Campanellino : [post n° 149128]

importazione plaimnetria in DOCFA

Non riesco proprio a importare la planimetra DXF in DOCFA, ottengo sempre lo stesso messaggio di errore:

"polilinea non risulta chiusa"

MA CHE DIAVOLO SIGNIFICA????
Sul sito dell'agenzia del territorio ho visto che, in caso compaia questo messaggio, bisogna controllare che la variabile di sistema PLINEGEN sia impostata su 0 ma nel mio file è già così!!!
Non capisco a cosa sia dovuto, ho una pianta semplicissima di un appartamento, i poligoni sono solo 4 (tutti ben chiusi) e l'unico altro poligono è quello che delimita la squadratura......NON SO PIù DOVE SBATTERE LA TESTA, HELP!!!! :(
eio-eio :
hai verificato con autocad che la polilinea oltre che essere chiusa visivamente lo sia anche come oggetto? Ovvero dal comando edita polinea seleziona la tua polilinea e scegli tra le opzioni "chiudi"...spero sia questo, anch'io all'inizio tracciavo una polilinea che a me sembrava chiusa perchè iniziava e finiva nello stesso punto, ma dimenticavo l'opzione "chiudi polilinea". Ciao e buon lavoro
desnip :
e se invece di fare le polilinee in autocad, fai i poligoni direttamente in docfa?
Se non mi sbaglio anch'io avevo il tuo problema e l'ho risolto così.
Fermo restando che la prossima volta proverò il consiglio di eio-eio.
Campanellino :
Grazie eio-eio, era proprio come dicevi tu!!!
Non sapevo che per le polilinee esistesse anche la proprietà chiuso/aperto, pensavo che per "chiuso" si intendesse appunto che inizia e finisce nello stesso punto, invece va settata l'apposita proprietà dal pannello delle proprietà!!!

Ma adesso ho un altro problema: la planimetria è importata ma non visualizzo i retini pieni dei muri...qualche idea per risolvere? Io pensavo ad un retino rigato fitto (che però non ho ancora provato), ma magari voi esperti conoscete qualche espediente per far visualizzare anche il retino solido...
eio-eio :
...ciao campanellino! sono contento che il tuo problema si sia risolto...ci sono passato anch'io, perchè anch'io sono un neofita del DOCFA. Questo venerdì consegno il mio primo docfa tutto da solo...speriamo bene, vi faccio sapere. Ad ogni modo, consultando un po' di testi sull'argomento, ho visto che le piantine importate in docfa non hanno i muri retinati...ed anch'io mi sono adeguato. Se il disegno è chiaro e per ogni ambiente ci metti una parola che indica la destinazione d'uso (camera, balcone, cucina, ...), forse è superfluo indicare le parti piene da quelle non sezionate. Comunque prova ad assegnare uno spessore deciso al layer di contorno delle tue murature, imposta la vista "sln" in autocad e poi salva in dxf...forse in questo modo il file importato in docfa dovrebbe visualizzare le differenze di pennini che indicano le parti sezionate e quelle non.
nik :
nelle planimetrie catastali non devono esserci retini e tutto il disegno (a parte i poligoni sul layer a parte) deve trovarsi sullo stesso layer, con linee b/n con lo stesso spessore.
finestre, porte, scritte, coerenze etc. devono essere semplificate.
insomma, non dovete prendere il vostro disegno cad come lo avete usato x la DIA, ma dovete "ripulirlo".
prendete un'altra scheda catastale (recente e approvata) che vi possa servire come guida.
Campanellino :
ok non metto le campiture, ma così si vedrà il contorno dei poligoni che tagliano a metà le murature di confine, il che secondo me crea ancora più disordine!

Io ho sotto mano sia planimetrie con campiture sia senza, entrambe approvate...e quella campita mi pare più immediata perché in effetti ha meno linee: i muri sono fasce nere piene e basta, senza doppia linea o, ancora peggio, doppia linea tagliata da una terza linea che delimita il poligono...

eio-eio :
Il layer dei poligoni lo devi oscurare prima di salvare in dxf; a quel punto docfa riconosce i poligoni e ti calcola le aree, ma non te li visualizza in planimetria.
nik :
esatto: i poligoni non si vedranno sulla scheda, il layer va spento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.