associazione controinarcassa : [post n° 149309]

firma petizione abolizione inarcassa

Per favore firma la petizione per abolire inarcassa il link è www.firmiamo.it/inarcassabattecassaaboliamola. Vi aspettiamo in tanti!!!!!
alinger :
per andare tutti ad iscriverci all'INPS?...
mpc :
quale sarebbe la proposta alternativa??? e poi perchè?
roby-costa :
uscire da una cassa in salute e che mi chiede di meno, per entrare nel carrozzone INPS che mi chiede un bel po' di più e non mi dà sicurezze? Bella proposta, sì... valuterò...
ele :
...appunto...concordo con mpc....se ci fosse un'alternativa valida e non l'INPS forse forse ma vi siete guardati attorno?...se non volete stare iscritti a Inarcassa non pagate mica una multa se non pagate +! Sono cavoli vostri poi per pensione. Fate...fate pure l'assicurazione personale...ne riparliamo fra 30 anni...
beppe :
Insomma, dire che Inarcassa chiede di meno mi sembra azzardato, perchè il 10% sul reddito non mi sembra poco. Aggiunto a Irpef e Irap si aggira al 50% di ciò che si guadagna. Ci siamo visti aumentare il contrubuto soggettivo di 5 punti in un solo colpo, bhe francamente mi sembra un furto. Non so quale sarà il mio futuro ma so che il presente è di merda.
ele :
....però, per ora, fra i due mali scelgo sempre Inarcassa...le sue casse, dicono, stanno un po' meglio (appunto per gli aumenti contribuenti)
Sandra :
In verità Inarcassa non chiede più di altri. Gli avvocati pagano di più, ad esempio. Poi vedo quanto versa il mio compagno dalla busta paga di dipendente all'INPS e non mi sento così messa male. Gli autonomi che non hanno una loro cassa, tipo noi ing e arch, devono aprire una posizione in gestione separata all'INPS e versare il 16% dei loro introiti, che mi par decisamente più del nostro 10%!!!
a inarcassa petizione :
Salve siamo l'associazione che promuove la petizione. Vogliamo puntualizzare alcune cose su inarcassa e cioè:
vi siete mai chiesti perchè inarcassa cerca di insabbiare i bilianci annuali??
vi siete chiesti perchè inarcassa alla contribuzione dovuta aggiunge quella integrativa??
vi siete mai chiesti quanti impiagati ha inarcassa e come sono entrati in inarcassa??
vi siete mai chiesti chi c'è dietro inarcassa??
vi siete mai chiesti quanto percepisce la presidente di inarcassa ed altri funzionari e perchè??
vi siete mai chiesti perchè vi è una incomunicabilità con inarcassa?? anche con i delegati di provincia??
Inarcassa è un regime imposto da demolire, giova soltanto a coloro che vivono di inarcassa. per tutti noi professionisti invece tra 30 anni non sarà garantita la pensione.
Quindi che ne facciamo di un ente che non garantisce più la pensione? L'alternativa sarebbe gestire direttamente i propri soldi contributivi investendoli in fondi sicuri.
roby-costa :
inarcassa chiede di meno dell'INPS. Ho fatto un paragone tra le due casse previdenziali. Hai altre informazioni?
mpc :
hai posto queste domande, ma le risposte quali sono? e credi che gli altri enti o associazioni garantiscano maggiore trasparenza?
beppe :
No, mi dispiace. Cmq se già hai dato un'occhiata evidentemente è così. Io non so quanto chiede lINPS, ma vi credo. Purtroppo sono leggi, vuoi o non vuoi, devi attenerti. Il fatto è che non vedo sbocco, a qualcuno devi pur darli questi soldi sulla previdenza. Per quel pò che capisco, con i soldi che paghiamo oggi noi, va avanti la cassa con tutti i dipendenti e pagano le pensioni ai ns colleghi già in età pensionabile. Se dovesse chiudere oggi, dove andrebbero a finire i soldi che abbiamo già versato in questi anni? Ci saràun ricongiungimento con altro ente?
Guarda francamente, per come vanno le cose in Italia, non mi sento più tutelato da nessuno. Lo dovrebbero fare i ns. politici......ma visto come vanno le cose a livello politico c'è poco da stare allegri.
Mha, speriamo di cavarcela.
mpc :
il problema è proprio questo: non c'è certezza su nulla, purtroppo....neanche sui fondi pensionistici privati.
desnip :
... non è abolire inarcassa, ma rendere legge la possibilità di avere una propria previdenza privata.
Quindi, non firmo, perchè mi abolite inarcassa e i miei contributi dove vanno a finire?
Inoltre non sono neanche tanto convinta sulla previdenza privata, mi sembra che vada soltanto ad arricchire ulteriormente le assicurazioni...
a inarcassa petizione :
Cara Desnip ti ricordiamo che Inarcassa è un istituto di previdenza privato che si spaccia per associazione. Basta prendere qualsiasi dizionario della lingua italiana per accorgersi che associazione e tutta'altro. Inarcassa è solo un regime imposto!!!!!
a inarcassa petizione :
Carissimi professionisti, la nostra proposta non si limita soltanto all'abolizione di Inarcassa, ma anche quello di presentare una proposta di legge per fare in modo che in italia ci siano più istituti di previdenza in modo tale da creare un mercato concorrenziale della previdenza, come succede per le RCA automobilistiche. Solo in questo modo si può avere un abbassamento della contribuzione dovuta!!!
beppe :
Sono daccordo con voi, liberializziamo gli istituti di previdenza. Ognuno si sceglie quello che vuole in base a ciò che offrono, alla solidità del'ente, alla trasparenza dello statuto che lo costituisce. Dopodichè ne possiamo anche riparlare. Proponete una legge di liberalizzazione. Non è necessario far chiudere i battenti per forza ad inarcassa, potrebbe rimanere con le altre a questo punto. Ci vuole concorrenza leale e niente contratti con le scritte illeggibili. Dove finiranno i ns soldi già versati. Ci sarà la possibilità di ricongiungere i vecchi contributi di inarcassa a quelli del nuovo ente previdenziale? Sono domande che tutti ci facciamo. Ma dove sta l'alternativa? Anche i voi c'è poca chiarezza sull'alternativa ed è questa la cosa che mi preoccupa di più.
a inarcassa petizione :
Caro Beppe, vedo che c'è qualcuno che la pensa come noi. Forse è vero Chiudere inarcassa non risolverebbe il problema. Ma se saremo in tanti la presidente di inarcassa deve per forza attivarsi. Infatti se ti colleghi al link della petizione www.firmiamo.it/inarcassabattecassaaboliamola ti accrogi che la petizione è rivolta alla presidente di Inarcassa. ribadiamo che se non ci aiutiamo tra di noi professionisti, se non facciamo la voce alta, chi vuoi che ci aiuti la casta del parlamento??? o del senato????
desnip :
penso che abbia espresso perfettamente quella che è l'opinione della maggior parte di noi.
a inarcassa petizione :
Allora diteci voi cosa bisogna fare. La nostra è una proposta vediamo le vostre!!!
mario :
Confesso la mia poca simpatia per Inarcassa e confesso anche come molti colleghi sopra la completa sfiducia in possibili alternative e nel sistema politico italiano da destra a sinistra, ma...

