andrea : [post n° 149907]

agibilità

in merito al rilascio del certificato di agibilità, esiste un riferimento normativo per cui, se l'edificio è stato costruito antecedentemente una certa data e non soggetto a quanto indicato nel dpr 380/2001 e s.m.i art 24, il certificato lo si ritiene acquisito?
grazie
a
beppe :
Se sul fabbricato in questione non sono stati effettuati lavori tali da richiedere alla fine il relativo certificato, puoi sostituirlo con altro certificato, come per esempio quello di idoneità all'uso. A tal proposito ogni comune adotta un regolamento suo interno. Io ti suggesirsco di rivolgerti all'UTC, anche perchè ciò che vale per un comune potrebbe essere diverso per un altro.
ciao.
andrea :
Tanto per iniziare, grazie per la risposta, beppe.
Nel frattempo, ho provato ad informarmi in modo + dettagliato, e sembra che per gli edifici la cui costruzione è iniziata può essere rilasciato quanto segue: "... Per le opere iniziate anteriormente al 1° settembre 1967, in luogo degli estremi della licenza edilizia può essere prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dal proprietario o altro avente titolo, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, attestante che l'opera risulti iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967..." si tratta della Legge 47/1985 art. 40.
tuttavia, solo dell'opinione, che solo per gli edifici realizzati prima del 1934, e sui quali non si sia mai interventuto, sia possibile non avere l'agibilità.
ciao e buona giornata
beppe :
abbiamo già discusso su questo argomento a nche qui...

[post n° 146297]
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.