desnip : [post n° 149289]

forfettone ancora

ma se tra ricavi e spese si arriva a una somma inferiore a 5000 euro (n tax area), si deve pagare lo stesso il 20%
mpc :
secondo me il 20% lo applichi comunque, però non ti do certezza....vediamo se qualcuno ne sa di più.
Campanellino :
Avete già letto la circolare dell'agenzia delle entrate riguardo al forfettone? Io non ho ancora avuto tempo, quindi non so se contiene le risposte che vi servono, comunque se volete dare un'occhiata:

www.fiscoetasse.it/upload/circ_73_21122007.pdf
marte :
se i tuoi redditi totali sono sotto i 5000 euro, semplicemente non paghi irpef (imposta reddito persone fisiche). se il tuo reddito va oltre, allora entri nella prima aliquota di tasse (non mi ricordo oltre che reddito vai nella seconda): regime ordinario? verrà tassato del 23%, più IRAP ecc..., forfettone? Imposta sostitutiva del 20%, che include le altre imposte, ma non puoi dedurti le spese personali (spese mediche, interessi mutuo...). col forfettone non c'è più l'iva in fattura, quindi non la scarichi più, ma la deduci tra le spese legate all'attività, deducibili per intero o in percentuale (pc, bollette studio, benzina ecc).
desnip :
visto che sei preparata, ne approfitto per provare ancora una volta a chiarire i miei dubbi atroci:
- so che sotto i 5000 euro non sipaga irpef, ma il limite è valido anche per l'imposta sostituiva, o si paga cmq il 20% come dice il mio commercialista?
- dove posso leggere cosa posso dedurre o no dal reddito? In ciò che ho letto finora non mi pare di aver visto qualcosa a riguardo. Ma probabile che sia io a non aver capito. (ad es. questa cosa che le bollette sono deducibili per intero iva compresa...)
marte :
se ti serve altro son qui!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.