ho guardato il link, haimè...mi pare poco serio proporre una petizione con una motivazone di poche righe, a prescindere dalla causa condivisibile o no.
Inoltre non trovo uno statuto, un "chi siamo", una qualche spiegazione più approfondita dei vostri intenti e contenuti, un link funzionante...
Questo mi interdice di fronte a chi si presenta come un'associazione...ci si iscrive? C'è una quota da pagare? C'è una sede?
a inarcassa petizione :
Noi siamo una associazione che nasce in internet e tutti possono far parte di essa. Ad oggi siamo una cinquantina di professionisti sparsi in tutta Italia.
beppe :
Francamente non so cosa bisogna fare. Il problema lo avete sollevato voi che siete un gruppo, presuppongo, solidale nella fattispecia della questione. Prima che ne parlaste voi nel forum, non mi ero minimamente posto il problema. Ho sempre pagato, tutto qui. L'unica cosa che non ho digerito di Inarcassa è stato il fatto che dall'oggi al domani, ci siamo ritrovati col doppio del contributo soggettivo da pagare, dal 5% al 10%, solo che una volta che superi una certa soglia ne paghi solo il 3%. Non vi sembra stana questa cosa. Chi guadagna di più alla fine in misura percentuale paga di meno. Non la capisco davvero quesa.
La legge dice che Inarcassa è l'unico ente previdenziale che c'è per noi ed gli Ingg., quindi l'ho sempre presa come una situazione calata dal cielo, senza possibilità alcuna di dire la nostra.
Ora, se voi credete che c'è la possibilità di migliorare la ns. causa, quella previdenziale , che ben venga. Ma sicuramente non sarò tanto ingenuo da sottoscrivere una petizione del genere per non avere una certezza di alternativa sul futuro, e soprattuto non sapere che fine faranno i miei soldi versati, che per me ad oggi sono parecchi. Una rimodulazione della questione, in altri termini e con altre prerogative, va bene, ma ripeto chiarezza assoluta e garanzia soprattutto.
a inarcassa petizione :
Be!! Avete tutti il sacrosanto diritto di illudervi che inarcassa un giorno vi darà la pensione. Ma vedete oggi inarcassa ha rotto l'equilibrio tra contribuenti e pensionati. Cerca di mettere delle pezze ma non ci riesce. Tutto ciò è dimostrato dal fatto che ad oggi non pubblica i bilanci!! Ognuno di noi ha il diritto di illudersi!!! Beati loro!!!!
a inarcassa petizione :
Aggiungerei che il punto forte di inarcassa è quello che a contrastarla non ci sia nessuno. I delegati probabilmente sono pagati o agevolati da inarcassa!! e quindi può fare quello che gli pare e piace fare!! Inarcassa vince perchè siamo tutti dispersi ognuno immerso nei prorpi problemi quotidiani. Il tipico professionista pensa tutti per uno e ognuno per se. Se avesse un pizzico di altruismo e pensare che ci sono tantissimi giovani professionisti sottopagati dai più anziani, forse le cose cambierebbero. Ma invece ognuno di noi pensi hai contributui versati. Si vede che siamo italiani!!!!
mario :
il fatto che siete un gruppo che nasce in internet non giustifica affatto la mancanza di chiarezza, quindi trasparenza e... sottoscrizioni.
Come dice anche Beppe, non siamo ingenui da sottoscrivere una petizione del genere.
Avete lanciato il sasso, ora organizzatevi, proponete e sarete ascoltati. Poi si vedrà.

