Arch. Tavani : [post n° 149654]

master si o master no?

salve a tutti, sono un Architetto, mi sono laureata al Politecnico di Bari l'anno scorso, e sono abilitata alla professione..secondo voi quanto è importante investire in una specializzazione tipo master?ve lo chiedo perchè due settimane fa ho inviato la domanda per un master sulle fonti rinnovabili presso l'università di Pisa. Ho superato il colloquio di ammissione e adesso devo solo decidere se iscrivermi o meno..ho tre giorni di tempo per confermare..mi date un consiglio?
beppe :
Si
pinci :
mi piacerebbe approfondire qualcosa in quel campo ma non ho i soldi per pagarlo il master (non mi va di farmi mantenere a vita!)
Arch. Tavani :
per pinci: si hai ragione, neanch'io ho voglia di farmi mantenere a vita, tieni presente che collaboro presso due studi, senza vedere un euro, ecco perchè vorrei specializzarmi. Inoltre sono in attesa che venga pubblicato il POR Puglia 2007-2013, che come per il precedente POR 2000-2006, dovrebbe prevedere finanziamenti per laureati che decidono di fare un master e sono bei soldini. Quindi da quel punto di vista sarei coperta.
Riguardo al Si di beppe, vuol dire 'decidi di si'?
beppe :
Esatto, significa si.
Purtroppo oggi in Italia siamo moltissimi, troppi. Quindi sperare di lavorare bene e subito è diffcile. A questo punto un master io al tuo posto me lo farei. In fondo che cosa ci perdi, avrai 25 anni circa, hai superato anche il colloquio. O meglio fare il tirapiedi di qualche sanguesuga in uno studio?
Pensaci
mari :
direi che un master, se serio è comunque una cosa bella....però è anche vero che non è detto che una volta finito le porte si spianeranno e troverai studi che ti pagheranno a peso d'oro. tutto dipende da ciò chee vorrai fare dopo. cerca di capire come stanno agganciati con gli stage (aziende, etc....), perchè se dopo il master conti di ritornare a bari e cercare lavoro comunque in qualche studio allora lascia perdere in partenza...(e lo dico perchè la realtà barese la conosco)
Arch. Tavani :
beppe ho 26 anni, e questa è una motivazione in più per farlo.. se dovessi rinunciare, in futuro potrei non avere nè tempo nè voglia di fare un master...
per mari: il master propone un paniere di aziende o enti pubblici in cui fare lo stage..lasciano anche libertà di proporre..
cmq grazie ragazzi per i vostri consigli!!!
boken :
Secondo me i Master sono solo una perdita di tempo e denaro! Non ti insegnano nulla e non vai da nessuna parte!
matteo.s :
Se il master è associato ad aziende o studi dove andrai a fare lo stage di almeno 4 mesi full time, allora io accetterei, altrimenti lascia stare.
L'azienda per cui lavoro è associata ad un master e a rotazione arrivano nuovi stagisti, alcuni sono stati assunti, altri sono stati assunti in altre aziende, ad altri abbiamo insegnato il lavoro e hanno capito che non era per loro.
desnip :
... è un'istituzione seria, soprattutto per quanto riguarda lo studio delle fonti rinnovabili.
Se devo dire sì a un master, questo è uno di quei casi.
Arch. Tavani :
ok ragazzi, non sono stati giorni semplici, ma alla fine ho deciso, mi sono iscritta. Spero di aver fatto la scelta giusta, ma non lo saprò, quindi rischio. un saluto a tutti
beppe :
acolta tutti i consigli che vuoi, ma non abbandonare mai il tuo pensiero.
Per me hai fatto bene.
In bocca a lupo!!!!!
Arch. Tavani :
beppe, crepi il lupo:) ciao Arcangela
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.