ci sono esempi sia in rete che sui testi-base- ad es. vedi il Mauale tecnico di prevenione incendi,Flaccovio Editore), recuperare la simbologia antincendio in rete, e fare una bozza che farai vedere o ai vigili stessi o ad un tecnico abilitato per la l.818... così potrai iniziare a farti un'idea di questo tipo di progettazione.
mia :
il pc mi ha inserito il messagguio nel post sbagliato, scusa sara...
beppe :
Allora vai in libreria e comrati un testo aggiornato alle norme vigenti. Ma attenzione dopo ciò che è successo a seguito del decreto MIlleproroghe, non si capisce bene quale normativa applicare. A quanto pare il DM.96 è inapplicabile, il DM2005 è quello attualmente applicabile, ma sottoposto quest'ultimo a revisione, per poi esserci un nuovo DM2008. Insomma un bel casino.
sara :
ho recuperato la normativa a cui ti riferisci e hi ripreso vecchi appunti di tecnica delle costruzioni...
grazie per il suggerimento!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.