E se fosse tutto uno scherzo di Inarcassa per sondare lo scontento fra i giovani architetti...?????!!!!
beppe :
mi rivolgo a voi della petizione. Qui non c'è nessuno che si illude, anzi c'è parecchio sconforto, ma ancor di più ne viene quando un gruppo come il vs. vuole solo ed esclusivamente sovvertire tutto ciò che si chiama Inarcassa per poi non dare una alternativa. Per logica, ogni qualvolta si critica qualcosa lo si deve fare a ragion veduta e con termini di confronto tali da non essere critiche sterili e finalizzate a se stessa.
Anche a me non piace la politica italiana, e di sx e di dx, ma che faccio non vado a votare? Vado a votare quel partito o quella coalizione, che anche se so che vende chiacchiere e tabacchiere di legno, mi convince di più. Noi qui stiamo discutendo sul fatto che Inarcassa fa schifo, e posso essere daccordo, ma poi mi chiedo, voi che programma alternativo avete, se non quello di dire: "cacciamo la presidente e tutto ciò che c'è intorno a lei". Ma che discorsi sono? La vostra è una barca che acqua da tutti i lati. Mi dispiace ma io la vedo così.
a inarcassa petizione :
Caro mario, tu sei l'esempio tipico del professionista che ne sa poco o nulla di inarcassa. Inarcassa vuole proprio questo, dei contribuenti disinteressati di inarcassa, che paghino con regolarità. Mutismo e rassegnazione!!!!
mario :
Caro anonimo e sconosciuto, di certo non vengo a raccontare a te quello che so di Inarcassa...o degli Ordini Professionali.
Sicuramente di te/voi ne so ancora meno.
Ma fammi il piacere...
a inarcassa petizione :
Caro mario non vogliamo fare polemica ma la realtà è questa. La maggior parte dei professionisti si lamenta di inarcassa, ma non ha il coraggio di dire no. NOi invece stiamo lottando anche per voi. Un giorno forse saprai chi c'è dietro questa associazione. Ma per adesso non possiamo. Inarcassa è forte e si vede. Tutti a 90 gradi, per inarcassa.
mari :
quoto mario! i vostri fini possono essere anche in certo senso lodevoli, ma non è che facciate molto affinchè vi si possa reputare veramente "seri". Nel senso che anche attorno a voi c'è un alone di mistero. Non fraintedetemi, non sto dicendo che siete una banda di manigoldi pronti a prendere il posto di inarcassa per rubarci le nostre pensioni (lungi da me....), sto solo dicendo che per fare opera di proselitismo c'è bisogno di molta più informazione e trasparenza di quello che avete dato voi.
mari :
l'ultimo post ve lo potevate risparmiare davvero...
mario :
siete bravi a mettere etichette e a puntare il dito!

Mi dici/dite: "Caro mario, tu sei l'esempio tipico del professionista che ne sa poco o nulla di inarcassa"
Ma che ne sai/sapete?
Questa è arroganza gratuita.
O cambiate modo o la vedo dura per voi.
Grazie mari.
a inarcassa petizione :
noi non vogliamo fare dei proseliti, la nostra associazione è aperta a tutti e tutti hanno il diritto di dire la sua. Tutti però uniti per contrastare l'arroganza di inarcassa!!!! e scusateci se siamo misteriosi!!!
ele :
...ma santo cielo...adesso sono nati anche quelli che non vogliono + Inarcassa e in tutta Italia sono....50 iscritti! Ma quanti sono gli iscritti a Inarcassa ai quali dovreste dare delle ragioni e alternative non solide ma stra-ultra solide e fondate per convincerli a firmare la vostra petizione. Qualcuno me lo può dire? Propongo una cosa: alla petizione contoinarcassa sommiamo anche quella controordineprofessionale perchè anche quello non mi sembra che funzioni alla grande, così abbiamo fatto bingo!
alinger :
Che dici di cancellare questo post?
ele :
...sono d'accordo con alinger
mari :
perchè cancellarlo? è comunque un modo per confrontarsi e per ascoltare i pareri di tutti....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.